Il team Libretro in continuo sviluppo e modifiche su Retroarch ha rilasciato una nuova versione 1.9.13 con nuove caratteristiche aggiunte. Retroarch come promemoria e’ un multi-emulatore disponibile per tante piattaforme comprese le console portatili ,gli smartphone e Steam, con il supporto alle librerie VulKAN,la funzione “Netplay” e UPnP per giocare in multi-player on-line e il supporto su windows di ANGLE.Le novità importanti di questa nuova versione è l’aggiunta dell’opzione Automatic Frame Delay e altri miglioramenti sul Netplay
RetroArch 1.9.13 will feature a brand new feature called ‘Automatic Frame Delay’! The aim of this option is to lessen the burden of creating core-specific and also game-specific overrides for Frame Delay, and instead go for “set it and forget it”. #RetroArch #FrameDelay pic.twitter.com/r6G6JKPOCF
— libretro (@libretro) November 6, 2021
Piattaforme
RetroArch è disponibile sulle seguenti piattaforme:
- DOS
- Windows
- Linux
- Emscripten (WebAssembly e JavaScript)
- FreeBSD
- NetBSD
- OpenBSD
- Haiku
- Solaris
- macOS (PPC, x86-32 e x86-64)
- PlayStation 2
- PlayStation 3
- PlayStation Portatile
- PlayStation Vita
- Microsoft Xbox
- Microsoft Xbox 360 (Libxenon/XeXDK)
- Nintendo GameCube
- Nintendo Wii
- Nintendo Wii U
- Nintendo 3DS/2DS
- Nintendo Switch
- Nintendo NES/SNES Classic Edition
- Raspberry Pi
- Android
- iOS
- Blackberry
Steam
10 core disponibili al lancio
Abbiamo deciso di rilasciare 10 core al momento del lancio. Questi core sono disponibili sia per utenti Linux/SteamOS che Windows. Un “core” è un programma che viene caricato da RetroArch. Può essere un emulatore, un gioco o qualsiasi altro programma. RetroArch carica questo “core” e da lì RetroArch diventa il programma.
I core attualmente disponibili come DLC su Steam sono i seguenti:
- Mupen64 Plus Next
- Kronos
- PCSX ReARMed
- Stella
- SameBoy
- mGBA
- Mesen
- Mesen S
- Genesis Plus GX
- Final Burn Neo
Changelog
- CHEEVOS/MSVC2010: aggiunto il supporto per Cheevos
- CRT/SWITCHRES: risolve alcuni problemi per cui il ridimensionamento non è corretto in alcune modalità video per l’output CRT.
- FRAMEDELAY: Aggiunta l’opzione ‘Automatic Frame Delay’
- INGRESSO: aggiunta l’impostazione “Tutti gli utenti controllano il menu”: qualsiasi gamepad può controllare il menu quando è abilitato. L’unica limitazione in questo momento è che solo il giocatore 1 può alternare il menu, ma qualsiasi combinazione di controller di commutazione menu impostata funzionerà bene per tutti gli utenti, quindi per ora dovrebbe essere accettabile
- INPUT/UDEV: correzione della barra Dolphin e protezione contro l’aggiunta di dispositivi senza il rilevamento di mouse o pulsanti a sfioramento
- NETPLAY/CLI: correzione della riga di comando -C/–connect
- NETPLAY: altri miglioramenti
- NETPLAY: Rimuove la disconnessione forzata su comando netplay sconosciuto – sarà retrocompatibile con qualsiasi versione che abbia rimosso questa disconnessione. invece di disconnetterci, leggiamo semplicemente i dati e ignoriamo, come fanno la maggior parte delle implementazioni di rete
- TASKS/CHEEVOS: Sostituisce le coroutine con task/thread
- ATTIVITÀ/DATABASE/ESPLORA: Inizializza il menu “Esplora” su un thread in background – niente più stallo quando si passa con il mouse sulla scheda Esplora