
Dopo lunghe voci di una possibile rimozione di Drastic DS dal Play Store, da questa mattina l’emulatore è stato rimosso definitivamente. DraStic è un emulatore sviluppato da Exophase ed era disponibile sul Google Play Store da oltre un decennio. Di recente, però, sembra che sia stato ritirato dallo store con pochissimo preavviso, con i tentativi di raggiungerlo che ora restituiscono semplicemente una schermata bianca con il messaggio “Siamo spiacenti, l’URL richiesto non è stato trovato su questo server”.Come afferma RetroHandhelds , lo sviluppatore non ha rilasciato alcuna dichiarazione pubblica in anticipo per preparare le persone alla sua rimozione, il che ha inevitabilmente portato alcuni online a ipotizzare che dietro questa brusca scomparsa ci possa essere Nintendo. In passato, Nintendo è stata notoriamente rigida quando si trattava di emulazione. In precedenza, ad esempio, era responsabile di aver fatto pressione sugli sviluppatori dell’emulatore Nintendo Switch Ryujinx affinché ne estraessero il codice sorgente da GitHub e, in particolare, aveva intentato una causa contro Tropic Haze, i creatori di Yuzu e dell’emulatore 3DS Citra nel febbraio 2024, un caso che si è concluso con quest’ultima società che ha dovuto pagare un risarcimento di 2,4 milioni di dollari e interrompere entrambi i progetti .
Di conseguenza, non è escluso, quindi, sospettare che Nintendo possa aver deciso di puntare su un altro emulatore popolare di una delle sue console, ma sembra che in realtà non sia questo il caso. Questo perché Exophase ha dichiarato in precedenza l’anno scorso su Discord , in seguito alle cause di Yuzu e Citra, che stavano prendendo in considerazione la rimozione dell’app dallo store e la possibilità di rendere il progetto disponibile open source.
Questo annuncio è arrivato in un momento in cui Exophase aveva trasformato l’app da un software a pagamento, dal costo di 4,99 dollari, a un prodotto gratuito.
Restate collegati su gamesandconsoles per ulteriori aggiornamenti….