Google Stadia, la piattaforma di videogiochi in streaming , chiude ufficialmente i battenti per sempre dopo poco più di tre anni dal suo lancio. Lo ha ricordato Google tramite l’ account Twitter di Stadia in un comunicato in cui ha voluto ringraziare i giocatori che si sono affidati al progetto di cloud gaming per il loro supporto.Ma sta dando al controller Stadia wireless una seconda possibilità come controller Bluetooth che può essere collegato a PC, Mac, telefoni e presumibilmente anche altri dispositivi. Il cambiamento non avverrà automaticamente; è un processo manuale che non può essere annullato. Inoltre, hai tempo solo fino al 31 dicembre 2023 per effettuare il passaggio per abilitare il Bluetooth. Dopo tale data, qualsiasi controller Stadia non convertito funzionerà ancora come gamepad USB cablato, ma non potrà giocare in modalità wireless.
Per prima cosa, collega il controller Stadia al computer
Assicurati che il controller sia stato caricato per 30 minuti e di utilizzare un cavo dati USB.
Consenti a Chrome di verificare il controller
Apri questo link e clicca su Attiva modalità Bluetooth .Si apre un elenco di dispositivi sotto la barra degli URL. Seleziona il tuo controller dall’elenco, quindi fai clic su “Collega”.
Il nome del controller Stadia dovrebbe includere “Stadia Controller”. Il nome invece potrebbe includere “SP Blank RT Family”, “USB COMPOSITE DEVICE” o “Bootloader”.
Segui le istruzioni dei pulsanti sullo schermo per sbloccare il firmware del controller
A questo punto, lo strumento ti mostrerà una serie di comandi di pulsanti che è necessario premere per consentire la conversione da Wi-Fi a Bluetooth. Ecco i prompt dei pulsanti in ordine:
- Innanzitutto, scollega il controller. Nelle istruzioni, Google dice che se si riaccende, dovresti tenere premuto il pulsante Stadia per quattro secondi per forzarne lo spegnimento.
- Tieni premuto il pulsante delle opzioni (sembra un’ellissi con tre punti orizzontali) mentre colleghi il controller. Le istruzioni indicano che la spia di stato sotto il pulsante Stadia principale dovrebbe rimanere spenta e che dovresti riprovare il processo se si accende.
- Infine, premi lo stesso pulsante delle opzioni, più il pulsante dell’Assistente di Google (con quattro cerchi di dimensioni diverse) proprio sotto di esso insieme ad A e Y. Sono quattro pulsanti in totale. (Le istruzioni dicono che non ci sarà un rombo o alcun tipo di feedback del controller.)
Consenti al browser di scaricare l’aggiornamento della modalità Bluetooth
- Premi Consenti a Chrome di scaricare .
- Seleziona Connetti nella finestra a discesa del browser. Questa volta potrebbe essere indicato come SP Blank RT Family , Stadia Controller o USB COMPOSITE DEVICE .
Consenti al tuo browser di installare la modalità Bluetooth
Ancora una volta, il passaggio successivo consente al browser di installare l’aggiornamento. Seleziona il controller (potrebbe avere uno qualsiasi dei nomi elencati nel passaggio precedente) per il passaggio finale che abilita il Bluetooth.
Come connettersi ai dispositivi tramite Bluetooth
Per connettere il controller Stadia in modalità wireless ai dispositivi tramite Bluetooth, tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Y e Stadia per due secondi e l’indicatore luminoso di stato lampeggerà in arancione per indicare che è in modalità di accoppiamento. Google dice che, una volta accoppiato a un dispositivo, si connetterà automaticamente all’ultimo dispositivo accoppiato all’accensione.