Avete voglia di giocare a qualche emulatore?Lo sviluppatore StapleButter ha rilasciato un nuovo aggiornamento di melonDS in versione 0.9.5. melonDS è un emulatore open source del Nintendo DS (NDS) per Windows e Linux.Rispetto ad altri emulatori è in grado di emulare quasi completamente la connessione DS WiFi e poiché il DS non supporta la comunicazione ad-hoc, il multiplayer segue uno schema client-host. I client non possono comunicare direttamente tra di loro, tutto va attraverso l’host. Chi è l’ospite dipende dal gioco ed è generalmente la persona che inizia il gioco in multiplayer.Questa nuova versione aggiunge il supporto dei salvataggi e qualche bugfix all’uscita dell’emulatore/gioco.
Caratteristiche:
- grafica 2D quasi completa
- grafica 3D (software renderer) con texture, alphablending, illuminazione
- Input: tastiera e joystick, touchscreen
- memoria di backup
- avvio dalla finestra di uscita video ridimensionabile del BIOS
- Preserva l’ aspetto di singoli schermi
UTILIZZO
melonDS richiede BIOS / firmware da un DS. È possibile espellerli con il seguente dumper.
I file devono essere collocati nella stessa directory del file eseguibile di melonDS come segue:
* bios7.bin – BIOS ARM7, 16KB
* BIOS9.bin – BIOS ARM9, 4KB
* firmware.bin – firmware, 256KB o 512KB
Nota: Il firmware nella modalità DS in 3DS non è avviabile. Essa contiene solo il minimo necessario per eseguire i giochi DS. Assicurarsi di abilitare l’avvio diretto del gioco quando si utilizza un dump firmware da un 3DS.
Impostazioni
Emulazione: impostazioni relative all’emulazione. Per ora ti permette di abilitare l’avvio diretto del gioco (esegue direttamente il gioco invece di passare attraverso il firmware).
Ingresso: Consente di configurare l’ingresso della tastiera e joystick. È possibile modificare una mappatura facendo clic sulla voce corrispondente, quindi premendo un tasto della tastiera o il pulsante del joystick. Adesso l’ingresso joystick utilizza il primo joystick disponibile se sono collegati più joystick.
CHANGELOG
Disponibile qui
Download
melonDS 0.9.5, Windows x64
melonDS 0.9.5, Linux x64
melonDS 0.9.5, Linux ARM64
melonDS 0.9.5, macOS universal