Per chi non è a conoscenza di questo fantastico emulatore,il Team di sviluppo ha rilasciato una nuova versione 1.2-2632 di AetherSX2. AetherSX2 è un emulatore PS2 per dispositivi ARM e ti permette sul tuo smartphone di giocare quasi alla massima velocità la maggior parte dei giochi. L’unica pecca, devi possedere un dispositivo equivalente a Snapdragon 845. Se hai solo due core grandi (ad es. SoC Snapdragon serie 700), non dovresti abilitare VU multi-thread e di conseguenza le prestazioni ne risentiranno.
Requisiti
Consigliamo almeno un dispositivo equivalente a Snapdragon 845. Ciò significa 4 core grandi (livello Cortex-A75). Se hai solo due core grandi (ad es. SoC Snapdragon serie 700), non dovresti abilitare VU multi-thread e di conseguenza le prestazioni ne risentiranno.
I dispositivi con GPU Mali o PowerVR eseguiranno l’app, ma le prestazioni saranno inferiori rispetto alle GPU Adreno. Se desideri utilizzare l’app su un dispositivo più lento, puoi provarla, ma i giochi funzioneranno lentamente, in particolare i titoli più pesanti.
Faq
È necessario un BIOS?
Sì. Un’immagine del BIOS è necessaria per giocare e non è facoltativa. Questa immagine dovrebbe essere scaricata dalla tua console, usando un’applicazione homebrew. Ci sono molte guide disponibili online su come scaricare il BIOS della tua console.
Dove trovo i giochi?
AetherSX2 dovrebbe essere utilizzato solo per giocare ai giochi che possiedi e che hai scaricato dal disco tu stesso. Per scaricare i tuoi giochi, puoi utilizzare uno strumento come ImgBurn per creare un .iso per il disco, quindi copiarlo sul dispositivo tramite USB.
Facoltativamente, puoi utilizzare strumenti di compressione come gzip o chdman per ridurre ulteriormente le dimensioni.
I miei giochi sono lenti / sono in ritardo!
Giochi diversi hanno requisiti hardware molto diversi, a causa di quanto hanno utilizzato i vari componenti della console. Vedi la prossima sezione.
Come posso migliorare le prestazioni del gioco?
• Usa il renderer Vulkan, specialmente se hai una GPU Mali. Nota che alcuni giochi potrebbero funzionare meglio con OpenGL.
• Underclocking della CPU emulata impostando la frequenza del ciclo su un numero negativo e il ciclo salta a un numero positivo nelle impostazioni di sistema.
• Se il gioco rallenta a seconda dell’angolazione della telecamera, ciò potrebbe essere dovuto ai download di GS, che sono molto lenti sulle GPU mobili.
Puoi provare a impostare la modalità di download dell’hardware su Non sincronizzato o Disattivato, ma ciò potrebbe creare alcuni problemi negli effetti.
• Puoi provare a cambiare la modalità di missaggio SPU2 su Async Mix invece di Timestretch. Ma questo non è compatibile con tutti i giochi.
• Per alcuni dispositivi (ad es. Samsung e Pixel), l’utilizzo del controllo di affinità può migliorare l’uniformità delle prestazioni. Vedere la sezione sul controllo dell’affinità di seguito.
• La riduzione della precisione di fusione può migliorare le prestazioni in alcuni giochi, a scapito di effetti visivi danneggiati.
• In caso di prestazioni scadenti dopo un aggiornamento, ripristinare le impostazioni. A volte cambiamo le impostazioni con impostazioni predefinite più performanti.
Come aggiungo i pulsanti L3/R3 e la levetta analogica destra?
Apri le Impostazioni del controller mentre sei in gioco, mettendo in pausa e toccando l’icona del controller nell’angolo in alto a destra. Seleziona i pulsanti “Aggiungi/Rimuovi” per L3/R3 e/o cambia il layout dei comandi in dual stick.
Come si personalizza il controller touchscreen (posizione/scala)?
Premi il pulsante Pausa o Indietro mentre sei in gioco e tocca la scheda dei controlli nell’angolo in alto a destra. Qui puoi anche aggiungere pulsanti aggiuntivi per i tasti di scelta rapida, ad esempio avanzamento rapido, caricamento/salvataggio rapido, ecc.
L’app si apre in modalità verticale, come faccio a cambiarla in orizzontale?
Gira il dispositivo se hai abilitato la rotazione automatica. Puoi anche forzarlo a utilizzare sempre il paesaggio nella prima pagina delle Impostazioni dell’app.
Il mio controller Bluetooth non funziona!
Mappa il controller in “Impostazioni controller”. Puoi iniziare con la mappatura automatica, ma a volte i trigger o gli stick devono ancora essere mappati manualmente.
Come posso utilizzare impostazioni diverse per ogni gioco?
Premi a lungo il gioco nell’elenco/griglia dei giochi, tocca Proprietà gioco e tocca la scheda Impostazioni gioco. Se desideri modificare queste impostazioni durante il gioco, apri il menu di pausa e tocca il pulsante delle informazioni nell’angolo in alto a destra per accedere alle proprietà del gioco.
Come posso impostare un layout dei pulsanti del touchscreen diverso per i diversi giochi?
AetherSX2 ora ha “profili di input”, che sono un raggruppamento del layout dei pulsanti del touchscreen, nonché collegamenti del controller Bluetooth. Per creare un profilo di input:
1. Configurare i pulsanti del touchscreen nel layout desiderato (opzionale).
2. Associare il controller bluetooth alla configurazione desiderata e impostare eventuali pulsanti macro (opzionale).
3. Salvalo come profilo di input. In Impostazioni controller, c’è un’opzione “Salva profilo” nella prima scheda.
4. Opzionalmente, ripristinare il layout del touchscreen ai valori predefiniti (sempre nello stesso menu).
Puoi caricare questo profilo manualmente quando vuoi usarlo, ma puoi anche caricare automaticamente il profilo per giochi specifici. Fare così:
1. Apri le Proprietà del gioco per il gioco per il quale desideri utilizzare il profilo (in gioco o dall’elenco dei giochi).
2. Scorri fino alla scheda Generale.
3. Tocca “Inserisci profilo” e seleziona il profilo che desideri utilizzare.
4. Il profilo verrà caricato automaticamente all’avvio del gioco. Quando si passa a un altro gioco, il layout tornerà all’impostazione globale.
Voglio creare pulsanti macro o “combo”.
You get 4 macro buttons per virtual controller:
1. Open Controller Settings
2. Swipe to the controller port you wish to create the macro for (usually Port 1).
3. Scroll down to the Macro category, and tap the one-of-four button you wish to customize.
4. Optionally, set a trigger for the macro button. This can be a button on your phone (e.g. volume), a controller button, a combination of controller buttons, etc. Or, leave it empty if you want to activate it with the touchscreen.
5. Choose a combination of buttons that you wish the macro to activate. You can select any combination of face buttons, stick directions, etc. For example, Cross + Right Stick Up (RUp).
6. L’impostazione della frequenza determina la frequenza con cui la macro passerà ai fotogrammi. Se vuoi solo un pulsante combinato, lascia la frequenza a zero/predefinita. In caso contrario, simulerà il rilascio/la pressione ripetuta del pulsante alla frequenza scelta. In altre parole, automatizza il button mashing!
7. Tocca fuori dal popup o premi il pulsante Indietro per uscire dalla configurazione della macro.
8. Facoltativamente, abilitare il pulsante touchscreen per la macro. Sono nascosti per impostazione predefinita. Questo è in Impostazioni controller -> Aggiungi/Rimuovi pulsanti e seleziona Macro da 1 a 4. Devi essere in gioco per aggiungere il pulsante. I pulsanti appariranno come da M1 a M4.
I miei giochi hanno difetti di rendering.
A causa della complessità dell’hardware della console, ci sono ancora molti problemi che sorgono quando si utilizza il renderer hardware. Puoi provare a utilizzare il renderer software per questi giochi.
Voglio salvare più di uno stato.
Apri il menu di pausa e tocca Carica/Salva stato, ci sono 10 slot + un salvataggio rapido (per i pulsanti sullo schermo).
Voglio copiare i miei salvataggi da un altro dispositivo.
Attualmente puoi importare solo un’intera scheda di memoria alla volta; non è possibile importare singoli salvataggi.
Scorrendo da sinistra nell’elenco dei giochi verrà visualizzata l’opzione “Importa scheda di memoria” che puoi utilizzare per importare un’immagine *.ps2 di una scheda di memoria.
Dove si trovano i miei salvataggi?
A causa dello spazio di archiviazione con ambito su Android 11+, non possiamo posizionare i tuoi salvataggi in una normale directory su una memoria esterna.
Tuttavia, con un’app di esplorazione file, dovresti essere in grado di accedere aAndroid/data/xyz.aethersx2.androiddirectory, nel volume di archiviazione principale, che contiene gli stati di salvataggio e le schede di memoria.
Tieni presente che l’accesso a questa directory richiede la concessione di autorizzazioni aggiuntive al tuo file manager su Android 11+.
Come aggiungo copertine alla griglia di gioco?
Posiziona le immagini di copertina nella directory delle copertine, situata nella directory dei dati sopra menzionata, con il nome del file come titolo del gioco o seriale in formato jpg/png.
In alternativa, puoi premere a lungo nell’elenco dei giochi e selezionare “Scegli immagine di copertina” per importare un’immagine.
Come faccio a creare scorciatoie di avvio per i giochi?
Premi a lungo il gioco nell’elenco dei giochi e seleziona “Crea collegamento di avvio”.
Come migliorare le prestazioni del renderer software?
Il renderer software disegna tutto sullo schermo usando la CPU invece della GPU, che è molto lenta in confronto. Tuttavia, le prestazioni del renderer del software sono state ora migliorate al punto che è utilizzabile per molti giochi.
Supponendo che tu abbia un dispositivo con 4 core grandi, ti consigliamo di disabilitare la VU multi-thread per liberare uno dei tuoi core grandi e il software che esegue il rendering dei thread su 2. Puoi quindi abilitare il controllo dell’affinità (in qualsiasi modalità), che bloccherà anche i thread del software sui core grandi.
Se hai un dispositivo con solo 2 core grandi, il renderer software non funzionerà mai bene; i piccoli core sono troppo lenti per la rasterizzazione.
Come si usa il controllo di affinità?
Per alcuni dispositivi (ad es. Samsung e Pixel), l’utilizzo del controllo di affinità può migliorare la costanza delle prestazioni. Abilitando questa opzione, i core della CPU nel tuo dispositivo vengono ordinati dal più potente al meno potente e i thread vengono aggiunti a questi core nell’ordine selezionato, per evitare che lo scheduler li sposti costantemente.
1. Thread EE (Emotion Engine) – Questo thread è responsabile della maggior parte della logica di gioco, nonché di VU0, DMA, ecc. Nella maggior parte dei giochi, è il thread più pesante.
2. Thread GS (sintetizzatore grafico) – Questo thread è responsabile della ricezione di pacchetti da EE e VU1, li analizza e genera comandi di disegno per la GPU host per il rendering. In alcuni giochi, in particolare quelli con draw call heavy, può essere il più pesante.
3. Thread VU (unità vettoriale 1) – Questo thread gestisce l’esecuzione dei microprogrammi VU1, che forniscono funzionalità simili ai moderni vertex shader delle GPU. Di solito è il thread più leggero, ma in alcuni giochi (ad es. God of War), può effettivamente essere il più pesante, a causa di microprogrammi complessi e/o sincronizzazione. Questo thread è attivo solo quando MTVU è abilitato.
L’impostazione migliore dipenderà dal tuo dispositivo e dal gioco, quindi perché è impostabile per gioco. Se stai riscontrando un’enorme variazione della frequenza dei fotogrammi, in cui rimbalza con una gamma di oltre 20 fps, sperimentare questa opzione può essere d’aiuto.
Utilizzare l’opzione “Mostra utilizzo CPU” nella grafica per determinare quale thread è il più pesante/secondo più pesante, quindi scegliere la modalità di controllo dell’affinità corrispondente. I dispositivi con una distribuzione di core grande/piccola uguale probabilmente non avranno bisogno di utilizzare questa opzione.