Lo sviluppatore Exzap ha rilasciato il primo aggiornamento 2022 di Cemu con la nuova versione 1.26.1.Cemu è un emulatore della console per videogiochi Wii U closed-source sviluppato da Exzap (sviluppatore di core e GPU) e Petergov come sviluppatore di core e emulazione audio. È stato inizialmente rilasciato il 13 ottobre 2015 per Microsoft Windows . In genere, l’emulatore si aggiorna una volta ogni due o quattro settimane, mentre i sostenitori di Patreon ricevono gli aggiornamenti una settimana prima del rilascio pubblico. Sebbene sia ancora in fase di sviluppo, è in grado di eseguire determinati giochi senza problemi. Ha avuto successo nell’avvio e nell’esecuzione di The Legend of Zelda: Breath of the Wild subito dopo il suo rilascio.
Requisiti di sistema
Windows 7 (x64) o superiore
OpenGL 4.5 o Vulkan 1.1
RAM: minimo 4 GB, consigliati 8 GB o più
Microsoft Visual C++ 2017 X64 Ridistribuibile: vc_redist.x64.exe
Compatibilità con la scheda grafica
GPU NVIDIA: funziona come previsto sul driver più recente.
GPU AMD: funziona come previsto sul driver più recente. Evita OpenGL a causa delle cattive prestazioni della
GPU Intel: supporto limitato. Vulkan è consigliato
Ingresso controller
Attualmente vengono emulati DRC (GamePad), Pro Controller e Classic Controller. Anche i Wiimote sono emulati (incluso il supporto nativo). Sono supportati input da tastiera + controller USB come dispositivi di input. L’input touch del GamePad può essere controllato con un clic sinistro del mouse. La funzionalità del giroscopio è emulata con limitazioni e può essere controllata tramite il pulsante destro del mouse.
Changelog
input: molte correzioni di input. Compreso:
– Gestione della tastiera migliorata (Maiusc e altri tasti speciali possono essere mappati e riutilizzati)
– Migliore gestione per la connessione/disconnessione del controller. L’interfaccia utente ora si aggiornerà di conseguenza
– Rumble migliorato per l’API del controller Gamecube (#596)
– Risolto un problema per cui il file del profilo del controller attualmente attivo (controller<Index>.xml) veniva eliminato quando il profilo di gioco impostava un profilo diverso
– Ripristinato DirectInput in Wine
– Risolti problemi di threading che causavano arresti anomali casuali, che di solito si verificavano quando si interagiva in qualche modo con le impostazioni di input
– Risolto un problema per cui un’impostazione della forza del rombo di 0 non disabilitava completamente il rombo su alcune API di input
Nota:
(#xx) si riferisce a problemi di bug tracker risolti. Vedi http://bugs.cemu.info/projects/cemu/