Per preservare i nostri giochi in formato cartuccia delle vecchie console, entra in gioco un nuovo progetto open-source iniziato già da qualche mese dallo sviluppatore Sanni con la piccola piattaforma Arduino chiamata Cartridge Reader.Grazie ad Arduino è possibile effettuare il dump delle nostre cartucce delle vecchie console di gioco Nes,Snes,Sega ed avere sempre in ottima forma i nostri giochi. Se siete curiosi di vedere come funziona è disponibile un wiki a questo link
Caratteristiche:
- Completamente stand-alone, non necessita di un PC per funzionare (a meno di aggiornamento firmware)
- Facile da modificare il codice open source, scrivere le proprie estensioni e condividerle con gli altri
- Portatile grazie a una batteria
- Design modulare che utilizza principalmente componenti standard
Sistemi supportati:
- Legge le cartucce NES, Famicom e Family Basic incluso il salvataggio
- Supporta Mapper 30/NESmaker e flash schede INL NM30
- Legge le rom SNES e legge/scrive i giochi di salvataggio da e verso la cartuccia SNES
Tipi di cartucce supportati finora: LoRom, HiRom, ExHiRom, DSP, SuperFX, SuperFX2, SDD1, CX4, SPC7110, SA1 (gli ultimi due chip richiedono Adafruit Clock Generator) - Legge e scrive pacchetti di memoria SNES Satellaview 8M (necessari cartuccia BS-X e generatore di clock Adafruit)
- Legge e scrive cartucce flash di memoria Nintendo Power Super Famicom (necessita di Adafruit Clock Generator per i migliori risultati)
- Rielabora alcune riproduzioni SNES cinesi o personalizzate con flashrom AM29F032, MBM29F033, MX29LV320 o MX29LV640
- Legge le rom N64 e legge/scrive i salvataggi (Eeprom 4K/16K + Sram + tutti e 3 i tipi di Flashram), Eeprom necessita di Adafruit Clockgen per impostazione predefinita, I carrelli Proto non sono ancora supportati
- Legge e scrive pacchetti di controller N64 e può anche testare i pulsanti e la levetta di un controller N64
- Recupera alcune riproduzioni cinesi N64 con flashrom di tipo S29GL
- Aggiorna i Gamesharks N64 con le eeprom SST 29LE010
- Legge le rom per Game Boy (Color) e legge/scrive i salvataggi
- Legge e scrive cartucce di memoria flash Nintendo Power Game Boy
- Programmi flashcard Game Boy (Color) personalizzate con flashrom AM29F016, AM29F032, MBM29F033
- Programmi EMS GB Smart 32M flash cart
- Legge le rom di Game Boy Advance e legge/scrive la maggior parte dei salvataggi (4K Eeprom, 64K Eeprom, Sram/Fram, SST39VF512 512K flash + MX29L010 1M flash)
- Aggiorna alcune riproduzioni GBA cinesi con flashrom i4000L0YBQ0, i4400L0ZDQ0, MX29GL128E, MSP55LV128, PC28F256M29 o M29W128GH
- Legge rom Sega Mega Drive e legge/scrive salvataggi (Sram/Fram, Eeprom)
- Legge rom Sega Master System e salva (tramite adattatore Retrode o Raphnet)
- Legge rom Sega Game Gear e salva (utilizzando l’adattatore Retrode)
- Legge le cartucce PC engine/TG16 (utilizzando l’adattatore Retrode TG16)
- Legge le cartucce WonderSwan (utilizzando adattatori V3)
- Legge le cartucce NeoGeo Pocket (utilizzando adattatori V3)
- Programmi FlashROM chip come AM29F016B / D, AM29F032B, MBM29F033C, MX29F1601, MX29F1610, MX29L3211, MX29LV160, MX29LV320, S29GL032M, MX26L6420, MBM29F800BA, AM29F800BB, LH28F016SUT, AM29F400AB, E28FXXXJ3A e AM29LV033C (HW4 bisogno adattatori modificati)
- Programmi M27C322 eproms (HW4 necessita di adattatori modificati)