
Dallo sviluppatore sync on luma arriva un nuovo aggiornamento di XEB+ neutrino Launcher Plugin con una nuova versione 2.6.6. Questo è un plugin per la dashboard di Xtreme Elite Boot Plus per PlayStation 2 che permette a XEB+ di caricare i giochi PlayStation 2 da HDD, MX4SIO, USB e UDPBD tramite neutrino .
Anteprima Video
- Carica i backup dei giochi per PlayStation 2 direttamente dalla dashboard di Xtreme Elite Boot Plus.
- Supporta il caricamento dei giochi da HDD, MX4SIO, MMCE, USB e UDPBD.
- Supporta unità exFAT ad alta capacità (attualmente testate con unità fino a 4 TB).
- Funziona con file di gioco frammentati.
- Funzioni di navigazione rapida per consultare elenchi di giochi di grandi dimensioni.
- Ricorda le ultime 10 partite giocate.
- Visualizzare le illustrazioni specifiche del gioco sul menu.
- Visualizza i metadati per ogni gioco.
- Imposta i flag di compatibilità dei neutrini e altre opzioni a livello globale o per ogni gioco.
- Cambia modalità video tramite GSM.
- Schede di memoria virtuali.
- Supporto per cheat.
- Elenco dei preferiti.
- Integrazione tema personalizzato.
- Una console PlayStation 2 configurata per eseguire codice non firmato tramite un boot loader personalizzato.
PS2BBL è l’opzione consigliata. - Tutti i requisiti specifici del dispositivo da cui vuoi caricare i giochi.
- Una console PlayStation 2 FAT.
- Un adattatore di rete per PlayStation 2 o un componente aggiuntivo per disco rigido.
- Un disco rigido o un SSD compatibile con l’adattatore di rete o per disco rigido della tua PlayStation 2.
- Un’unità USB formattata FAT32 o exFAT da 1 GB o più grande.
Utilizzata per file XEB+ e vari. - Un computer con una versione recente di Python installata.
- Un dock per disco rigido per PC o un adattatore USB (opzionale).
- Un adattatore MX4SIO
- Una scheda SD formattata exFAT di almeno 4 GB.
Si consiglia una scheda da 32 GB o più. - Un’unità USB formattata FAT32 o exFAT da 1 GB o più grande.
Utilizzata per file XEB+ e vari. - Un computer con una versione recente di Python installata.
- Un lettore di schede SD USB (opzionale).
- Un dispositivo compatibile con MMCE, come MemCard Pro 2 o SD2PSX.
- Una scheda micro SD da almeno 4 GB.
Si consiglia una scheda da 32 GB o più. - Un’unità USB formattata FAT32 o exFAT da 1 GB o più grande.
Utilizzata per file XEB+ e vari. - Un computer con una versione recente di Python installata.
- Un lettore di schede micro SD USB (opzionale).
- Un’unità USB formattata exFAT di almeno 4 GB.
Si consiglia una capacità di almeno 32 GB. - Un boot loader PS2 che può leggere unità exFAT.
PS2BBL lo supporta di default. Il supporto ExFAT può essere aggiunto a FreeMcBoot con BDM Assault . - Un computer con una versione recente di Python installata.
- Un adattatore di rete OEM se si utilizza una PS2 fat.
- Un PC Windows o Linux con un’unità formattata exFAT collegata e con spazio libero sufficiente per le ISO dei giochi.
- Un’unità USB formattata FAT32 o exFAT da 1 GB o più grande.
Utilizzata per file XEB+ e vari. - Un cavo Ethernet per collegare la PS2 al PC.
Se il tuo PC non ha una porta Ethernet disponibile, funzionerà un adattatore USB Ethernet.
Nota: questa procedura di installazione è per la versione 2.6 di questo plugin.
Se stai aggiornando dalla versione 2.5 o precedente, potresti dover rimuovere la cartella XEBPLUS/CFG/neutrinoLuancher
sulla tua unità USB.
Se stai aggiornando dalla versione 2.3 o precedente, dovrai ricostruire tutti i tuoi elenchi di giochi.
Se stai aggiornando dalla versione 1.x, dovrai rimuovere la vecchia versione di neutrino Launcher dalla tua installazione XEB+ prima di continuare. Ciò include tutti i file di neutrino Launcher nelle cartelle APPS
, PLG
, e CFG
, così come le cartelle CD
e DVD
nella root della tua unità USB.
- Se non l’hai ancora fatto, scarica qui la presentazione Xtreme Elite Boot Plus Xmas 2021 .
- Estrai la cartella
XEBPLUS
nella root della tua unità USB e assicurati di poter caricare nella dashboard XEB+ sulla tua PlayStation 2. Usa 7-zip per estrarre la cartellaXEBPLUS
nella root della tua unità USB. (Windows non supporta nativamente le password.rar
.)
La password è in fondo axebplus_xmas_showcase.rar\Distribution License.txt
.
Nota che se stai usando un’unità USB formattata exFAT, dovrai usare PS2BBL e questa versione di wLaunchELF. - (facoltativo) Configura l’exploit PS2 che preferisci per eseguire automaticamente XEB+ all’avvio.
- Scarica l’ultima versione di questo plugin dalla sezione Releases .
Estrai la cartellaXEBPLUS
nella root della tua unità USB, unendo tutte le cartelle se richiesto. - Estrarre la directory List Builder in una posizione nota sul computer.
- Completa la configurazione seguendo i passaggi specifici per il dispositivo da cui vuoi caricare i giochi.
- Collega il tuo disco rigido o SSD a un computer e formattalo come partizione exFAT.
- Creare cartelle denominate
CD
eDVD
nella root del disco rigido. - Copia/rip qualsiasi immagine disco PlayStation 2 che desideri caricare nella cartella corrispondente al loro supporto sorgente originale.
Tutte le immagini disco devono essere in formato .iso . - Eseguilo
GUI.py
dalla cartellaList Builder
inclusa e seleziona PS2 HDD in Tipo di unità . - Fare clic sul pulsante Scegli directory sotto Posizione XEBPLUS e andare alla root dell’unità USB contenente l’installazione di XEB+.
- Fare clic sul pulsante Scegli directory sotto Posizione giochi e andare alla root del disco rigido.
- Fare clic sulla casella di controllo Crea VMC se si desidera utilizzare schede di memoria virtuali.
- Fare clic su Crea elenco e attendere il completamento del processo.
- Espellere entrambe le unità dal computer. Collegare il disco rigido/SSD alla PlayStation 2 tramite l’adattatore di rete e collegare l’unità USB a una delle porte USB anteriori.
- Avvia XEB+ sulla PS2 e usa Neutrino Launcher (HDD) per caricare i giochi dal disco rigido.
Ripetere i passaggi da 9 a 13 per aggiungere o rimuovere giochi dal disco rigido.
- Collega la scheda SD al computer e formattala come partizione exFAT.
- Creare cartelle denominate
CD
eDVD
nella radice della scheda SD. - Copia/rip qualsiasi immagine disco PlayStation 2 che desideri caricare nella cartella corrispondente al loro supporto sorgente originale.
Tutte le immagini disco devono essere in formato .iso . - Eseguirlo
GUI.py
dalla cartellaList Builder
inclusa e selezionare MX4SIO in Tipo di unità . - Fare clic sul pulsante Scegli directory sotto Posizione XEBPLUS e andare alla root dell’unità USB contenente l’installazione di XEB+.
- Fare clic sul pulsante Scegli directory sotto Posizione giochi e andare alla radice della scheda SD.
- Fare clic sulla casella di controllo Crea VMC se si desidera utilizzare schede di memoria virtuali.
- Fare clic su Crea elenco e attendere il completamento del processo.
- Espellere entrambe le unità dal computer. Inserire la scheda SD in un adattatore MX4SIO e collegarla allo slot 2 per schede di memoria sulla PlayStation 2. Collegare l’unità USB a una delle porte USB anteriori.
- Avvia XEB+ sulla PS2 e usa Neutrino Launcher (MX4SIO) per caricare i giochi dalla scheda SD.
Ripetere i passaggi da 9 a 14 per aggiungere o rimuovere giochi dalla scheda SD.
- Assicurati di aver completato la configurazione iniziale del tuo dispositivo MMCE seguendo le istruzioni e che il suo firmware sia stato aggiornato all’ultima versione.
- Inserisci la scheda micro SD nel dispositivo MMCE e formattala utilizzando il firmware del dispositivo, se non lo hai fatto durante la configurazione iniziale.
- Collega la scheda micro SD al computer e crea delle cartelle denominate
CD
eDVD
nella directory principale. - Copia/rip qualsiasi immagine disco PlayStation 2 che desideri caricare nella cartella corrispondente al loro supporto sorgente originale.
Tutte le immagini disco devono essere in formato .iso . - Eseguirlo
GUI.py
dalla cartellaList Builder
inclusa e selezionare MMCE in Tipo di unità . - Fare clic sul pulsante Scegli directory sotto Posizione XEBPLUS e andare alla radice dell’unità USB contenente l’installazione di XEB+.
- Fare clic sul pulsante Scegli directory sotto Posizione giochi e andare alla radice della scheda micro SD.
- Fare clic sulla casella di controllo Crea VMC se si desidera utilizzare schede di memoria virtuali.
- Fare clic su Crea elenco e attendere il completamento del processo.
- Espellere entrambe le unità dal computer. Inserire la scheda SD in un adattatore MMCE e collegarla allo slot per memory card 1 sulla PlayStation 2. Collegare l’unità USB a una delle porte USB anteriori.
- Avvia XEB+ sulla PS2 e usa Neutrino Launcher (MMCE) per caricare i giochi dalla scheda SD.
Ripetere i passaggi da 9 a 15 per aggiungere o rimuovere giochi dalla scheda micro SD.
- Assicurati che la tua unità USB sia formattata come partizione exFAT. Dovrai riformattarla e ripetere i passaggi 2-4 se non lo è.
- Creare cartelle denominate
CD
eDVD
nella radice dell’unità USB. - Copia/rippa qualsiasi immagine disco PlayStation 2 che desideri caricare nella cartella corrispondente al loro supporto sorgente originale.
Tutte le immagini disco devono essere in formato .iso . - Eseguirlo
GUI.py
dalla cartellaList Builder
inclusa e selezionare USB in Tipo di unità . - Fai clic sul pulsante Choose Directory sotto XEBPLUS Location e vai alla root della tua unità USB.
Games Location verrà automaticamente impostata sulla stessa cartella. - Fare clic sulla casella di controllo Crea VMC se si desidera utilizzare schede di memoria virtuali.
- Fare clic su Crea elenco e attendere il completamento del processo.
- Estrarre l’unità USB e collegarla a una delle porte USB anteriori della PlayStation 2.
- Avvia XEB+ sulla PS2 e usa Neutrino Launcher (USB) per caricare i giochi dall’unità USB.
Ripetere i passaggi da 9 a 13 per aggiungere o rimuovere giochi dall’unità USB.
Documents
Ad esempio , crea una nuova cartella da qualche parte sul tuo PCPS2
.- All’interno della cartella
PS2
, crea le cartelleCD
eDVD
. - Copia/rip tutti gli ISO della PlayStation 2 che desideri caricare nella cartella corrispondente al supporto originale.
- Tutti i giochi
.bin
+.cue
CD devono essere convertiti in formato.iso
.
L’app di sincronizzazione li convertirà automaticamente se inseriti nella cartella CD e seleziona la casellaConvert CD Bin to ISO
prima della sincronizzazione. - Dall’ultima versione presente in questa pagina , estrarre la cartella
UDPBD-for-XEB+ Sync App
. - Collegare il cavo Ethernet come mostrato:
- Per una connessione diretta, come visto nel passaggio precedente, imposta un indirizzo IPv4 manuale e una subnet mask. Per usare un router invece di una connessione diretta, imposta l’assegnazione IP del PC su Automatico (DHCP) . Quindi segui questa guida per assegnare un indirizzo IP corretto sulla PS2. LaunchELF è impostato di default su 192.168.0.10 e deve essere modificato manualmente per funzionare sulla tua rete.
- Tieni premuto R1 sul controller durante l’avvio di FreeMCBoot/PS2BBL per aprire LaunchELF.
Apri MISC -> PS2Net
- Lasciare la PS2 inattiva su questa schermata per i passaggi successivi sul PC.
- Esegui
UDPBD-for-XEB+-GUI.exe
e fai clic su Connetti.
- Fare clic
Select Game Path
, quindi scegliere un ISO dalla cartellaDVD
del passaggio 8. - Cliccando su
Sync with PS2
, in caso di successo verrà visualizzato questo messaggio:
- Fai clic
Start Server
e assicurati di consentire. Se hai fatto clic per sbaglio, sposta la cartella in una nuova cartella o elimina manualmente le regole in entrata per in . udpbd-vexfat si aprirà ridotto a icona. Il server deve essere aperto e in esecuzione per l’intera sessione di gioco. (Disattiva la sospensione sul PC.)
UDPBD-for-XEB+
udpbd-vexfat
Windows Defender Firewall with Advanced Security
- La configurazione del PC è ora completa, torna sulla PS2 e avvia XEB+.
Si consiglia di impostare FreeMCBoot o PS2BBL per l’esecuzione automatica del file
.ELF
. - Gioca!
Dopo aver aggiunto o rimosso i giochi, ripetere i passaggi da 14 a 21 della procedura di configurazione.
Questa configurazione è per Ubuntu; se si utilizza una distribuzione diversa, i passaggi potrebbero variare.
- Compilare il server udpbd
sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install git build-essential
git clone https://gitlab.com/ps2max/udpbd-server.git
cd udpbd-server
make
- Installa .NET 8, GParted ed exfatprogs
sudo apt install dotnet-runtime-8.0 gparted exfatprogs
- Crea una nuova partizione exFAT in GParted e annota il numero della partizione.
Per questa guida la partizione exFAT è/dev/nvme0n1p6
, molto probabilmente sarà leggermente diversa sul tuo sistema.
- Montalo su
/mnt/ps2
. Il tuo dispositivo di archiviazione/dev/nvme0n1p6
sarà probabilmente diverso.
sudo mkdir /mnt/ps2/
sudo mount /dev/nvme0n1p6 /mnt/ps2/ -o uid=$USER
- Crea cartelle denominate
CD
eDVD
nella partizione exFAT.
Copia/rip qualsiasi immagine disco PlayStation 2 che desideri caricare nella cartella che corrisponde al loro supporto sorgente originale.
Esempio:/mnt/ps2/DVD/Grand Theft Auto III.iso
- Dall’ultima versione presente in questa pagina , estrarre la cartella
UDPBD-for-XEB+ Sync App
- Collegare il cavo Ethernet come mostrato:
- Per una connessione diretta, come visto nel passaggio precedente, imposta un indirizzo IPv4 manuale e una subnet mask. Per usare un router invece di una connessione diretta, imposta l’assegnazione IP del PC su Automatico (DHCP) . Quindi segui questa guida per assegnare un indirizzo IP corretto sulla PS2. LaunchELF è impostato di default su 192.168.0.10 e deve essere modificato manualmente per funzionare sulla tua rete.
- Tieni premuto R1 sul controller durante l’avvio di FreeMCBoot/PS2BBL per aprire LaunchELF.
Apri MISC -> PS2Net
- Lasciare la PS2 inattiva su questa schermata per i passaggi successivi sul PC.
- Esegui l’app di sincronizzazione. Tieni presente che questi sono parametri di esempio.
dotnet UDPBD-for-XEB+-CLI.dll -path /mnt/ps2 -ps2ip 192.168.0.10 -bin2iso
- Smontare la partizione exFAT, quindi avviare il server udpbd.
sudo umount /mnt/ps2
sudo ./udpbd-server /dev/nvme0n1p6
Il server deve essere aperto e in esecuzione per l’intera sessione di gioco. 19. Avvia XEB+, quindi Gioca! Per aggiungere o rimuovere giochi, arresta il server, quindi monta il dispositivo di archiviazione exFAT su/mnt/ps2
sudo mount /dev/nvme0n1p6 /mnt/ps2/ -o uid=$USER
Quindi aggiungi i tuoi giochi e ripeti i passaggi da 15 a 19 della procedura di installazione di Linux.
Il plugin neutrino Launcher può visualizzare artwork specifici del gioco nel menu di selezione.
Questa funzionalità utilizza lo stesso tipo di file e le stesse convenzioni di denominazione di Open PS2 Loader, che consente al plugin di sfruttare le librerie di artwork PS2 esistenti progettate per OPL.
Per utilizzare questa funzionalità, sono richiesti i seguenti passaggi aggiuntivi:
- Preparare o acquisire file di grafica con lo stesso formato di file e le stesse convenzioni di denominazione utilizzate da OPL.
- Questo plugin utilizza solo i file di sfondo ( _BG ) e di icone del disco ( _ICO ).
- Alcune versioni recenti di OPL hanno aggiunto il supporto per le icone disco 128×128. Sebbene queste siano tecnicamente supportate, si consiglia di utilizzare solo le vecchie icone 64×64.
- Copia i file grafici che desideri utilizzare
/ART
sulla/XEBPLUS/GME/ART
tua unità USB.- Se esiste, la
ART
directory sulla root USB avrà sempre la priorità su/XEBPLUS/GME/ART
.
- Se esiste, la
- Avvia XEB+ e seleziona uno dei plugin Neutrino Launcher.
- Se il plugin rileva file in una delle directory degli artwork, creerà automaticamente una cache degli artwork nella cartella
CFG/neutrinoLauncher
. - Ciò è necessario per mantenere un livello di prestazioni utilizzabile durante la visualizzazione delle immagini nel menu.
- Se il plugin rileva file in una delle directory degli artwork, creerà automaticamente una cache degli artwork nella cartella
La prima volta che viene eseguito, il processo di memorizzazione nella cache può richiedere molto tempo, potenzialmente più di un’ora se si dispone di una libreria di giochi molto ampia.
Apportare modifiche a uno qualsiasi dei file .list nella cartella CFG/neutrinoLauncher
o modificare la cartella cache attiverà un aggiornamento della cache artwork al successivo avvio del plugin.
Un aggiornamento può anche essere attivato manualmente dalle impostazioni del plugin.
Gli aggiornamenti della cache richiedono molto meno tempo della creazione iniziale, a patto che la cartella cache non sia stata spostata o eliminata.
Il neutrino Launcher può essere impostato per caricare Cheat Device prima di iniziare una partita. Ciò consente l’uso di codici cheat in stile Action Replay / Gameshark.
Per utilizzare questa funzionalità, sono richiesti i seguenti passaggi aggiuntivi.
- Crea o acquisisci file di database cheat ( .cht ) in formato Cheat Device.
- I file del database dovrebbero contenere solo trucchi per un singolo gioco.
- I file del database devono essere denominati in base all’ID del titolo PlayStation 2 utilizzando questo formato:
SLUS_123.45.cht
- Crea una directory denominata
CHT
nella radice dell’unità USB contenente l’installazione di XEB+. - Copia i file .cht nella
CHT
directory.
Una raccolta di codici patch widescreen nel formato corretto può essere trovata qui . Altri codici cheat dovranno essere convertiti da altre raccolte o aggiunti a mano.
CROCE – conferma / avvia il gioco
CERCHIO / SINISTRA – annulla / chiudi il plugin
QUADRATO – apre il menu contestuale
TRIANGOLO – mostra i preferiti / mostra i recenti / mostra tutto
GIÙ – scorri verso il basso
SU – scorri verso l’alto
R1 – scorri verso il basso di 5 elementi
L1 – scorri verso l’alto di 5 elementi
R2 – scorri verso il basso di 15 elementi
L2 – scorri verso l’alto di 15 elementi
R3 – vai in fondo all’elenco
L3 – vai in cima all’elenco
SELECT – visualizza la mappa di controllo
Avvia la dashboard XEB+ sulla tua console PlayStation 2 e seleziona la voce appropriata di Neutrino Launcher dal menu.
Attendi un momento che il plugin venga caricato. Se sono presenti file di artwork, potresti dover attendere che la cache degli artwork venga creata o aggiornata.
Seleziona un gioco dall’elenco per avviarlo con Neutrino oppure premi Indietro per chiudere il plugin.
Ripeti i passaggi 9-14 del processo di configurazione per il tuo tipo di unità ogni volta che desideri aggiungere o rimuovere giochi.
Premi QUADRATO mentre sei nel menu di selezione del gioco e si aprirà il menu contestuale.
Le opzioni del menu contestuale si applicano di default al gioco attualmente evidenziato e sono le seguenti:
- Aggiungi ai preferiti – Aggiunge il gioco corrente all’elenco dei preferiti. Se il gioco corrente è già nell’elenco dei preferiti, questa opzione lo rimuoverà.
- Impostazioni globali/per partita – Questa opzione alterna tra le modalità Impostazioni globali e Per partita.
Quando è impostata su Impostazioni globali, le opzioni mostrate sotto questa si applicheranno a tutte le partite.
Quando è impostata su Impostazioni per partita, le opzioni mostrate sotto questa si applicheranno solo alla partita corrente. - Abilita Cheat Device – Quando abilitato, Cheat Device verrà inserito nella sequenza di caricamento del gioco.
Per avviare il gioco selezionato da Cheat Device, premi START, seleziona Start Game e scegli la prima opzione in basso ==Disc== . - Abilita VMC : se abilitata, il gioco selezionato salverà i dati su un’immagine di scheda di memoria virtuale anziché sulla scheda di memoria nello slot 1 della PS2.
- Usa VMC univoco – Se il gioco selezionato è in un gruppo di memory card, abilitare questa opzione lo costringerà a usare un VMC dedicato invece di quello del gruppo predefinito.
Ulteriori informazioni sui gruppi di memory card sono disponibili qui . - Abilita logo di avvio – Se abilitato, il logo PlayStation 2 verrà mostrato sullo schermo quando si avvia un gioco. Questa impostazione può influire sulla compatibilità, in particolare per i giochi che non corrispondono alla regione della console.
- Abilita colori di debug : se abilitato, una serie di colori lampeggerà sullo schermo quando si avvia un gioco. Può essere utilizzato per aiutare a diagnosticare i giochi che non si avviano.
- Letture veloci – Se abilitata, la velocità di trasferimento dati per i giochi sarà in grado di superare quella dell’unità DVD della PlayStation 2.
Ciò ridurrà i tempi di caricamento se si utilizza UDPBD o un disco rigido, ma può causare problemi di compatibilità con alcuni titoli. - Letture sincronizzate – Se abilitato, il caricamento asincrono (in background) non verrà utilizzato. Ciò può influire sui tempi di caricamento e risolve i problemi di compatibilità con alcuni titoli.
- Unhook Syscalls – Se abilitato, le Syscalls di neutrino verranno rimosse dalla memoria dopo l’avvio di una partita. Questo risolve i problemi di compatibilità con alcuni titoli.
- Emulate DVD-DL – Se abilitato, neutrino emulerà la struttura dati di un DVD a doppio strato. Questa opzione è richiesta per le immagini DVD9 che sono state modificate per adattarsi a un DVD5.
- Correggi buffer overrun : risolve un problema di compatibilità presente in un numero molto limitato di giochi.
- GSM – Forza il sintetizzatore grafico PS2 a usare una modalità video specifica quando si esegue il gioco selezionato. Le modalità disponibili sono le seguenti:
- Disattivato: utilizza la modalità video predefinita del gioco.
- Progressive – Utilizza l’equivalente di scansione progressiva della modalità video predefinita del gioco. Questa è 480p per i titoli NTSC e 576p per quelli PAL.
- Progressive 2X – Come Progressive, ma aggiunge il raddoppio della linea per una maggiore risoluzione del segnale.
- Progressive Field-Flipped: uguale a Progressive, ma i campi video sono invertiti.
- Progressive 2X Field-Flipped: uguale a Progressive 2X, ma i campi video sono invertiti.
- Aggiorna grafica – Elimina e ricopia immediatamente la grafica memorizzata nella cache per il gioco corrente. Questa opzione non è influenzata dalla modalità di impostazioni corrente.
Chiudendo il menu contestuale verranno salvate automaticamente le opzioni attualmente selezionate.
Consulta l’ elenco di compatibilità per trovare le configurazioni funzionanti note per giochi specifici.
Il plugin Neutrino Launcher tiene traccia dei dieci giochi giocati più di recente per ogni tipo di unità. I giochi recenti vengono salvati nell’elenco dei giochi recenti in ordine cronologico inverso.
Per accedere all’elenco dei giochi recenti, premere TRIANGOLO mentre si è nel menu di selezione dei giochi. Premere di nuovo TRIANGOLO per passare all’elenco dei preferiti.
È possibile aggiungere i giochi all’elenco dei preferiti per organizzarli facilmente e accedervi più rapidamente.
L’elenco dei preferiti è condiviso tra tutti e quattro i tipi di unità, tuttavia verranno visualizzati solo i titoli presenti sull’unità attualmente selezionata.
Per aggiungere un gioco all’elenco dei preferiti, apri il menu contestuale e seleziona “Aggiungi ai preferiti”, come descritto nella sezione precedente. Ripeti questo processo per rimuovere un gioco dall’elenco dei preferiti.
Quando un gioco è nell’elenco dei preferiti, il suo titolo sarà affiancato da “●” su entrambi i lati.
Per accedere all’elenco dei preferiti, premi TRIANGOLO mentre sei nell’elenco dei giochi recenti. Premi di nuovo TRIANGOLO per visualizzare tutti i giochi.
Il plugin si avvierà sempre con l’elenco di tutti i giochi, anche se era stato chiuso in precedenza durante la visualizzazione dell’elenco dei preferiti.
Questo pacchetto include un plugin secondario chiamato neutrino Launcher Settings , accessibile dalla colonna più a destra della dashboard XEB+.
Contiene un menu di impostazioni le cui opzioni si applicano ai plugin principali di neutrino Launcher. Le opzioni disponibili sono le seguenti:
- Abilita HDD : se abilitato, Neutrino Launcher (HDD) sarà disponibile sulla dashboard XEB+.*
- Abilita MX4SIO : se abilitato, Neutrino Launcher (MX4SIO) sarà disponibile sulla dashboard XEB+.*
- Abilita MMCE : se abilitato, Neutrino Launcher (MMCE) sarà disponibile sulla dashboard XEB+.*
- Abilita USB : se abilitato, Neutrino Launcher (USB) sarà disponibile sulla dashboard XEB+.*
- Abilita UDPBD : se abilitato, Neutrino Launcher (UDPBD) sarà disponibile sulla dashboard XEB+.*
- Abilita iLINK : se abilitato, Neutrino Launcher (iLink) sarà disponibile sulla dashboard XEB+.*
- Disabilita Disc Art – Se abilitato, le icone specifiche del disco del gioco non verranno mostrate nel menu. Questo può ridurre il ritardo durante la navigazione nell’elenco.
- Disabilita Background Art – Se abilitato, gli sfondi specifici del gioco non verranno mostrati nel menu. Questo può migliorare le prestazioni quando si sfoglia l’elenco.
- Disabilita messaggi di stato : se abilitato, il testo che appare nella parte inferiore dello schermo per indicare il caricamento e altri comportamenti non verrà visualizzato.
- Disattiva dissolvenza dello sfondo : se abilitata, la grafica di sfondo non sbiadirà né in entrata né in uscita quando l’immagine cambia.
- Disabilita animazione icona : se abilitata, l’icona del disco per il gioco attualmente evidenziato non girerà.
- Mostra ID titolo : se abilitata, l’ID titolo PlayStation 2 di ogni gioco verrà mostrato sotto il titolo.
- Mostra contenuti multimediali : se abilitata, il tipo di contenuto multimediale di ogni gioco verrà mostrato sotto il titolo.
- Aggiorna cache delle illustrazioni : imposta la cache delle illustrazioni in modo che venga aggiornata la prossima volta che viene caricato uno dei plugin di Neutrino Launcher.
- Pulisci cache delle illustrazioni : analizza immediatamente la cache delle illustrazioni per individuare i file inutilizzati e rimuoverli.
*Affinché le modifiche apportate a questa impostazione diventino effettive, è necessario un riavvio/aggiornamento di XEB+.
Tornando alla dashboard, le opzioni attualmente selezionate verranno salvate automaticamente.
I sei plugin di Neutrino Launcher e il plugin delle impostazioni utilizzano ciascuno la propria icona dashboard personalizzata che normalmente non è presente in XEB+.
Versioni di queste icone che sono visivamente coerenti con il tema XEB+ predefinito sono incluse e verranno caricate di default.
Saranno utilizzate icone alternative se i file delle icone con i nomi corretti sono presenti nella cartella del tema XEB+ corrente.
I nomi dei file che ogni plugin cerca sono i seguenti:
- ic_tool_neutrino_hdl.png – Lanciatore di neutrini (HDD)
- ic_tool_neutrino_mx4.png – Lanciatore di neutrini (MX4SIO)
- ic_tool_neutrino_mmce.png – Lanciatore di neutrini (MMCE)
- ic_tool_neutrino_usb.png – Lanciatore di neutrini (USB)
- ic_tool_neutrino_udpbd.png – Lanciatore di neutrini (UDPBD)
- ic_tool_neutrino_ilink.png – Lanciatore di neutrini (iLink)
- ic_set_neutrino_cfg.png – Impostazioni di avvio di neutrino
Se desideri fare riferimento alle versioni incluse di queste icone, puoi trovarle qui XEBPLUS/APPS/neutrinoLauncher/image/
.
Ecco alcuni problemi comuni che possono verificarsi con il plugin Neutrino Launcher e le possibili soluzioni.
Pluign segnala “Errore: Impossibile leggere <file>.list. Il file potrebbe essere mancante o danneggiato”
Questo errore si verifica quando il file dell’elenco dei giochi per il tipo di unità selezionato è mancante o gravemente malformato. Fare riferimento alla procedura di installazione per il tipo di unità per (ri)costruire l’elenco dei giochi.
Questo comportamento si verifica quando non è possibile trovare il file .iso
per il gioco selezionato. La console potrebbe bloccarsi su una schermata nera per un massimo di 30 secondi prima di riavviarsi. Ecco alcune cose da controllare se si verifica questo problema:
- Assicurati che il tuo game drive sia correttamente collegato alla console. Gli adattatori MX4SIO devono essere nello slot Memory Cart 2 e i dispositivi MMCE nello slot Memory Card 1. Nessuno dei due tipi di dispositivo funzionerà se collegato tramite multitap.
- Assicurati che il gioco che stai cercando di caricare sia presente sul tuo game drive.
- Assicurati che il tuo game drive sia formattato come eXFAT. Se utilizzi un dispositivo MMCE, assicurati che la scheda SD sia stata formattata con il firmware del dispositivo.
- Assicurati che il plugin stia cercando di caricare il file corretto. Questo può essere ottenuto ricostruendo la lista dei giochi.
- Se si utilizza UDPBD, assicurarsi che il software del server sia in esecuzione e che sia la PS2 sia il server siano connessi alla stessa rete e correttamente configurati.
- Se si usa UDPBD, assicurarsi che la connessione di rete al server sia veloce e stabile. Questo può essere testato eseguendo PS2NET tramite launchELF e pimgando l’indirizzo IP della PS2 dal computer. Se la connessione è solida, ci sarà una perdita di pacchetti dello 0% e un tempo di risposta medio inferiore a 3 ms.
Questo comportamento si verifica solitamente quando i dati per il gioco selezionato non possono essere letti. Ecco alcune cose da provare se riscontri questo problema:
- Avvia di nuovo il gioco con diverse impostazioni di compatibilità. Un elenco delle configurazioni funzionanti note può essere trovato qui .
- Avvia il gioco con i colori di debug abilitati. Se la sequenza di avvio si blocca su un colore specifico, questo può essere utilizzato per determinare con precisione il problema.
- Collega il tuo game drive a un computer e verifica l’integrità del gioco interessato. Puoi farlo prendendo un hash del file .iso e confrontandolo con il database che si trova su http://redump.org . Il file dovrebbe essere sostituito se non corrisponde.
- Se si usa UDPBD, assicurarsi che la connessione di rete al server sia veloce e stabile. Questo può essere testato eseguendo PS2NET tramite launchELF e inviando un ping all’indirizzo IP della PS2 dal computer. Se la connessione è solida, ci sarà una perdita di pacchetti dello 0% e un tempo di risposta medio inferiore a 3 ms.
- Ricopia i file del plugin Neutrino Launcher sull’unità USB. Assicurati che l’unità venga espulsa correttamente dal computer dopo aver eseguito questa operazione.
Di solito è causato da una cache artwrok obsoleta. Se questo è il caso, l’attivazione manuale di un aggiornamento della cache da Impostazioni di neutrino Launcher risolverà il problema.
Se ciò non funziona, ecco il mio aiuto:
- Elimina il
menu.cfg
file trovatoXEBPLUS/CFG/neutrinoLauncher
sulla tua unità USB. - Disattivare la grafica del disco e/o dello sfondo nelle impostazioni di Neutrino Launcher.
- Elimina la
XEBPLUS/CFG/neutrinoLauncher
cartella dalla tua unità USB. Nota che dovrai ricostruire tutti gli elenchi di giochi e ri-cacherellare le illustrazioni se lo fai.
Ciò accade quando il plugin tenta di caricare una risorsa artistica corrotta. La disattivazione del disco e/o dell’artwork di sfondo nelle impostazioni di neutrino Launcher può essere utilizzata per diagnosticare e risolvere temporaneamente il problema. Per una correzione permanente, il file dell’artwork incriminato deve essere rimosso o sostituito.
Il file dell’artwork in questione sarà l’artwork di sfondo per il gioco successivo nell’elenco che verrebbe selezionato quando si verifica l’arresto anomalo, oppure l’icona del disco per l’elemento appena fuori dal bordo dello schermo nella direzione in cui scorre l’elenco quando si verifica l’arresto anomalo.
- Non è possibile aggiornare l’opera d’arte dal menu contestuale mentre è presente nell’elenco dei preferiti.
- Al momento non è possibile montare VMC nello slot 2.
- Il plugin potrebbe bloccarsi quando si passa all’elenco dei preferiti per alcuni utenti. La causa di questo problema è attualmente sconosciuta.
- Potrebbe essere necessario chiudere e riaprire il plugin per visualizzare la grafica aggiornata.
- Se una cache di creazione/aggiornamento di artwork viene interrotta, il sistema potrebbe bloccarsi la prossima volta che il plugin viene caricato.
Se ciò accade, il comportamento persisterà finché la cache non verrà aggiornata manualmente. - Il caricamento del plugin Neutrino Launcher può richiedere fino a 30 secondi e potrebbe sembrare che si blocchi se sono presenti molti giochi.
- Se abilitato, il logo di avvio della PlayStation 2 verrà visualizzato in modo errato per i giochi che non corrispondono alla regione della console.
- Se installato, il disco rigido della PlayStation 2 girerà quando si caricano giochi da MX4SIO o UDPBD.
- La chiusura e la riapertura ripetute del plugin Neutrino Launcher possono causare l’arresto anomalo del sistema.
- Scorrendo rapidamente l’elenco, è possibile che vengano visualizzati brevemente elementi grafici danneggiati.
Fonte
Per ulteriori informazioni visitate la pagina del rilascio ufficiale qui