Rilasciato dallo sviluppatore BlitterStudio un nuovo aggiornamento “fixativo” di Amiberry con una nuova versione 5.5.1.Amiberry è un emulatore Amiga ottimizzato, destinato principalmente a schede basate su ARM (come il Raspberry Pi) ma oggigiorno anche portato su x86 (macOS, Linux).L’emulazione di base proviene da WinUAE e la GUI principale è progettata per assomigliare a quella. Tuttavia, non tutte le funzionalità di WinUAE sono implementate, poiché Amiberry cerca di raggiungere un equilibrio tra buone prestazioni su hardware a bassa potenza e precisione di emulazione.Include il supporto JIT, per ottenere risultati ad alte prestazioni su ambienti emulati ad alta intensità di CPU, come le applicazioni desktop. Inoltre, ci sono alcune funzionalità uniche sviluppate appositamente per Amiberry, come il booter WHDLoad, il supporto per la mappatura del controller RetroArch e molte altre.
Requisiti
Linux
Amiberry è stato testato sulle seguenti distribuzioni Linux:
- Debian/RPI-OS Buster e Bullseye ARM e x86 (32 bit e 64 bit)
- Ubuntu ARM and x86 (64-bit)
- Manjaro ARM (64-bit)
- DietPi ARM (32-bit)
- RetroPie ARM (32-bit) dovrebbe funzionare anche su molti altri.
Alcuni lo includono persino nel loro ecosistema di app (ad es. DietPi, RetroPie e altri), quindi puoi installarlo e aggiornarlo direttamente dal loro sistema di menu.
Mac OS
Amiberry ha il supporto sperimentale per macOS ed è stato testato su:
- Catalina (x86)
- Monterey (x86 e M1)
Dovrai installare le librerie richieste utilizzando Homebrew. Se vuoi compilarlo dal sorgente, fai riferimento alla relativa pagina wiki.
Dipendenze
Amiberry richiede il framework SDL2 per la visualizzazione grafica, la gestione degli input e l’output audio. Inoltre, vengono utilizzate alcune librerie extra per la decodifica CD32 MPEG e mp3.
Se vuoi solo eseguire il binario Amiberry, puoi installare le librerie richieste su distribuzioni derivate da Debian/Raspbian/Ubuntu come questa:
sudo apt install libsdl2-2.0-0 libsdl2-ttf-2.0-0 libsdl2-image-2.0-0 flac mpg123 libmpeg2-4
Se vuoi compilare Amiberry dai sorgenti, avrai -dev
invece bisogno della versione degli stessi pacchetti. Ad esempio, su distribuzioni basate su Debian:
sudo apt install libsdl2-dev libsdl2-ttf-dev libsdl2-image-dev libflac-dev libmpg123-dev libpng-dev libmpeg2-4-dev
Oppure, se stai utilizzando una distribuzione basata su Arch (ad esempio Manjaro), i nomi dei pacchetti pertinenti sono questi (questi includono le dev
versioni per impostazione predefinita):
sudo pacman -S base-devel sdl2 sdl2_ttf sdl2_image flac mpg123 libmpeg2
Inoltre, tieni presente che probabilmente avrai bisogno anche di alcune ROM Kickstart. Amiberry include la ROM AROS, quindi puoi avviarla e usare AROS direttamente con essa, ma la maggior parte dei giochi richiederà un Kickstart 1.3 (per l’emulazione A500) o Kickstart 3.x (per l’emulazione A1200).
Changelog
Correzioni di bug
- La versione SDL2 di Retropie non ha SDL_isupper
Miglioramenti
- aggiunta più registrazione durante il rilevamento del controller
- implementato il controllo dei nomi di file senza conversione del set di caratteri
- salta i file che iniziano con un punto durante la lettura di una directory
Sistema di costruzione
- rilevare le revisioni nei tag rilevati