Microsoft ha smesso di produrre tutti i modelli Xbox One alla fine del 2020 , come riportato dal sito The Verge . Nonostante l’azienda non avesse ufficializzato l’annuncio, Microsoft ha preso la decisione di fermare l’assemblaggio di Xbox One X e Xbox One S in concomitanza con il lancio di Xbox Series X|S, quindi le unità in vendita da allora sono gli ultimi stock distribuiti ai negozi.
“Per concentrarci sulla produzione di Xbox Series X|S , abbiamo interrotto la produzione di tutte le console Xbox One alla fine del 2020 “, ha risposto Cindy Walker di Microsoft a The Verge su questo argomento.
La notizia arriva sulla scia della notizia di Bloomberg di un cambio di piani da parte di Sony, che aveva intenzione di interrompere la produzione di PlayStation 4 alla fine del 2021 , ma ora prevede di guadagnare un altro milione in più per alleviare la carenza di PlayStation 5 nel mercato; molte delle loro prossime uscite arriveranno a entrambe le generazioni. Nonostante la crisi dell’offerta colpisca l’intero settore dell’elettronica, Microsoft ha trovato nel modello Xbox Series S la risposta a chi desidera una console di nuova generazione, anche se non ha le stesse caratteristiche del modello Series X. Phil Spencer conferma “è più facile produrre la Serie S e per questo possiamo più facilmente soddisfare la domanda “. In effetti, in alcuni mercati Xbox Series S ha venduto più della Series X.