Pubblicato dal Gruppo Choko un nuovo aggiornamento di CHA Multi OS Boot. CHA Multi OS Boot è uno script con all’interno delle risorse per avviare Batocera e Lakka sul Capcom Home Arcade.Il Multi OS non sovrascrive il software originale quindi puo’ essere disinstallato o eliminato a vostro piacimento. Questa versione aggiunge lakka 4.3 e Batocera v35
Istruzioni rapide per scrivere un nuovo file *.img
- Leggi sotto i set disponibili, scegline uno e scarica il corrispondente file *.7z.
- Estrarre i file e leggere il file *.txt per informazioni importanti.
- Se si utilizza una scheda SD, scrivere il file *.img estratto sulla scheda SD utilizzando un programma come balenaEtcher, Win32 Disk Imager o HDD Raw Copy Tool.
- Se non si utilizza la scheda SD, mettere il CHA in modalità FEL ( https://github.com/lilo-san/cha-documentation#enabling-fel-mode ) e quindi scrivere il file *.img estratto nel CHA utilizzando un programma come balenaEtcher, Win32 Disk Imager o HDD Raw Copy Tool.
- Espelli in modo sicuro la scheda CHA o SD dal PC e divertiti!
Istruzioni rapide per aggiornare Lakka o Batocera dal menu Choko
- Scarica “CHA.Multi.OS.updater.7z” da https://github.com/ChokoGroup/CHA-Multi-OS-Boot/releases/latest
- Estrarre la cartella “CHA Multi OS updater” nella radice di un pendisk USB
- Scarica l’ultimo Lakka e/o Batocera *.img
- Utilizzando 7zip, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file *.img scaricato e:
a) Per Lakka, estrarre i file “sun8i-h3-orangepi-plus2e.dtb”, “KERNEL” e “SYSTEM” nella cartella CHA_BOOT che si trova all’interno di “CHA Multi OS updater”
b) Per Batocera, estrarre la cartella “boot” nella cartella CHA_BOOT che si trova all’interno di “CHA Multi OS updater”
- Espellere il pendisk in modo sicuro e inserirlo nella porta USB EXT del CHA.
- Avvia il CHA e seleziona “Aggiorna Batocera e/o Lakka” nel menu Choko.
ATTENZIONE! Gli script di aggiornamento non controllano se c’è spazio sufficiente nella prima partizione.
AVVERTIMENTO! Il CHA + Batocera img non può essere aggiornato a Batocera 34 senza prima ridimensionare la prima partizione (con uno strumento come gparted). Inoltre, l’aggiornamento a 34 richiederà l’eliminazione es_systems_fbalpha2012.cfg
e es_systems_mame2010.cfg
dalla cartella system/configs/emulationstation
. Ciò può essere fatto dagli script di aggiornamento o manualmente, navigando \\BATOCERA\share
nella rete domestica.
Caratteristiche principali
Tutto il *.img può essere scritto nella memoria interna (eMMC) o su una scheda SD (se il tuo CHA ha il lettore – https://github.com/lilo-san/cha-documentation#hardware-modifications ), ma non usare due immagini con più sistemi (poiché usano gli stessi nomi di partizione e possono causare problemi).
È sicuro avere solo CHA OS in eMMC e CHA OS + Batocera in scheda SD, o CHA OS + Lakka in eMMC e Batocera in scheda SD, ma non CHA OS + Lakka in eMMC e CHA OS + Batocera in scheda SD.
Tutti i “multi boot” *.img supportano il caricamento di risorse e rom da una partizione fat32 etichettata “CHOKO_DISK”. Questo può essere inutile se hai solo Lakka o Batocera, perché quei sistemi sono già in grado di caricarsi da USB, ma l’obiettivo principale era condividere le stesse rom e alcune risorse tra Lakka e Batocera e gestirle facilmente da Windows.
Tutti i “multi boot” *.img includono il core FB Alpha 2012 (in Lakka o Batocera) per prestazioni migliori in alcuni giochi (PGM, forse altri).
Ogni file *.img in questo repository ha un nome simile *.txt con maggiori dettagli – per favore leggilo.
Seleziona il tuo gusto (leggi tutto prima di scegliere)
CHA OS (con Choko Hack) su eMMC o scheda SD
Avrai (un po’) più spazio disponibile per archiviare i giochi da utilizzare con Choko Menu (poiché utilizza tutto lo spazio eMMC), ma nella scheda SD non si espanderà automaticamente per utilizzare tutto lo spazio disponibile (usa alcune linee di strumenti gparted). Destinato a utilizzare Choko Hack per caricare i giochi da USB tramite Choko Menu. Ottieni l’ultima versione da https://github.com/ChokoGroup/Choko-Hack/releases/latest Leggi di più sull’hack e sulle immagini di sistema rilasciate nella pagina principale del repository su https://github.com/ChokoGroup/Choko-Hack
Lakka su eMMC o scheda SD (build ufficiale)
Ti avvierai direttamente nell’interfaccia utente di Lakka (RetroArch) e potrai caricare giochi da eMMC, scheda SD o USB. Al primo avvio, Lakka espanderà la partizione ext4 per utilizzare tutto lo spazio disponibile (eMMC o scheda SD). Le versioni ufficiali possono essere scaricate da http://www.lakka.tv/get/linux/cha/ ma l’interfaccia utente è ancora difettosa e instabile. Per ora dovremmo continuare a utilizzare la build “Orange Pi Plus 2E” ( https://www.lakka.tv/get/linux/allwinner/ ) che funziona perfettamente.
Batocera su scheda eMMC o SD (build ufficiale)
Ti avvierai direttamente nell’interfaccia utente di Batocera (EmulationStation) e potrai caricare giochi da eMMC, scheda SD o USB. Al primo avvio, Batocera espanderà la partizione ext4 per utilizzare tutto lo spazio disponibile (eMMC o scheda SD). Le versioni ufficiali possono essere scaricate da https://batocera.org/download
CHA OS (con Choko Hack) e Lakka
a) Su eMMC: CHA_DISK viene espanso per utilizzare lo spazio vuoto eMMC e archiviare i giochi (per Choko Menu) con una piccola partizione LAKKA_DISK. Destinato a caricare giochi da USB, con o senza partizione CHOKO_DISK.
b) Sulla scheda SD: CHA_DISK avrà lo stesso spazio extra ma la partizione LAKKA_DISK si espanderà per utilizzare tutta la scheda SD disponibile. Destinato a utilizzare grandi set di rom con playlist, miniature e cornici (in Lakka).
CHA OS (con Choko Hack) e Batocera
a) Su eMMC: CHA_DISK viene espanso per utilizzare lo spazio vuoto eMMC e archiviare i giochi (per Choko Menu) con una piccola partizione BATOCERA_DISK. Batocera può essere configurato per utilizzare qualsiasi disco USB (con o senza partizione CHOKO_DISK). Basta inserire un qualsiasi disco USB nella porta “USB EXT” del CHA e nei menu di Batocera andare su “Impostazioni di sistema > Dispositivo di archiviazione” per impostare il disco desiderato.
b) Sulla scheda SD: CHA_DISK avrà lo stesso spazio extra ma la partizione BATOCERA_DISK si espanderà per utilizzare tutta la scheda SD disponibile. Destinato a utilizzare grandi set di rom con Batocera e tutte le sue funzionalità.
CHA OS (con Choko Hack) e Lakka e Batocera
a) Su eMMC: viene utilizzato tutto lo spazio eMMC, ma CHA_DISK ha ancora poco spazio libero per archiviare i giochi (per Choko Menu). Le partizioni LAKKA_DISK e BATOCERA_DISK sono minime. Può caricare i giochi con Choko Menu ma è inteso per utilizzare un disco USB e impostare Batocera e Lakka per usarlo (può essere CHOKO_DISK o meno).
b) Sulla scheda SD: CHA_DISK ha pochissimo spazio libero (per Choko Menu). Le partizioni LAKKA_DISK e BATOCERA_DISK sono minime e NON si espandono automaticamente. Dovresti creare una partizione fat32 nello spazio vuoto della scheda SD ed etichettarla CHOKO_DISK per condividere rom e altre risorse tra Lakka e Batocera. Potresti anche semplicemente spostare e ridimensionare LAKKA_DISK e BATOCERA_DISK usando alcuni strumenti di partizione, come gparted, e mantenere isolati i tre sistemi.
Tutto questo “multi boot” *.img può essere scaricato da https://github.com/ChokoGroup/CHA-Multi-OS-Boot/releases/latest
Istruzioni per costruire manualmente il tuo file *.img
Se vuoi creare l’immagine del tuo sistema o vuoi semplicemente sapere come è stato fatto, ecco alcune linee guida. Avrai bisogno di uno strumento di partizione come gparted.
-
Hai bisogno di CHA OS e Choko Hack già installati, sia in eMMC che in scheda SD. Collegare il CHA in modalità FEL al PC o inserire la scheda SD in un PC.
-
Etichetta la seconda partizione (ext4) come CHA_DISK e spostala a destra, lasciando almeno 500 MB (per Lakka) o 1 GB (per Batocera) prima di essa (1,5 GB se vuoi sia Lakka che Batocera).
-
Etichetta la prima partizione (grassa) come CHA_BOOT e ridimensionala per utilizzare il nuovo spazio libero, ma lascia 2 MB NON ALLOCATI all’inizio del disco: questo è molto importante, il CHA non si avvierà se sovrascrivi questa porzione del disco .
-
Se vuoi Lakka, crea una partizione ext4 etichettata LAKKA_DISK, dopo la partizione CHA_DISK.
-
Se vuoi Batocera, crea una partizione ext4 etichettata BATOCERA_DISK, dopo la partizione CHA_DISK.
NOTA: Se stai usando una scheda SD e vuoi Lakka e Batocera E usi un’altra partizione etichettata CHOKO_DISK, dovrai creare una partizione estesa e quindi creare LAKKA_DISK e BATOCERA_DISK all’interno di questa partizione estesa, perché c’è un limite di 4 partizioni primarie.
-
Se stai usando una scheda SD e desideri un’altra partizione etichettata CHOKO_DISK per memorizzare rom e asset comuni (da usare con Batocera e Lakka), crea una partizione fat32 etichettata CHOKO_DISK. Ricorda che questa partizione non è realmente necessaria.
-
Se vuoi Lakka, copia i file “sun8i-h3-orangepi-plus2e.dtb”, “KERNEL” e “SYSTEM” nella root della partizione CHA_BOOT. Estrai quei file dal Lakka *.img ufficiale con lo strumento 7-zip.
-
Se vuoi Batocera, copia il file “batocera-boot.conf” e la cartella “boot” nella root della partizione CHA_BOOT. Li estrai dal Batocera *.img ufficiale con lo strumento 7-zip.
-
Espellere la scheda CHA o SD dal PC (e inserire la scheda SD nel CHA.
-
Copia la cartella “CHA Multi OS installer scripts v1.0” nella root di un pendisk e inserisci il pendisk nella porta USB EXT.
-
Avvia il CHA nel menu Choko e seleziona le opzioni che si adattano al tuo caso per completare l’installazione di Lakka e/o Batocera. Devi eseguire lo script una volta per opzione.
È tutto gente. Ora di giocare!