Se cercate un emulatore abbastanza stabile e compatibile con parecchi giochi del Game Boy,lo sviluppatore LIJI32 ha rilasciato un nuovo aggiornamento di SameBoy con la nuova versione 0.14.7.SameBoy è un emulatore open source per Game Boy (DMG) e Game Boy Color (CGB), scritto in C portatile. Ha un frontend Cocoa nativo per macOS, un frontend SDL per altri sistemi operativi e un core libretro. Include anche un debugger basato su testo con un valutatore di espressioni.
Caratteristiche
Caratteristiche comuni alle versioni Cocoa e SDL:
- Supporta l’emulazione Game Boy (DMG) e Game Boy Color (CGB)
- Ti consente di scegliere il modello che desideri emulare indipendentemente dalla ROM
- Audio di alta qualità a 96KHz
- Supporto per il risparmio della batteria
- Salva stati
- Include ROM di avvio DMG e CGB open source:
- Supporto completo per (e documentazione di) tutte le tavolozze specifiche del gioco nella ROM di avvio CGB, per un’emulazione accurata dei giochi Game Boy su un Game Boy Color
- Supporta la selezione manuale della tavolozza con combinazioni di tasti, con 4 nuove tavolozze aggiuntive (A + B + direzione)
- Supporta la selezione della tavolozza in un gioco CGB, costringendolo a funzionare in modalità DMG “con tavolozza”, se la ROM lo consente.
- Supporto per i giochi con un logo non Nintendo nell’intestazione
- Nessuna lunga animazione nell’avvio DMG
- Debugger avanzato basato su testo con analizzatore di espressioni, disassemblatore, punti di interruzione condizionali, punti di controllo condizionali, backtracing e altre funzionalità
- Precisione estremamente elevata
- Emula i registri PCM_12 e PCM_34
- Emulazione accurata del ciclo T degli effetti di temporizzazione LCD, supportando il trucco Demotronic, Prehistorik Man, GBVideoPlayer e altre demo tecnologiche
- Emulazione dell’orologio in tempo reale
- Supporto per display Retina/High DPI, che consente una gamma più ampia di fattori di ridimensionamento senza artefatti
- Fusione fotogrammi opzionale (richiede OpenGL 3.2 o successivo)
- Diversi algoritmi di ridimensionamento (inclusi algoritmi esclusivi come OmniScale e Anti-aliased Scale2x; richiede OpenGL 3.2 o successivo o Metal)
Funzionalità attualmente supportate solo con la versione Cocoa:
- Interfaccia nativa Cocoa, con supporto per tutte le funzionalità a livello di sistema, come drag-and-drop e barre del titolo intelligenti
- Supporto per Game Boy Camera
Compatibilità
SameBoy supera tutti i test ROM di blargg , tutti i test di mooneye-gb (alcuni test richiedono le ROM di avvio originali) e tutti i test di Wilbert Pol . SameBoy dovrebbe funzionare con la maggior parte dei giochi e delle demo, si prega di segnalare qualsiasi ROM danneggiata. Gli ultimi risultati per il tester automatico di SameBoy sono disponibili qui .
Changelog
Questa versione è retrocompatibile con gli stati di salvataggio di SameBoy 0.11.x e successivi, nonché con gli stati di salvataggio da qualsiasi emulatore compatibile con BESS
Funzionalità nuove/migliorate
- Il frontend Cocoa ora ha una funzionalità di screenshot integrata
- Il visualizzatore della tavolozza Cocoa ora utilizza un carattere a spaziatura fissa
Miglioramenti/correzioni alla precisione
- Corretta l’emulazione errata del registro SVBK
- Questo ha risolto i problemi di compatibilità BESS tra SameBoy e altri emulatori durante l’importazione di stati di salvataggio di giochi non a colori su un Game Boy Color e l’utilizzo delle ROM di avvio originali
- Ciò risolve anche la mancata randomizzazione della RAM nei giochi DMG in esecuzione su un Game Boy Color quando si utilizzano le ROM di avvio originali
Correzioni di bug
- Miglioramenti alla stabilità e alla sicurezza durante il caricamento degli stati di salvataggio
- La porta SDL ora rileva console Windows incompatibili con ANSI e ripristina il comportamento precedente