Con questa guida è possibile installare EmulationStation su una versione a 64 bit di Windows 10/11 con una semplice riga di comando su powershell
Caratteristiche
- Utilizza una versione aggiornata di Emulation Station dal ramo Raspberry Pi
- Auto popola gli emulatori con rom di pubblico dominio
- Aggiunge emulatori e temi esclusivi solo per Windows per Switch, Wii-U e PS3
- Installa automaticamente un tema popolare con supporto per l’aggiunta di “Preferiti”
- Aggiunge più scorciatoie utili al desktop dell’utente
- Aggiunge uno scraper di contenuti di gioco in cui risiede (esegui %UserProfile%\.emulationstation\roms\scraper.exe)
Guida
- Aprire Powershell con diritti di amministratore
- Copiare e incollare questa stringa qui sotto per installare tutto e attendere circa 10 minuti:
if (-Not (Test-Path C:\temp\es-setup)) { mkdir C:\temp\es-setup }; Set-Location C:\temp\es-setup\;Set-ExecutionPolicy Bypass -Scope Process -Force;[Net.ServicePointManager]::SecurityProtocol = [Net.SecurityProtocolType]::Tls12;Invoke-WebRequest "https://github.com/Francommit/win10_emulation_station/archive/1.2.5.zip" -OutFile "emulationStation.zip";Expand-Archive .\emulationStation.zip;cd .\emulationStation; cd .\win*;.\prepare.ps1
Esempio di installazione
Risoluzione dei problemi
- Se il controller non funziona nel gioco, configura Input in Retroarch (%UserProfile%\.emulationstation\systems\retroarch\retroarch.exe)
- I giochi Homebrew PSX, PS2 e PS3 non verranno caricati a meno che non si acquisiscano i bios e li si aggiungano alla cartella bios (%UserProfile%\.emulationstation\systems\epsxe\bios e %UserProfile%\.emulationstation\systems\pcsx2\bios)
- PSX, PS2 e PS3 richiedono anche la configurazione manuale per i controller (%UserProfile%\.emulationstation\systems\epsxe\ePSXe.exe e %UserProfile%\.emulationstation\systems\pcsx2\pcsx2.exe e %UserProfile%\scoop\apps\ rpcs3\current)
- Se lo script non riesce per qualsiasi motivo, eliminare il contenuto di %UserProfile%\.emulationstation e riprovare.
- Emulation Station potrebbe bloccarsi quando ci si torna da un programma esterno, assicurarsi che i driver grafici siano aggiornati.
- L’avvio di una rom Retroarch potrebbe riportarti a ES, probabilmente sei su una versione a 32 bit di Windows e devi acquisire core separati.
- I comandi Powershell potrebbero non riuscire, assicurati che la tua sessione Powershell sia in modalità amministratore.
- Se Powershell si lamenta della sintassi, probabilmente stai eseguendo in qualche modo una versione di Powershell inferiore a 5. Esegui “choco install powershell -y” per aggiornare.
- Se si utilizzano controller Xbox e si riscontrano problemi nell’impostazione del pulsante della guida come hotkey, individuare il file (%UserProfile%\.emulationstation\es_input.cfg e modificare la riga per hotkeyenable in
<input id="5" name="hotkeyenable" type="button" value="10" />
- Lo script è ora rieseguibile, quindi se qualcosa fallisce, eseguilo nuovamente e si riprenderà se la tua connessione Internet è morta a metà
- Se non riesci a eseguire lo script dal menu contestuale (tasto destro del mouse), ripristina “Apri con” predefinito in Blocco note
Esecuzione in modalità finestra:
Funzioni e suggerimenti opzionali
- Se preferisci eseguire i tuoi script tramite il menu contestuale (tasto destro del mouse) ma non hai la capacità di eseguirli in una sessione di amministrazione, puoi semplicemente fare doppio clic sul file “powershell_run-as-admin.reg” e accettare la modifica del registro. Aggiungerà una nuova voce al menu per farlo facilmente.
- Se usi OneDrive per archiviare le tue ROM e salvataggi, puoi eseguire lo script onedrive.ps1 oppure puoi modificarlo in qualsiasi altra cartella specifica. Ulteriori istruzioni nei commenti
- Alcuni nuovi temi mostrano i video: es-theme-crt
- Script per scraping facilmente incluso. Basta eseguire e eseguirà il backup del file gamefile.xml per ogni cartella ROM e ne produrrà una nuova con i dati dai servizi di scrap (se hai modificato la cartella ROM, controlla prima di eseguire)
Crediti
Guida realizzata grazie a francommit da questo link