Problema
Quando si utilizza la versione più recente degli adattatori IDE con SD in un A1200 o A600 (A4000?), il LED HD è sempre acceso/attivo. A parte questo, questi adattatori funzionano perfettamente.
Causa
la scheda madre dovrebbe accendere il LED del HDD quando l’ingresso IDE/ACTIVE è basso. Tuttavia, il transistor sulla scheda madre che controlla il LED HD lo accenderà ogni volta che rileva una differenza superiore a ~0,6 V da 5 V su /ACTIVE. Poiché la versione più recente di questi adattatori per schede SD emette 3,3 V quando non c’è attività, il LED non si spegnerà mai.
L’adattatore SD dovrebbe ragionevolmente avere un’uscita open collector/open drain per il segnale /ACTIVE sia per essere compatibile al 100% sia per poter coesistere con un altro dispositivo sul bus IDE e questo è ciò che farà questa correzione.
Soluzione
1. Comprare un MOSFET a canale N 2N7000
2. Interrompere la traccia tra R5 al pin IDE 39 (Basta interrompere la traccia con un taglierino vicino al pin 39 stesso)
3. Collegare il pin D del transistor al pin IDE 39
4. Collegare il pin G a 3,3 V (ad esempio sul lato 3,3 V comune dei LED di alimentazione/attività)
5. Collegare il pin S alla traccia che andava al pin 39 prima di tagliarla (ad esempio sull’altro lato del resistore collegato al LED).
6. Goditi il tuo Amiga, ora con un LED HDD correttamente funzionante .
Fonte
Disponibile qui