Il Team Mame per salutare il 2022 ha rilasciato MAME 0.251.MAME continua le orme dello sviluppo come nel 1996 dall’ italiano Nicola Salmoria con la prima release il 5 febbraio 1997 e negli anni con l’aiuto di altri sviluppatori è diventato un emulatore che permette agli amanti dei retro-computer di rivivere i vecchi giochi del cabinato sul proprio pc. Questa release raccoglie un sacco di nuove caratteristiche come l’aggiunta del sistema Gerät 32620.Abbiamo tradotto l’annuncio del Team in italiano e leggete che massiccia versione ci riserva.
Dal Team MAME
Dicembre è sembrato un lungo mese nello sviluppo di MAME, perché sono successe tante cose! Nebula, uno sfuggente gioco DECO Cassette, è ora emulato. Con i comandi al volante funzionanti, Magical Pumpkin: Puroland de Daibouken è ora giocabile. Sono stati aggiunti due membri della famiglia HP 9825 degli anni ’70 e sono stati risolti i problemi con l’input da tastiera nelle versioni localizzate dell’HP 86B.
Uno dei sistemi più interessanti aggiunti questo mese è il cosiddetto Gerät 32620, realizzato dall’Institut für Kosmosforschung della Deutsche Demokratische Republik. Questo dispositivo veniva utilizzato per leggere messaggi in codice da trasmettere tramite stazioni di numeri radio a onde corte per la ricezione da parte di agenti sotto copertura. Se un essere umano dovesse leggere i numeri, potrebbe inavvertitamente rivelare la conoscenza della natura dei messaggi o dello schema di codifica nei loro schemi linguistici. Questo dispositivo offre un piccolo sguardo nel mondo oscuro dello spionaggio.
I fan di Konami hanno molto di cui essere entusiasti. In primo luogo, sono stati aggiunti altri due giochi LCD portatili: Skate or Die e NASCAR Racing di Bill Elliott. In secondo luogo, Windy Fairy ha fatto progressi costanti sui sistemi arcade basati su PowerPC, con i controlli delle armi ora funzionanti in Teraburst. Infine, vari perfezionamenti e correzioni al core della CPU per il processore 6809 personalizzato di Konami hanno risolto un sottile effetto di scorrimento parallasse nel classico Padodius DA!
Diversi sistemi sono stati rimpolpati notevolmente questo mese, tra cui la famiglia di computer giapponesi NEC PC-8801mkII SR , i PDA 3com Palm IIIc e Palm m100 e il sintetizzatore Yamaha DX100. Inoltre, il NEC PC-88VA2 può ora avviare la maggior parte dei software e il lavoro sui sistemi Palm ha permesso al VTech IQ Unlimited di dare segni di vita.
Molti sistemi hanno aggiunto il supporto per controller collegabili questo mese ed è stato aggiunto il supporto per alcuni controller aggiuntivi, tra cui:
- Supporto controller collegabile per console e computer di Sega, NEC e Sharp.
- Supporto per mouse Sega Mega Drive e adattatore per 4 giocatori.
- Supporto per un controller paddle basato su ATmega che funziona con le versioni di esportazione del Sega Master System.
- Supporto mouse NEC PC Engine.
- Supporto per Dempa Micom Soft XE-1AP, il primo gamepad analogico. Può essere utilizzato con software compatibile per le famiglie Sega Mega Drive, NEC PC Engine, Sharp X68000 e FM Towns.
Come sempre, puoi leggere tutte le modifiche di questo mese nel file whatsnew.txt o scaricare il codice sorgente e i pacchetti binari di Windows a 64 bit dalla pagina di download .