Se state alla ricerca di un emulatore PS1 per riscoprire i vecchi giochi di questa grande console marchiata Playstation ,il Team di sviluppo dietro Duckstation ha rilasciato qualche giorno fa una nuova build ricche di novità.Questo emulatore non utilizza core di Retroarch (è integrato il core di duckstation all’interno di Retroarch) ma è un simulatore/emulatore della console Sony PlayStation™, incentrato su giocabilità, velocità e manutenibilità a lungo termine. L’obiettivo è quello di essere il più precisi possibile alle prestazioni della vecchia console PS1. Dispone di un frontend completo creato utilizzando Qt, nonché un’interfaccia utente a schermo intero/TV basata su Dear ImGui. È stata avviata una versione per Android, ma la funzionalità non è ancora completa.
Per far funzionare l’emulatore è necessaria un’immagine ROM “BIOS” . È possibile utilizzare un’immagine da qualsiasi versione hardware o regione, anche se le regioni di gioco e le regioni del BIOS non corrispondenti potrebbero avere problemi di compatibilità. Un’immagine ROM non è fornita con l’emulatore per motivi legali, dovresti scaricarla dalla tua console usando Caetla o altri mezzi.
Altre caratteristiche includono:
- Ricompilatore CPU/JIT (x86-64, armv7/AArch32 e AArch64)
- Rendering hardware (D3D11, D3D12, OpenGL, Vulkan) e software
- Upscaling, filtraggio delle texture e true color (24 bit) nei renderer hardware
- PGXP per la precisione della geometria, la correzione della trama e l’emulazione del buffer di profondità
- Filtro di downsampling adattivo
- Catene di shader di post elaborazione
- “Avvio rapido” per saltare la schermata iniziale/introduzione del BIOS
- Salva il supporto dello stato
- Supporto per Windows, Linux, macOS altamente sperimentale
- Supporta immagini bin/cue, file raw bin/img, MAME CHD, ECM a traccia singola, MDS/MDF e formati PBP non crittografati.
- Avvio diretto di eseguibili homebrew
- Caricamento diretto di file Portable Sound Format (psf)
- Controller digitali e analogici per l’input (il rumble viene inoltrato all’host)
- Supporto per pistola Namco GunCon (simulato con il mouse)
- Supporto NeGcon
- Frontend Qt e NoGUI per desktop
- Aggiornamenti automatici per le build di Windows
- Scansione automatica dei contenuti: i titoli/hash dei giochi sono forniti da redump.org
- Commutazione automatica opzionale delle schede di memoria per ogni gioco
- Supporta il caricamento di cheat da elenchi di formati libretro o PCSXR
- Editor di schede di memoria e importatore di salvataggi
- Overclock CPU emulato
- Debug integrato e remoto
- Controller multitap (fino a 8 dispositivi)
- Caricamento/applicazione automatica di patch PPF
Requisiti di sistema
- Una CPU più veloce di una patata. Ma deve essere x86_64, AArch32/armv7 o AArch64/ARMv8, altrimenti non otterrai un ricompilatore e sarà lento.
- Per i renderer hardware, una GPU in grado di supportare OpenGL 3.1/OpenGL ES 3.0/Direct3D 11 Feature Level 10.0 (o Vulkan 1.0) e superiori. Quindi, praticamente qualsiasi cosa fatta negli ultimi 10 anni o giù di lì.
- Controller di gioco compatibile con SDL, XInput o DInput (ad es. XB360/XBOne). Gli utenti DualShock 3 su Windows dovranno installare i driver DualShock 3 ufficiali inclusi come parte di PlayStation Now.
Download ed esecuzione
I binari di DuckStation per Windows x64/ARM64, Linux x86_64 (in formato AppImage) e Android ARMv7/ARMv8 sono disponibili tramite le versioni GitHub e vengono creati automaticamente con ogni commit/push. I binari o i pacchetti distribuiti tramite altre fonti potrebbero non essere aggiornati e non sono supportati dallo sviluppatore, per favore parla con loro per supporto, non con noi.
Windows
Windows 10 è l’unica versione di Windows supportata dallo sviluppatore. Windows 7/8 potrebbe funzionare, ma non è supportato. Sono consapevole che alcuni utenti stanno ancora utilizzando Windows 7, ma non è più supportato da Microsoft e richiede troppi sforzi per funzionare su hardware moderno. È improbabile che i bug di gioco vengano influenzati dal sistema operativo, tuttavia i problemi di prestazioni dovrebbero essere verificati su Windows 10 prima di segnalarli.
- Vai su https://github.com/stenzek/duckstation/releases/tag/latest e scarica la build di Windows x64. Questo è un archivio zip contenente il binario precompilato.
- In alternativa, link per il download diretto: https://github.com/stenzek/duckstation/releases/download/latest/duckstation-windows-x64-release.zip
- Estrarre l’archivio in una sottodirectory . L’archivio non ha una sottodirectory root, quindi l’estrazione nella directory corrente farà cadere un mucchio di file nella directory di download se non si estrae in una sottodirectory.
Una volta scaricato ed estratto, puoi avviare l’emulatore con duckstation-qt-x64-ReleaseLTCG.exe
. Impostare:
- Configura il percorso di un’immagine del BIOS nelle impostazioni o copia una o più immagini del BIOS di PlayStation nella sottodirectory bios/. Su Windows, per impostazione predefinita si troverà in
C:\Users\YOUR_USERNAME\Documents\DuckStation\bios
. Se non si desidera utilizzare la directory Documenti per salvare il BIOS/schede di memoria/ecc, è possibile utilizzare la modalità portatile. Vedere Elenco utenti . - Se si utilizza il frontend Qt, aggiungere le directory contenenti le immagini del disco facendo clic su
Settings->Add Game Directory
. - Seleziona un gioco dall’elenco o apri un file immagine del disco e divertiti.
Se ricevi un errore relativo vcruntime140_1.dll
alla mancanza, dovrai aggiornare il runtime di Visual C++. Puoi farlo da questa pagina: https://support.microsoft.com/en-au/help/2977003/the-latest-supported-visual-c-downloads . In particolare, desideri il runtime x64, che può essere scaricato da https://aka.ms/vs/16/release/vc_redist.x64.exe .
Utenti di Windows 7, TLS 1.2 non è supportato per impostazione predefinita e non sarà possibile utilizzare l’aggiornamento automatico o RetroAchievements. Questo articolo della knowledge base contiene istruzioni per abilitare TLS 1.1/1.2: https://support.microsoft.com/en-us/topic/update-to-enable-tls-1-1-and-tls-1-2-as -default-secure-protocols-in-winhttp-in-windows-c4bd73d2-31d7-761e-0178-11268bb10392
Il frontend Qt include un controllo automatico degli aggiornamenti. Le build scaricate dopo il 07/08/2020 controlleranno automaticamente la presenza di aggiornamenti ogni volta che si avvia l’emulatore, questo può essere disabilitato in Impostazioni. In alternativa, puoi forzare un controllo degli aggiornamenti facendo clic su Help->Check for Updates
.
Piattaforma Windows universale/Xbox One
L’interfaccia utente a schermo intero di DuckStation è disponibile per la piattaforma Windows universale e Xbox One.
Per utilizzare su Xbox One:
- Assicurati che la tua console sia in modalità sviluppatore. Dovrai acquistare una licenza per sviluppatori da Microsoft.
- Scarica il file duckstation-uwp.appx.
- Vai al portale del dispositivo per la tua console (visualizzato nella schermata principale).
- Installa il file appx facendo clic su Aggiungi nella pagina principale.
- Imposta l’app in Modalità gioco anziché in Modalità app: scorri verso il basso fino a DuckStation nell’elenco, premi il
Change View
pulsante, selezionaView Details
eApp
passa aGame
. - Carica un’immagine del BIOS nella directory dello stato locale per DuckStation o posiziona l’immagine del BIOS su un’unità USB rimovibile. Se si utilizza un’unità USB, sarà necessario impostare il percorso del BIOS nelle impostazioni di DuckStation in modo che punti a questa directory.
- Aggiungi i giochi alla directory dei giochi dello stato locale o utilizza un’unità USB rimovibile. Ancora una volta, dovrai registrare questo percorso nelle Impostazioni dell’elenco dei giochi per farlo scansionare.
- Avvia l’app e divertiti. Per impostazione predefinita, il
Change View
pulsante aprirà il menu rapido. - Non dimenticare di abilitare i miglioramenti, una Xbox One S può eseguire una scala di risoluzione 8x con output 4K, le console della serie possono andare più in alto.
NOTA: consiglierei di utilizzare un’unità USB per salvare le schede di memoria, poiché la directory dello stato locale verrà rimossa quando si disinstalla l’app.
Linux
DuckStation supporta Linux, ma non verrà fornito alcun supporto dallo sviluppatore a causa dell’enorme gamma e varianza delle distribuzioni. Le build di AppImage sono fornite, ma non siamo obbligati a fornire assistenza o indagare su eventuali problemi, ad esempio l’uso a proprio rischio. Tuttavia, questi binari potrebbero essere incompatibili con le distribuzioni Linux precedenti (ad esempio le distribuzioni Ubuntu precedenti alla 20.04 LTS) a causa delle distribuzioni precedenti che non forniscono versioni più recenti delle librerie standard C/C++ richieste dai binari AppImage. Se stai utilizzando una versione pacchettizzata di DuckStation da un’altra fonte, non chiederci assistenza e parla invece con il tuo confezionatore.
binari
Gli utenti Linux sono incoraggiati a creare dal sorgente quando possibile e, facoltativamente, a creare le proprie AppImages per funzionalità come l’integrazione desktop, se lo desiderano.
Scaricare:
- Vai su https://github.com/stenzek/duckstation/releases/tag/latest e scarica
duckstation-qt-x64.AppImage
oduckstation-nogui-x64.AppImage
per il frontend desiderato. - Esegui
chmod a+x
sull’AppImage scaricata: seguendo questo passaggio, l’AppImage può essere eseguito come un tipico eseguibile. - Usa facoltativamente un programma come appimaged o AppImageLauncher per l’integrazione desktop. AppImageUpdate può essere utilizzato insieme ad appimaged per aggiornare facilmente la tua DuckStation AppImage.
Mac OS
Le build di MacOS non vengono più fornite, poiché non posso supportare una piattaforma per la quale non possiedo hardware e non sto spendendo $ 1000+ di tasca mia per una macchina per la quale non ho altro uso.
Puoi ancora compilare dal sorgente , ma dovrai eseguire il debug di eventuali problemi riscontrati.
Se qualcuno è disposto a offrirsi volontario per supportare la piattaforma per garantire agli utenti una buona esperienza, sono più che felice di riattivare le versioni.
Android
Avrai bisogno di un dispositivo con armv7 (ARM a 32 bit), AArch64 (ARM a 64 bit) o x86_64 (x86 a 64 bit). 64 bit è preferito, i requisiti sono più alti per 32 bit, probabilmente vorrai almeno una CPU da 1,5 GHz.
Google Play è il meccanismo di distribuzione preferito e si tradurrà in download di dimensioni inferiori: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.github.stenzek.duckstation
Non viene fornito alcun supporto per l’app Android , è gratuita e le tue aspettative dovrebbero essere in linea con queste. Si prega di non inviarmi e-mail su problemi al riguardo, verranno ignorati. Questo repository non deve essere utilizzato nemmeno per sollevare problemi sull’app, in quanto non contiene il codice dell’app, solo le versioni desktop.
Se devi utilizzare un APK, i link per il download sono:
Link per il download: https://www.duckstation.org/android/duckstation-android.apk
Link per il download dell’anteprima/beta: https://www.duckstation.org/android/duckstation-android-beta.apk
Link del log delle modifiche: https://www.duckstation.org/android/changelog.txt
Utilizzo:
- Installa ed esegui l’app per la prima volta.
- Aggiungi directory di gioco toccando il pulsante Aggiungi e selezionando una directory. Puoi aggiungere ulteriori directory in seguito selezionando “Modifica directory di gioco” dal menu.
- Tocca un gioco per iniziare. Quando avvii un gioco per la prima volta, ti verrà chiesto di importare un’immagine del BIOS.
Se disponi di un controller esterno, dovrai mappare i pulsanti e le levette nelle impostazioni.