All’evento Apple Unleashed di oggi, la società ha annunciato i chip M1 Pro e M1 Max , che sono il secondo tentativo di Apple di utilizzare il proprio processore nei suoi desktop e laptop. L’M1 era abbastanza impressionante , ma i nuovi chip cercano di spingere al limite il numero di core e la capacità della RAM, oltre a dare un solido impulso alla potenza grafica.I chip M1 Max presentano fino a 32 core di GPU, che è un enorme aumento rispetto agli otto presenti sull’M1. Apple afferma che il chip M1 Max può offrire prestazioni simili alla grafica per laptop di fascia alta utilizzando il 100% di energia in meno. Esistono due versioni dell’M1 aggiornato: entrambe con CPU da 10 core , ma una con 16 core grafici (M1 Pro) e un’altra con 32 (M1 Max). In base alle prestazioni dei sette-otto core GPU dell’M1, a seconda del modello scelto, alcuni stimano che la potenza extra possa portare l’M1 Pro al livello di una scheda grafica mobile RTX 3070.
M1 Pro e M1 Max hanno anche una potenza di calcolo generale molto più elevata. Sebbene il passaggio da otto core della CPU a 10 possa sembrare piccolo, i core stessi sono molto migliori su M1 Pro e M1 Max. Questi chip dispongono di otto core ad alte prestazioni e due efficienti, rispetto a una suddivisione quattro/quattro sull’M1.
L’M1 Pro ha anche il doppio dei transistor rispetto all’M1, creando un processore molto più potente. Raddoppiare i core della GPU porta a raddoppiare le prestazioni grafiche e l’M1 Pro ha anche il doppio della larghezza di banda della memoria (200 GB/s). Nel complesso, Apple afferma che l’M1 Pro è il 70% più veloce dell’M1, il che rappresenta un enorme passo avanti nelle prestazioni.