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Nel mondo dell’homebrew e dei progetti di porting, uno dei progetti più affascinanti e ambiziosi degli ultimi tempi è senza dubbio Windows NT per GameCube/Wii. Questo progetto, guidato dallo sviluppatore Wack0, mira a portare il sistema operativo Windows NT 3.51 e 4.0 su console Nintendo basate su architettura PowerPC, come GameCube, Wii, e Wii U (in modalità vWii). Questo articolo esplora i dettagli tecnici, i requisiti e le funzionalità di questo porting unico nel suo genere.
Sistemi Supportati
Il progetto attualmente supporta i seguenti sistemi:
- Nintendo GameCube
- Nintendo Wii
- Wii Mini (richiede un hardmod della scheda SD, per ora)
- Nintendo Wii U (solo in modalità vWii, per ora)
Sistemi teoricamente supportati, ma non testati a causa della rarità dell’hardware:
- Broadway Evaluation Board
- Cortado boards
Sistemi che NON saranno mai supportati:
- Early Dolphin Development Hardware (con solo 4MB di RAM utilizzabile)
Driver e Periferiche Supportate
Il progetto include una serie di driver e supporto per periferiche specifiche delle console Nintendo. Ecco una panoramica:
Controller e Input
- GameCube Controller: Mappature specifiche per ARC firmware, NT text setup e NT GDI.
- Ad esempio, in modalità GDI, il joystick sinistro muove il mouse, il tasto A è il clic sinistro e L+R insieme inviano Ctrl+Alt+Del.
- N64 Controller: Supporto sperimentale con mappature simili a quelle del GameCube controller.
- GameCube ASCII Keyboard Controller: Supporto per tastiere ASCII, inclusi modelli non rilasciati in Europa.
- N64 Randnet Keyboard e Mouse: Supporto teorico, ma non testato.
Interfacce e Dispositivi
- Flipper Serial Interface: Supporto per porte controller GameCube.
- Flipper External Interface (SPI bus): Supporto per dispositivi come RTC, USB Gecko (debugger), SD Gecko e IDE-EXI.
- Vegas USB (via IOS): Supporto per tastiere USB, mouse e dispositivi di archiviazione di massa (con alcune limitazioni).
Compatibilità Software
Il progetto supporta Windows NT 3.51 RTM e versioni successive, inclusa NT 4.0. Le versioni beta di NT 3.51 (build 944 e precedenti) richiedono patch del kernel a causa di bug di rilevamento del processore. NT 3.5 non è supportato, poiché funziona solo su processori PowerPC 601.
Installazione
L’installazione di Windows NT su GameCube/Wii richiede alcuni passaggi preliminari:
- Preparazione:
- Scaricare i binari dalla pagina delle release e estrarrli su una scheda SD.
- Copiare un’immagine ISO di NT 3.51 o 4.0 in
sd:\nt\disk00.iso
. - Creare un’immagine disco vuota (ad esempio,
qemu-img create disk00.img 2G
).
- Avvio:
- Su GameCube, caricare
arcldr_dol.dol
tramite Swiss. - Su Wii/vWii, caricare
arcldr
tramite Homebrew Channel.
- Su GameCube, caricare
- Partizionamento del Disco:
- Nel menu ARC firmware, selezionare “Run firmware setup” e poi “Repartition disk or disk image for NT installation”.
- Scegliere l’immagine disco creata in precedenza e confermare l’operazione.
- Installazione di NT:
- Scegliere “Run NT setup from cd00”.
- Selezionare l’HAL appropriato (ad esempio, “Nintendo GameCube, Wii and Wii U (vWii)”).
- Caricare i driver necessari, come “Nintendo Wii SD Slot (via IOS)” o “Nintendo GameCube Controller Ports”.
- Procedere con l’installazione di NT tramite text setup e graphical setup.
Problemi Conosciuti
- Il sistema potrebbe bloccarsi occasionalmente durante il riavvio.
- Alcuni dispositivi USB di archiviazione di massa potrebbero non funzionare correttamente.
- Il driver GDI utilizza codice non ottimizzato per la copia dei buffer, causando rallentamenti.
- Il caricatore non supporta exFAT per il firmware ARC, limitando l’uso di schede SD di grandi dimensioni.
Considerazioni Finali
Il porting di Windows NT su GameCube/Wii è un progetto straordinario che dimostra la flessibilità e la potenza delle console Nintendo basate su PowerPC. Sebbene ci siano ancora alcune limitazioni e problemi da risolvere, questo progetto apre la porta a nuove possibilità per gli appassionati di retrocomputing e homebrew.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti, è possibile consultare la pagina ufficiale del progetto o i forum dedicati all’homebrew. Wack0 e il suo team continuano a lavorare per migliorare la compatibilità e le prestazioni, rendendo questo progetto sempre più accessibile alla comunità.