Uno dei migliori progetti sempre aggiornato e utile per i fans Amiga è quello dello sviluppatore Robert Smith che ha creato tramite Arduino un vero floppy drive che permette la possibilità di caricare veri floppy disk in tempo reale in emulatori come WinUAE ,Amiberry ma anche sulla macchina originale.Inoltre permette di comunicare con un PC al fine di recuperare i dati da eventuali dischi formattati. Ciò include il software Windows per copiare da e verso i file ADF.
Formati
Il firmware Arduino permette di leggere i dati MFM grezzi da ogni traccia del floppy. La decodifica dei dati del settore avviene sul PC. Solitamente viene creato un file immagine floppy (ADF per AMIGA, .img per ATARI ST e PC/DOS).
Il “firmware” può leggere i dati MFM da dischi SD, DD e HD, sebbene l’HD non sia testato. Questo sarebbe quindi in grado di leggere i dati da AMIGA, ATARI ST, PC DOS, COMMODORE C64 ecc.
Lettore Floppy Arduino
Questo progetto di Visual Studio 2019 e Linux contiene due applicazioni, una riga di comando e un’applicazione basata su finestre di dialogo che consentono la lettura e la scrittura di floppy disk DD formattati Amiga. Usando il makefile fornito dovresti essere in grado di compilarlo su Linux . È stato testato con Raspberry Pi OS (Raspbian – basato su Debian)
FloppyDriverController.sketch
Questo è il codice sorgente di Arduino per tutti i formati Floppy.
- Rileva la densità del disco (SD/DD o HD)
- Motore acceso/spento
- Cerca di tracciare 0
- Cerca qualsiasi traccia (fino a 82 – fai attenzione, questo può danneggiare alcune unità!)
- legge lo stato di protezione in scrittura
- Legge l’impulso indice
- legge i dati dei brani grezzi (è RAW, quindi FM, MFM; SD, DD o HD)
- scrittura dati traccia (in DD con precompensazione e HD)
- Valuta la qualità della guida
Aiuto e istruzioni
Per ulteriori dettagli, incluso come collegarlo, visita [ https://amiga.robsmithdev.co.uk ] o unisciti alla discussione su discord su [ https://discord.gg/HctVgSFEXu ]
Anteprima
Changelog
- v2.8.5 Supporto IPF migliorato per immagini non allineate all’indice (la scrittura SCP e IPF richiede firmware 1.9.21) Aggiunto avviso se sono in esecuzione applicazioni note che potrebbero utilizzare la porta seriale