Il team Libretro poche ore fa ha rilasciato una nuova versione “ninjafix di Retroarch con il nuovo aggiornamento 1.9.13.2. Retroarch come promemoria e’ un multi-emulatore disponibile per tante piattaforme comprese le console portatili ,gli smartphone e Steam, con il supporto alle librerie VulKAN,la funzione “Netplay” e UPnP per giocare in multi-player on-line e il supporto su windows di ANGLE.Le novità importanti di questa nuova versione è l’aggiunta dell’opzione Automatic Frame Delay e altri miglioramenti sul Netplay
Piattaforme
RetroArch è disponibile sulle seguenti piattaforme:
- DOS
- Windows
- Linux
- Emscripten (WebAssembly e JavaScript)
- FreeBSD
- NetBSD
- OpenBSD
- Haiku
- Solaris
- macOS (PPC, x86-32 e x86-64)
- PlayStation 2
- PlayStation 3
- PlayStation Portatile
- PlayStation Vita
- Microsoft Xbox
- Microsoft Xbox 360 (Libxenon/XeXDK)
- Nintendo GameCube
- Nintendo Wii
- Nintendo Wii U
- Nintendo 3DS/2DS
- Nintendo Switch
- Nintendo NES/SNES Classic Edition
- Raspberry Pi
- Android
- iOS
- Blackberry
Steam
16 core disponibili
Abbiamo deciso di rilasciare 16 core al momento del lancio. Questi core sono disponibili sia per utenti Linux/SteamOS che Windows. Un “core” è un programma che viene caricato da RetroArch. Può essere un emulatore, un gioco o qualsiasi altro programma. RetroArch carica questo “core” e da lì RetroArch diventa il programma.
I core attualmente disponibili come DLC su Steam sono i seguenti:
- Mupen64 Plus Next
- Kronos
- PCSX ReARMed
- Stella
- SameBoy
- mGBA
- Mesen
- Mesen S
- Genesis Plus GX
- Final Burn Neo
- BlastEm
- Snes9x
- desume
- Nestopia
- Flycast
- PPSSPP
Changelog
- ANDROID/PLAYSTORE: implementata l’autorizzazione MANAGE_EXTERNAL_STORAGE
- ANDROID/PLAYSTORE: aumenta il livello SDK a 30 per rispettare le politiche del Play Store
- CHEEVOS: Risolto il problema con la necessità di attivare la logica degli obiettivi per i non hardcore
- CHEEVOS: non mette in coda rewind re-init se già sul thread principale
- CHEEVOS: ignora i risultati non ufficiali a meno che l’impostazione non sia abilitata
- NETPLAY: Networking – non dovrebbe stampare il paese per una lobby locale
- NETPLAY: aggiunge funzionalità di chat di testo
- SOVRAPPOSIZIONI: Ripristina modifiche
- VIDEO/ROTAZIONE: restituisce sempre false se la rotazione non può verificarsi.
- RETRO_ENVIRONMENT_SET_ROTATION dovrebbe restituire false quando la rotazione è stata forzatamente disabilitata nel frontend, in questo modo il core può decidere se le proporzioni devono essere ruotate o meno per i giochi verticali. Utile per FBNeo per esempio.
- WIIU: Rendi il codice wiiu_gfx_load_texture più sicuro