Questa volta non parliamo di PS5 o di altre console ma della piccola “console” portatile Nintendo Game & Watch Zelda.A quanto pare alcuni hacker sono riusciti a dumpare la rom e a caricare un’altra “modificata” come è successo in passato sui mini nes e snes.
To recap – @ghidraninja and I hacked the new Game & Watch™: The Legend of Zelda™ on the release date. Tools will be released.
– The Zelda firmware can run on a Mario unit that is modified with a larger flash chip
– Homebrew for the Mario version works on the Zelda version
— Konrad Beckmann (@kbeckmann) November 12, 2021
Come potete vedere dai vari tweet dei due hacker è possibile inserire un qualsiasi gioco e ricaricare il “firmware personalizzato” all’interno di un Game & Watch nativo di un gioco esempio l’ultimo rilasciato Zelda ed a breve verrà rilasciato un tool per poter eseguire facilmente le varie operazioni
Where is the Start button though? pic.twitter.com/4pcowlRvAu
— Konrad Beckmann (@kbeckmann) November 12, 2021
Come puoi vedere nella foto sopra, il firmware dell’unità Zelda è in esecuzione sull’unità Mario (che è stata modificata per ingrandire la Flash). Ciò significa che non solo siamo stati in grado di effettuare il dump della Flash integrata della nuova unità di Zelda, ma gli interni di entrambi i dispositivi sono molto simili.
I Game & Watch vennero venduti in varie versioni e presentarono in passato diverse esperienze di gioco. In tutto uscirono 59 modelli. Tra i giochi prodotti vi furono Chef, Fire, Greenhouse e Manhole, sviluppati unicamente in forma Game & Watch, ma ci furono anche adattamenti di alcuni giochi del NES o arcade, come Donkey Kong, The Legend of Zelda, Super Mario Bros. e Balloon Fight. Come protagonista di molti dei giochi originali fu introdotto l’omino Mr. Game & Watch, divenuto una mascotte della serie.