Il team Libretro dopo il grande successo avuto sulla piattaforma Steam e il continuo sviluppo e modifiche ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Retroarch con la nuova versione 1.9.11. Retroarch come promemoria e’ un multi-emulatore disponibile per tante piattaforme comprese le console portatili ,gli smartphone e Steam, con il supporto alle librerie VulKAN,la funzione “Netplay” e UPnP per giocare in multi-player on-line e l’inizio del supporto su windows di ANGLE.Le novità importanti di questa nuova versione è la piena compatibilità con Windows 11,inoltre l’adattatore WiiU GameCube adesso funziona perfettamente
Piattaforme
RetroArch è disponibile sulle seguenti piattaforme:
- DOS
- Windows
- Linux
- Emscripten (WebAssembly e JavaScript)
- FreeBSD
- NetBSD
- OpenBSD
- Haiku
- Solaris
- macOS (PPC, x86-32 e x86-64)
- PlayStation 2
- PlayStation 3
- PlayStation Portatile
- PlayStation Vita
- Microsoft Xbox
- Microsoft Xbox 360 (Libxenon/XeXDK)
- Nintendo GameCube
- Nintendo Wii
- Nintendo Wii U
- Nintendo 3DS/2DS
- Nintendo Switch
- Nintendo NES/SNES Classic Edition
- Raspberry Pi
- Android
- iOS
- Blackberry
Steam
10 core disponibili al lancio
Abbiamo deciso di rilasciare 10 core al momento del lancio. Questi core sono disponibili sia per utenti Linux/SteamOS che Windows. Un “core” è un programma che viene caricato da RetroArch. Può essere un emulatore, un gioco o qualsiasi altro programma. RetroArch carica questo “core” e da lì RetroArch diventa il programma.
I core attualmente disponibili come DLC su Steam sono i seguenti:
- Mupen64 Plus Next
- Kronos
- PCSX ReARMed
- Stella
- SameBoy
- mGBA
- Mesen
- Mesen S
- Genesis Plus GX
- Final Burn Neo
Changelog
- ANDROID: Nuovo logo di avvio: riempirà gli angoli della schermata iniziale
- D3D9: il driver funziona di nuovo (solo RGUI e core resi software funzionano, nessun supporto shader ancora)
- HID/MAC: l’adattatore WiiU GameCube ora funziona
- HID/WIIU: WiiU e sottosistema HID generale unificati/uniti
- INGRESSO: il menu Refactoring attiva/disattiva la logica del pulsante combo per consentire l’uscita dal pulsante combo
- INPUT/UDEV: aggiunto il controllo relativo del mouse e impostalo in modo appropriato per risolvere il problema
- LIBNX/SWITCH: mappatura dei pulsanti Joycon divisa
- LIBRETRO: Aggiunto il callback dell’ambiente per consentire ai core di notificare al frontend che un valore di core otion è cambiato
- MIYOO: Aggiunto port iniziale
- OPENDINGUX/RG350: Abilita tinyalsa per RG350
- PS2: aggiungi l’opzione “Cambia risoluzione”
- PS2: aggiungi l’opzione per modificare gli offset delle finestre video
- STEAM/LINUX: passa al nuovo runtime “soldier”
- WAYLAND: rimuove il protocollo xdg-shell-v6
- WINDOWS: correzione della visualizzazione del testo non ASCII nel titolo della finestra
- WINDOWS 11: mostra ora il nome della versione di Windows 11 (Informazioni -> Informazioni di sistema)
- UWP: ulteriori miglioramenti al livello WinRT VFS