Il team Libretro in continuo sviluppo e modifiche su Retroarch ha rilasciato una nuova versione 1.9.12. Retroarch come promemoria e’ un multi-emulatore disponibile per tante piattaforme comprese le console portatili ,gli smartphone e Steam, con il supporto alle librerie VulKAN,la funzione “Netplay” e UPnP per giocare in multi-player on-line e il supporto su windows di ANGLE.Le novità importanti di questa nuova versione è la piena compatibilità con Windows 11,inoltre l’adattatore WiiU GameCube adesso funziona perfettamente
Piattaforme
RetroArch è disponibile sulle seguenti piattaforme:
- DOS
- Windows
- Linux
- Emscripten (WebAssembly e JavaScript)
- FreeBSD
- NetBSD
- OpenBSD
- Haiku
- Solaris
- macOS (PPC, x86-32 e x86-64)
- PlayStation 2
- PlayStation 3
- PlayStation Portatile
- PlayStation Vita
- Microsoft Xbox
- Microsoft Xbox 360 (Libxenon/XeXDK)
- Nintendo GameCube
- Nintendo Wii
- Nintendo Wii U
- Nintendo 3DS/2DS
- Nintendo Switch
- Nintendo NES/SNES Classic Edition
- Raspberry Pi
- Android
- iOS
- Blackberry
Steam
10 core disponibili al lancio
Abbiamo deciso di rilasciare 10 core al momento del lancio. Questi core sono disponibili sia per utenti Linux/SteamOS che Windows. Un “core” è un programma che viene caricato da RetroArch. Può essere un emulatore, un gioco o qualsiasi altro programma. RetroArch carica questo “core” e da lì RetroArch diventa il programma.
I core attualmente disponibili come DLC su Steam sono i seguenti:
- Mupen64 Plus Next
- Kronos
- PCSX ReARMed
- Stella
- SameBoy
- mGBA
- Mesen
- Mesen S
- Genesis Plus GX
- Final Burn Neo
Changelog
- 3DS: assicura che la barriera di parallasse sia disabilitata quando la “Modalità di visualizzazione 3DS” è “2D”
- COMANDO: l’interfaccia di comando dovrebbe funzionare di nuovo
- INPUT/HID: Riscritto l’algoritmo di cancellazione HID; non dovrebbe più causare problemi quando si ha a che fare con più pad della stessa combinazione HID/VID
- INPUT/HID: risolto il bug di inizializzazione che impediva ai wiimotes di registrarsi senza un accessorio collegato
- INPUT/HID: correzione della regressione Wiimote
- INPUT/HID/MAC: fa funzionare Sony Sixaxis (DualShock 3) su MacOS
- INPUT/UDEV: aggiunto un controllo extra per il Dolphinbar
- INPUT/UDEV: aggiunto il relativo pulsante sinistro del mouse quando il dispositivo puntatore non è abs
- INPUT/WAYLAND: corretto l’input da tastiera su Wayland – correzioni su “Alcuni core ignorano l’input dell’utente”
- NETPLAY: miglioramenti da Cthulhu
- OPENDINGUX: Fixa HAS_ANALOG/HAS_MENU_TOGGLE definito nel driver sdl_dingux joypad
- LIBRETRO: Abilita SRAM per i core senza contenuto
- LIBRETRO: Aggiunto il callback dell’ambiente per ottenere la velocità con cui viene chiamato retro_run – GET_THROTTLE_STATE e il callback dell’ambiente RETRO_THROTTLE_UNBLOCKED
- LINUX: aggiornato il manifest dei metadati
- MENU/OZONE: Nuovi temi – Luce solare, Scuro solare
- WINDOWS/WIN9X: correzione della visualizzazione del testo non ASCII nel titolo della finestra