Requisiti di sistema
I requisiti di sistema per l’esecuzione dell’emulatore non sono stati finalizzati e sono soggetti a modifiche durante lo sviluppo. Tuttavia abbiamo un insieme di requisiti minimi di sistema che devono essere soddisfatti per l’emulatore per funzionare correttamente su qualsiasi sistema. Si prega di notare che queste sono le specifiche minime del sistema minimo e l’emulatore non funzionerà altrimenti.
- Windows 7 64-bit o superiore / Linux a 64-bit.
- AMD FX Series o Intel Sandy Bridge o superiore.
- Un moderno processore x64 con supporto SSSE3.
- Una GPU che supporti OpenGL 4.3 o superiore.
- 8GB di RAM o superiore.
- Microsoft Visual C ++ 2015 Redistributable.
- Il software di sistema Playstation 3 PS3UPDAT.PUP.
- I giochi PlayStation 3 o applicazioni.
Download dell’emulatore
E’ possibile scaricare l’emulatore a questo indirizzo
Prima di iniziare la guida….
Una campagna di Patreon è stata aperta dal capo sviluppatore di RPCS3, Nekotekina, e se volete migliorare o sostenere gli sviluppi di questo emulatore iscrivetevi a 1$ al mese.
Aggiornamento di RPCS3
Per gli utenti di Windows, è necessario trascinare e rilasciare l’ eseguibile aggiornato nella directory principale della cartella RPCS3. Si noti che di volta in volta potrebbero essere aggiunte o modifiche con nuove DLL, quindi assicurati di copiare eventuali nuovi file nella tua installazione esistente.
Per gli utenti Linux, è necessario scaricare l’ AppImage aggiornato e renderlo eseguibile con il comando chmod a+x ./rpcs3-*_linux64.AppImage
Installazione del firmware PlayStation 3
A causa di motivi legali, non possiamo distribuire file ufficiali di PlayStation 3 ufficiali. È necessario scaricare l’ultimo file di aggiornamento del firmware PlayStation 3 da PlayStation.com per l’utilizzo con RPCS3. Una volta scaricato, è necessario installare il firmware usando il programma di installazione del firmware incorporato a RPCS3 che si trova in File> Install Firmware.
Selezione del modulo firmware
Per impostazione predefinita, i moduli del firmware vengono selezionati automaticamente in base al gioco o al software PlayStation 3 caricato. È comunque possibile sovrascrivere la selezione dei moduli automatici e scegliere quali moduli di firmware si desidera utilizzare manualmente, ma non è consigliabile farlo a meno che non si sappia cosa stai facendo.
Automatically load required libraries: carica automaticamente tutti i moduli richiesti nel file eseguibile del gioco.
Manually load selected libraries: Consente all’utente di caricare manualmente i moduli del firmware selezionati.
Load automatic and manual libraries: carica automaticamente tutti i moduli richiesti e moduli firmware selezionati manualmente contemporaneamente.
Load liblv2.sprx only: carica i moduli dinamicamente come una vera PlayStation 3 avrebbe fatto. Alcuni giochi potrebbero non funzionare correttamente con questa opzione.
Gestione dei dati salvati
• La PlayStation 3 consente di gestire file di dati in: \dev_hdd0\home\00000001\savedata\
• Si prega di notare che i dati di salvataggio sono memorizzati in cartelle che corrispondono all’ID del tuo gioco.
Nota: se si è in linux, le cartelle RPCS3 si trovano in: ~ / .config / rpcs3 /
Gestione dei giochi e software
Per ragioni legali, i giochi e il software PlayStation 3 non possono essere distribuiti in linea e devono essere scaricati automaticamente dalla tua console PlayStation 3 (entrambi i giochi Blu-ray e PSN) o dal computer utilizzando un’unità Blu-ray compatibile (solo giochi in formato disco ).
Il layout tipico della directory principale di un gioco Blu-ray Disc :
• cartella PS3_GAME (richiesta), PS3_DISC.sfb (obbligatoria), cartella PS3_UPDATE (non richiesta)
Il layout tipico di una directory principale di PlayStation Network :
• Cartella TROPDIR, cartella USRDIR, ICON0.png, PARAM.sfo, ecc
Sia i giochi in formato Blu-ray e i giochi del PlayStation Network devono essere posti in una singola cartella con i rispettivi file e il nome della cartella deve corrispondere all’ID del gioco. Se non sei sicuro di quello che è il tuo ID del tuo gioco di dumping, puoi trovare il tuo ID regione nella parte inferiore del tuo gioco. Se non sei più in possesso del tuo gioco ed è un gioco del PlayStation Network, puoi effettuare una ricerca su Internet inserendo “il tuo nome di gioco e la tua regione” . Tieni presente che è molto importante utilizzare l’ID regione corretto.
• Gli ID del gioco che iniziano con una B sono i giochi Blu-Ray Disc
• Gli ID del gioco che iniziano con una N sono i giochi PlayStation Network
Quando si lavora con gli ID regionali del gioco, l’ID regione del gioco sarà simile a questo:
• Ad esempio: BLUS30443 è una copia del Blu-Ray Disc USA di Demon’s Souls
• Ad esempio: NPEB01393 è una copia Europea del gioco dal PlayStation Network di Hatsune Miku: Project DIVA F
Installazione di giochi e software
• I file pkg devono essere estratti utilizzando il programma di installazione dei pacchetti incorporato in RPCS3 e si trova in File> Install .pkg
• i file pkg verranno automaticamente installati su: \dev_hdd0\game\
• I dati di gioco del Blu-ray Disc possono essere collocati in \dev_hdd0\disc o in qualsiasi luogo tranne che per \ dev_hdd0 \ game \ e possono essere avviati da File > Boot Game e non sono presenti nell’elenco dei giochi
• I dati di gioco del PlayStation Network devono essere inseriti in: \dev_hdd0\game\
• I file .rap del PlayStation Network devono essere inseriti in: \dev_hdd0\ home\00000001 \ exdata \
Nota: se si è in linux, le cartelle RPCS3 si trovano in: ~ / .config / rpcs3 /
Installazione dei giochi e aggiornamenti software
Gli aggiornamenti del gioco e del software vengono gestiti nello stesso modo dei file .pkg del PlayStation Network- il file di aggiornamento pkg deve essere installato utilizzando il programma di installazione dei pacchetti incorporato di RPCS3 trovato in File> Install .pkg L’aggiornamento verrà inserito nella cartella di gioco o software corrispondente all’ID di regione corretto. Si prega di notare che gli aggiornamenti del gioco e del software devono avere la stessa regione per poter funzionare. Le regioni di gioco o di software incrociate possono creare danni irreversibili al gioco o al software.
Giochi e software di dumping con un’unità Blu-ray
Avrete bisogno di tre diversi strumenti per dumpare i dischi di gioco PlayStation 3 da un computer utilizzando un’unità Blu-ray:
• PS3 ISO Patcher– Da BlackDaemon
• 3k3y ISO Tools– dal team 3k3y
• Software per dumping ISO , ad esempio ImgBurn .
Guida
1. Inserire un gioco Blu-ray PlayStation 3 a scelta.
2. Scaricare l’ immagine .iso usando un programma di dumping ISO come ImgBurn.
3. Utilizzare jonnysp.bplaced.net per individuare il file .ird appropriato corrispondente al proprio ID gioco. Se non esiste alcun file .ird che corrisponde al tuo ID di gioco, questo significa che non puoi scaricare il disco utilizzando questo metodo.
4. Assicurati di controllare l’ID del gioco in caso di edizioni diverse di gioco. Devi usare il file per l’ID esatto del gioco, altrimenti non funziona ( ad esempio: il file .ird per il disco Demon’s Souls US non funziona con il disco Demon’s Souls EU ).
5. Apri PS3 Patcher ISO e seleziona il file .iso del dump e il relativo file .ird corretto .
6. Premere Patch per applicare la patch al file .iso.
7. Apri 3k3y ISO Tools . Fare clic sull’opzione ISO Crypto e selezionare il file .iso per decriptarlo. Assicurarsi che l’estensione .iso sia in lettere minuscole (.iso no. ISO), oppure la decrittazione non funziona.
8. Il tuo gioco dovrebbe essere decriptato correttamente.
9. Mentre in 3k3y ISO Tools, nel menu a discesa Strumenti, selezionare ISO -> Estrae ISO e selezionare il file ISO decriptato per estrarre i file di gioco (il file iso decriptato avrà un’estensione file .dec.iso).
10. Ora è possibile utilizzare il tuo gioco basato su RPCS3.
Configurazione di RPCS3
Impostazioni della CPU
Interprete PPU (preciso)
Attualmente non finito. Fornirà un’emulazione PPU più precisa in tempo reale, a costo della velocità.
PPU Interpreter (veloce)
Fornisce l’emulazione PPU in tempo reale, ma è meno accurata.
PPU Recompiler (LLVM)
LLVM è un ricompilatore AOT. Pre-cache l’eseguibile ELF / SELF e fornisce l’emulazione PPU più veloce.
Interprete SPU (preciso)
Fornisce un’emulazione in tempo reale più accurata per i corpi SPU, ma è molto più lenta.
SPU Interpreter (veloce)
Fornisce un’emulazione SPU veloce in tempo reale, ma è meno precisa.
SPU Recompiler (ASMJIT)
Fornisce un’emulazione SPU più veloce in tempo reale con velocità e precisione equilibrata.
Impostazioni GPU
Renderer
Consente di selezionare i rendering OpenGL, Vulkan e D3D12. Vulkan sarà sempre il renderer più veloce, seguito da OpenGL, il renderer più preciso. Ciò è dovuto a OpenGL che riceve le correzioni e le implementazioni prima degli altri renderizzatori. Si noti che D3D12 (Direct3D 12) è compatibile solo con Windows 10 e il suo utilizzo non è raccomandato in quanto non viene mantenuto.
Risoluzione
Consente di impostare la risoluzione di rendering nativa per la console emulata. Vedere le risoluzioni supportate per il gioco che stai testando nell’elenco dei giochi e selezionarne uno qualsiasi. Si noti che non tutti i giochi funzionano a 1080p perché una vera PlayStation 3 non supporta questa risoluzione su tutti i giochi
Dispositivo grafico
Consente di selezionare la GPU preferita per l’utilizzo nei rendering Vulkan e D3D12.
Aspect Ratio
Definisce il rapporto di aspetto della console emulata.
Frame Limit
Nella maggior parte dei casi, questa impostazione dovrebbe essere impostata su Off se il gioco ha framelocking interno o Auto se il gioco non supera o supera i 60 fps. Altrimenti, alcuni giochi potrebbero superare il loro obiettivo di 30 / 60FPS, causando problemi come il gameplay accelerato o gli errori fisici. I giochi sono destinati solo a essere eseguiti fino a 60FPS su una vera PlayStation 3. Utilizzando il frame limit rallenterà il gioco se non funziona abbastanza velocemente, quindi utilizzalo solo se necessario.
Scrivere i buffer a colori
Questi buffer sono necessari solo per alcuni giochi AAA più grandi. Demon’s Souls richiede l’utilizzo dell’opzione “Write Color Buffers”.
Utilizza la scalatura della struttura della GPU
Migliora le prestazioni scaricando una certa riduzione della texture alla GPU. In rari casi, questa opzione può causare la corruzione della texture.
Strumento di rendering
Fornisce una rigorosa conformità alle specifiche API grafiche. Può causare prestazioni degradate in alcuni giochi. Può risolvere casi rari di grafica mancante e sfarfallio.
VSync
Migliora la qualità dell’immagine mantenendo costante il framerate. La disattivazione può causare problemi allo schermo, ma in alcuni casi può anche migliorare le prestazioni.
Stretch to area display
Sovrascrive il rapporto di aspetto e allunga l’immagine in un’area di visualizzazione completa.
Impostazioni audio
Audio Out
Consente di selezionare il driver audio preferito per la console emulata. L’emulatore supporta attualmente OpenAL, XAudio2 (solo Windows), ALSA (solo Linux) e PulseAudio (solo Linux e BSD). XAudio2 dovrebbe essere sempre utilizzato sui sistemi operativi Windows per una corretta riproduzione audio e ALSA / PulseAudio dovrebbe essere sempre utilizzato su sistemi Linux.
Se si esegue problemi con i backend audio, impostare l’output su Null. Questo disattiverà tutto l’audio per l’emulatore.
Impostazioni di ingresso / uscita
Gestione tastiera
Consente di selezionare quale dispositivo si desidera registrare gli ingressi della tastiera della console emulata.
Gestore del mouse
Consente di selezionare il dispositivo in cui si desidera registrare gli ingressi e il movimento del mouse su console emulata.
Ingresso fotocamera
Consente di spoofare o disabilitare le fotocamere compatibili PlayStation 3.
Impostazioni della fotocamera
Consente di selezionare quale dispositivo si desidera immettere video / audio della telecamera emulata.
Impostazioni di rete
Stato connessione
Consente di provare a spoofare una connessione Internet. La connettività in linea è qualcosa di cui stiamo pensando, ma non possiamo concentrarci su di esso finché RPCS3 non è più stabile e preciso possibile.
Impostazioni di sistema
Lingua
Consente di modificare la lingua del sistema interna della console emulata. In alcuni casi molto rari, i giochi potrebbero creare problemi se la lingua di sistema utilizzata è di una regione diversa da quella del gioco.
Lista compatibilità dei giochi
A questo indirizzo è possibile visualizzare l’elenco di compatibilità dei vari giochi sull’emulatore RPCS3
Anteprima Video
Crediti Guida
La guida è stata completamente tradotta in italiano dal sito ufficiale RPCS3.Si ringrazia il team per i lunghi sforzi e tutti gli sviluppatori del progetto RPCS3