Oggi Microsoft ha annunciato che a partire dal 1° gennaio non fornirà più aggiornamenti per l’app OneDrive personale per Windows 7, 8 e 8.1. A partire dal 1° marzo 2022, l’app interromperà la sincronizzazione dei file nel cloud, rendendola effettivamente inutile.
È un cambiamento interessante, perché Windows 8.1 è supportato fino al 10 gennaio 2023. Una caratteristica chiave di Windows 8.1 quando è stato lanciato era l’integrazione di OneDrive, quindi sembra che alcuni pezzi del sistema operativo potrebbero smettere di funzionare mentre si avvicina alla fine del supporto. Tuttavia, presumibilmente, Microsoft sa quante persone utilizzano OneDrive in Windows 8.1, e sono abbastanza poche da far sì che questo cambiamento non riguardi molte persone.
Windows 7 e Windows 8 sono una storia diversa. Il supporto per Windows 8 è effettivamente terminato nel 2016, solo un paio di anni dopo il lancio di Windows 8.1. Il supporto di Windows 7 è terminato nel 2020, ma le aziende possono pagare per aggiornamenti di sicurezza estesi fino al 10 settembre 2023. Tuttavia, questa modifica dovrebbe interessare solo gli account personali, che comunque non dovrebbero essere supportati su Windows 7.