Dopo quasi 2 anni dall’ultima versione,lo sviluppatore WinterMute ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Homebrew Menu 2.3.0.Homebrew Launcher (in breve hbmenu) è il menu principale utilizzato per elencare e avviare applicazioni homebrew. È essenzialmente una shell grafica attorno a un meccanismo di caricamento homebrew esistente. Sono supportati i seguenti punti di ingresso:
- Luma3DS Rosalina (consigliato) : Funziona su tutte le versioni di sistema dalla 4.0 in poi; fornisce accesso illimitato alle risorse di sistema 3DS oltre a belle funzionalità extra come il debug remoto (GDB). Per maggiori informazioni leggi la documentazione di Rosalina .
- Legacy *hax 2.x : questo è un sistema di caricamento homebrew ormai obsoleto che fornisce solo un accesso limitato alle risorse di sistema 3DS, poiché attacca solo un livello di privilegio basso. Il supporto per questo punto di ingresso è deprecato e potrebbe essere rimosso in una versione futura.
3DS homebrew è costruito e distribuito come eseguibile con l’estensione .3dsx
. Nota che potresti incontrare file con l’estensione .cia
: questi non sono eseguibili homebrew che possono essere caricati usando hbmenu.
Utilizzo
Per installare hbmenu, copia semplicemente boot.3dsx
nella root della tua scheda SD. Se stai utilizzando una versione recente di Luma3DS , probabilmente hai già installato una copia di hbmenu, poiché viene fornito in bundle con esso.
Utilizzare il D-Pad, il Circle Pad o il touchscreen per selezionare un’applicazione e premere A o toccarlo di nuovo per avviarlo. Usa la C-Stick in alternativa su New 3DS per scorrere l’elenco delle applicazioni.
hbmenu supporta le applicazioni speciali, in modo che vengano mostrate all’inizio dell’elenco. Il pulsante SELEZIONA aggiunge a Speciali/Deseleziona l’applicazione homebrew attualmente selezionata.
Su *hax 2.x, non è possibile tornare al menu HOME del 3DS utilizzando il pulsante HOME. In alternativa, puoi premere il pulsante START dove puoi riavviare la tua console o riavviare il menu HOME.
hbmenu inizia nella directory sdmc:/3ds/ per le applicazioni e cercherà i file 3dsx al suo interno. Puoi navigare nell’albero delle directory e aprire/sfogliare le cartelle come ti aspetteresti. Inoltre, le cartelle contenenti un file 3dsx con lo stesso nome della cartella (o in alternativa boot.3dsx
) verranno rilevate come cartella del bundle dell’applicazione e verrà presentata come un’unica icona che può avviare direttamente l’applicazione.
Ecco una struttura di directory di esempio che hbmenu non avrà problemi a riconoscere:
- sdmc:/
- 3ds/
- Giochi/
- Hermes.3dsx
- cubemadness.3dsx
- Checkpoint/ (questa cartella verrà rilevata come un pacchetto di applicazioni)
- Checkpoint.3dsx
- …
- ftpd.3dsx
- mgba.3dsx
- 3dscraft.3dsx
- blargSNES.3dsx
- gameyob.3dsx
- 3dnes.3dsx
- Giochi/
- 3ds/
Se hbmenu non trova un file di icone (incorporato nell’eseguibile o fornito separatamente) da associare a un determinato 3dsx, visualizzerà un’icona predefinita e il percorso dell’eseguibile come fallback.
hbmenu consente anche di creare “scorciatoie” che sono file xml contenenti un percorso a un file 3dsx e argomenti opzionali da passare al .3dsx. Questo file può anche includere un percorso per i dati dell’icona, nonché il nome, la descrizione e il testo dell’autore utilizzando i tag come segue:
<shortcut>
<executable>The path to the 3dsx file goes here.</executable>
<icon>path to smdh icon data</icon>
<arg>Place arguments to be passed to 3dsx here.</arg>
<name>Name to display</name>
<description>Description of homebrew app</description>
<author>Name of the author</author>
</shortcut>
Gli argomenti sono separati da spazi o tabulazioni, ma possono utilizzare virgolette singole o doppie per contenere spazi bianchi.
Il nome, la descrizione e l’autore verranno letti dal .3dsx se contiene dati SMDH incorporati o dal percorso dell’icona fornito. I campi nel file xml sovrascriveranno le rispettive voci.
Non dovresti sostituire a caldo la scheda SD mentre hbmenu è in esecuzione poiché compromette, tra le altre cose, la stabilità del sistema operativo 3DS. Si consiglia invece di utilizzare un’applicazione homebrew per il trasferimento di file come ftpd per trasferire i file senza riavviare.
Note tecniche
hbmenu fa tutto il suo rendering in hardware grazie alla libreria citro3d . Il font di sistema 3DS viene utilizzato anche per il rendering di tutto il testo.
hbmenu utilizza alcuni meccanismi stravaganti per avviare file 3dsx. Se sei interessato ad avviare file 3dsx dalla tua applicazione, dovresti guardare qui; sebbene questi meccanismi possano cambiare in futuro.
Caricatore di rete
hbmenu contiene il supporto per il protocollo 3dslink, che consente di caricare applicazioni in remoto. Premi Y per attivare come al solito, quindi esegui 3dslink <3dsxfile>
se la tua rete è in grado di gestire i messaggi di trasmissione UDP. Se 3dslink dice che 3DS non è stato trovato, puoi usarlo -a <ip address>
per dirgli dove inviare il file.
Tutti gli altri argomenti forniti a 3dslink verranno passati come argomenti al file 3dsx avviato. Puoi anche specificare argv[0] con -0 <argument>
il quale è utile per impostare la directory di lavoro corrente se hai già file di dati in un posto particolare, ad es.3dslink myfile.3dsx -0 sdmc:/3ds/mydata/
3dslink è fornito con devkitARM oppure puoi scaricare i binari dal sito Web di WinterMute .
Changelog
- Costruito con gli strumenti e le librerie più recenti.
- Aggiunto supporto per l’opzione server 3dslink (richiede 3dslink 0.6.1, disponibile tramite devkitPro pacman ).
- Ulteriori miglioramenti alla stabilità generale del sistema e altri aggiustamenti minori sono stati apportati per migliorare l’esperienza dell’utente.