È passato quasi un anno dal rilascio delle console Xbox Series X/S e c’è ancora solo un modo per aumentare l’archiviazione SSD PCIe 4.0 ad alta velocità per i giochi di nuova generazione: l’ampia scheda di espansione Seagate da 219 dollari e 1 TB, che è il 73% del prezzo di un Xbox Serie S. La PS5 di Sony, d’altra parte, supporterà un’ampia gamma di SSD di terze parti.Ora sembra che Seagate e Microsoft offriranno una scheda di espansione SSD da 500 GB per $ 155. Il sito di giochi francese Xbox Squad ha recentemente individuato un elenco su Micromania per una scheda di espansione SSD Seagate Xbox da 512 GB per 155 euro. Ora i giocatori non dovranno più modificare gli SSD con convertitori PCIe-CFExpress .
Microsoft ha effettivamente confermato che a un certo punto sarebbe stata offerta una memoria di espansione SSD di capacità inferiore. In un podcast di ottobre 2020 con Major Nelson, Jason Ronald di Xbox ha confermato la notizia:
“Penso che, nel tempo, vedrai che questa è una categoria davvero fondamentale per noi. Vedrai più opzioni e diversi fattori di forma e dimensioni diverse”, ha detto Ronald.
“Ma ciò che era veramente importante per noi è che avevamo a disposizione un’opzione semplice e facile da usare il primo giorno. Puoi aspettarti di vedere più opzioni andando avanti”.
Lo storage standardizzato della serie X/S è una soluzione conveniente che racchiude la stessa tecnologia SSD utilizzata nell’hardware interno della serie X/S ( memoria flash 4D SK Hynix, controller di memoria Phison E19T, velocità di 2,4 GB/sec su PCIe Gen4 x2 ) su una soluzione per schede CFExpress di tipo B. Il risultato è uno spazio di archiviazione facile, affidabile e portatile che non si surriscalda.
Né Microsoft né Seagate hanno annunciato o confermato l’esistenza della scheda di memoria da 500 GB.