Il Team MAME ha rilasciato una nuova versione 0.243 di MAME.La storia del progetto MAME continua come nel 1996 da uno sviluppatore italiano Nicola Salmoria con la prima release il 5 febbraio 1997 e negli anni con l’aiuto di altri sviluppatori è diventato un emulatore che permette agli amanti dei retro-computer di rivivere i vecchi giochi del cabinato sul proprio pc con il supporto di oltre 19000 giochi.
Dal Team MAME
MAME 0.243 ha alcune modifiche interne abbastanza grandi e, mentre stiamo lavorando per rendere MAME più a prova di futuro, ci saranno probabilmente alcune regressioni a breve termine. La regressione più evidente di cui siamo a conoscenza è che i giochi ritmici che utilizzano supporti DVD sulla piattaforma Firebeat di Konami sono ora molto scontenti della nostra mancanza di un’adeguata emulazione del drive DVD. Se trovi altre regressioni, segnalale: è molto più facile sistemare le cose quando sappiamo che non funzionano.
Ricordi la versione arcade inedita di Rise of the Robots, in esecuzione sulla piattaforma RasterSpeed? Questo mese vede il supporto aggiunto per un altro gioco sullo stesso hardware: Football Crazy. In una chiara dimostrazione dei vantaggi dell’architettura modulare di MAME, questo fornisce casi di test che forniscono correzioni per la CPU, il controller seriale e il controller SCSI utilizzati nel sistema. Numerosi giochi e sistemi informatici che utilizzano gli stessi dispositivi ne trarranno vantaggio.
Il sistema di emulazione floppy drive di MAME è stato revisionato questo mese. Pensiamo di aver finalmente individuato e risolto i problemi che causavano la scrittura di dati errati da parte dell’Apple IIgs . Naturalmente, è comunque una buona idea eseguire il backup delle preziose immagini del disco. Ci sono molte belle soluzioni per il supporto delle cartucce NES/Famicom, che rendono giocabili un sacco di giochi in lingua cinese. Il driver per la famiglia NEC PC-8801 è stato revisionato questo mese, offrendo più opzioni di espansione e una migliore compatibilità software. Inoltre, ora vengono emulate molte altre calcolatrici elettroniche Rockwell.
Come sempre, questo mese sono stati eliminati molti bug, inclusi problemi di stabilità di Midway Seattle e Vegas, problemi grafici in The Karate Tournament, movimenti irregolari del joystick sull’Apple IIgs , suoni mancanti in Looping e alcuni DIP switch etichettati in modo errato.
Puoi leggere tutta l’entusiasmante attività di sviluppo nel file whatsnew.txt o ottenere il sorgente e i pacchetti binari di Windows a 64 bit dalla pagina di download .