
Dopo tanta attesa (quasi 2 anni),lo sviluppo di UnofficialOS ritorna in piena attività grazie a RetroGFX che ha rilasciato un nuovo aggiornamento di UnofficialOS con una prima versione 2025.UnofficialOS (uOS) è una distribuzione Linux sviluppata dalla comunità per dispositivi di gioco portatili come Anbernic,Powkiddy ecc. In origine era basata su Just Enough Linux Operating System (JELOS) ed è un fork di quest’ultimo .Ha pieno supporto sulla maggior parte degli emulatori elencati qui
- Scarica il file *.img.gz adatto al tuo dispositivo dalla sezione release.
- Estrarre il file .img e caricare l’immagine sulla scheda microSD utilizzando il tuo strumento di scrittura immagini preferito (Balena Etcher, Raspberry Pi Imager, Win32 Disk Imager, dd ecc.)
- Scarica l’ultima versione .tar di UnofficialOS per il tuo dispositivo.
- Rinomina l’aggiornamento da UnofficialOS-*.tar a JELOS-*.tar
- Copia l’aggiornamento .tar nella directory di aggiornamento del tuo dispositivo (/storage/.update) tramite SSH, SMB ecc.
- Riavviare il dispositivo: l’aggiornamento inizierà automaticamente.
- I servizi esterni sono disabilitati di default nelle build stabili. Quando sono abilitati, il nome utente per l’accesso ssh e samba è “root”. La password di root viene generata a ogni avvio e può essere trovata nel menu Impostazioni di sistema.
- Abilitazione tasto di scelta rapida: Seleziona (tieni premuto)
- Esci: Avvia (Premi due volte)
- Menù: X
- Mostra/Nascondi FPS: Sì
- Salva Stato: R1
- Stato di carico: L1
- Riavvolgi: L2
- Attiva/disattiva avanzamento rapido: R2
Struttura delle cartelle per BIOS e giochi
La struttura delle cartelle è cambiata dalla radice di SD2 a una singola cartella. Le cartelle per queste devono ora essere in una cartella denominata “roms”. La struttura delle cartelle per SD2 può essere generata utilizzando l’opzione “Crea directory di gioco” in Impostazioni di sistema. Se hai una SD2 esistente con tutte le cartelle nella radice della scheda, crea semplicemente la cartella denominata “roms” e sposta il resto delle cartelle (bios, nes, snes, gb, ecc.) in questa cartella. Se non lo fai, ES non vedrà i tuoi giochi.
Download
Fonte