Il team Libretro dopo 15 giorni dall’ultima versione ha rilasciato un massiccio aggiornamento di Retroatch con la nuova versione 1.9.10. Retroarch come promemoria e’ un multi-emulatore disponibile per tante piattaforme comprese le console portatili ,gli smartphone e Steam, con il supporto alle librerie VulKAN,la funzione “Netplay” e UPnP per giocare in multi-player on-line e l’inizio del supporto su windows di ANGLE.Le novità sono veramente tante e vi consiglio di leggere il resto dell’articolo
Piattaforme
RetroArch è disponibile sulle seguenti piattaforme:
- DOS
- Windows
- Linux
- Emscripten (WebAssembly e JavaScript)
- FreeBSD
- NetBSD
- OpenBSD
- Haiku
- Solaris
- macOS (PPC, x86-32 e x86-64)
- PlayStation 2
- PlayStation 3
- PlayStation Portatile
- PlayStation Vita
- Microsoft Xbox
- Microsoft Xbox 360 (Libxenon/XeXDK)
- Nintendo GameCube
- Nintendo Wii
- Nintendo Wii U
- Nintendo 3DS/2DS
- Nintendo Switch
- Nintendo NES/SNES Classic Edition
- Raspberry Pi
- Android
- iOS
- Blackberry
Steam
10 core disponibili al lancio
Abbiamo deciso di rilasciare 10 core al momento del lancio. Questi core sono disponibili sia per utenti Linux/SteamOS che Windows. Un “core” è un programma che viene caricato da RetroArch. Può essere un emulatore, un gioco o qualsiasi altro programma. RetroArch carica questo “core” e da lì RetroArch diventa il programma.
I core attualmente disponibili come DLC su Steam sono i seguenti:
- Mupen64 Plus Next
- Kronos
- PCSX ReARMed
- Stella
- SameBoy
- mGBA
- Mesen
- Mesen S
- Genesis Plus GX
- Final Burn Neo
Changelog
- 3DS: aggiunto lo stato di inattività dello schermo inferiore
- 3DS: aggiunti ID univoci per Gearboy/Gearcoleco/Gearsystem, corretto codice CAP32
- 3DS/SAVESTATES: corregge gli stati della RAM sul file quando il core si deinizializza
- AUDIO/MIXER: Pad dei buffer di campionamento per prevenire potenziali heap-buffer-overflow durante il ricampionamento (corregge il crash quando si utilizzano file audio di menu a 30 kHz)
- AUDIO/LINUX/SNAP: aggiunto il supporto JACK
- CHEEVOS: non scrive le credenziali degli obiettivi per sovrascrivere
- CHEEVOS: disabilita lo slowmotion quando abiliti la modalità hardcore
- D3D9: risolto il problema della matrice MVP per la trama RGUI (il frame del gioco principale non verrà ancora visualizzato)
- D3D11/D3D12/HDR: corretto il contrasto per essere più corretto – ora scala da 0-10 in modo lineare e si comporta più come ci si aspetterebbe – cambiato nome per eliminare le impostazioni legacy che gli utenti potrebbero avere
- D3D11/HDR: Risolto il problema con gli stati di blend, rasterizzatore e topologia di D3D11 che non venivano impostati sugli stessi quando si utilizzava l’HDR e si lasciava il menu – causava problemi con Shadow of the Colossus di PCSX2
- D3D11/D3D12/HDR: aggiunta la possibilità di saltare il tonemapper inverso allo shader tramite il buffer costante usando ‘inverse_tonemap’ – impostare su 0.0f per saltare
- D3D11/D3D12/HDR: Risolto un potenziale bug durante lo scambio tra hdr e sdr e la profondità di bit non era impostata correttamente
- D3D11/D3D12/HDR: Aggiunte numerose funzioni di supporto per aiutare a creare i valori corretti per colorare l’interfaccia utente – normalmente gli elementi dell’interfaccia utente bianchi dovrebbero essere resi al bianco della carta e non alla massima luminosità per vari motivi
- BUGFIX/ANDROID: Risolto il crash che poteva verificarsi su Android con il core di Sameboy – si bloccava con la funzione rumble
- GFX/WIDGET: Nuovo aspetto regolare del messaggio del widget
- INPUT/MOUSE: aggiunto un’etichetta di indice zero del mouse distinta per i driver che non supportano il multimouse
- INGRESSO/RUMBLE: Aggiunto un generico guadagno di rimbombo alle impostazioni di ingresso
- INPUT/UDEV/X11: aggiunta una soluzione alternativa per correggere l’input da tastiera quando usi X11 + Udev
- LIBNX/SWITCH: supporto per aggiungere filtri video
- LOCALIZZAZIONE: recupera le traduzioni da Crowdin
- OPENDINGUX/BETA: Disabilita OpenAL
- PLAYLIST: aggiunta l’opzione “Aggiorna playlist”
- STEAM: versione iniziale su Steam
- UWP/VFS/XBOX: miglioramenti e correzioni di bug al driver UWP VFS
- VIDEO/REFRESH RATE: Cambio automatico della frequenza di aggiornamento PAL/NTSC, se disponibile, a condizione che il server di visualizzazione della piattaforma consenta di modificare le frequenze di aggiornamento e il display abbia la frequenza di aggiornamento desiderata
- FILTRI VIDEO: Aggiunto il filtro video “Picoscale_256x-320×240”
- WIIU/HID: Corregge gli ingressi analogici sui dispositivi HID