Il team Libretro poche ore fa ha rilasciato una nuova versione di Retroarch con il nuovo aggiornamento 1.9.14. Retroarch come promemoria e’ un multi-emulatore disponibile per tante piattaforme comprese le console portatili ,gli smartphone e Steam, con il supporto alle librerie VulKAN,la funzione “Netplay” e UPnP per giocare in multi-player on-line e il supporto su windows di ANGLE.Le novità importanti di questa nuova versione è l’aggiunta dell’opzione Automatic Frame Delay e altri miglioramenti sul Netplay
Piattaforme
RetroArch è disponibile sulle seguenti piattaforme:
- DOS
- Windows
- Linux
- Emscripten (WebAssembly e JavaScript)
- FreeBSD
- NetBSD
- OpenBSD
- Haiku
- Solaris
- macOS (PPC, x86-32 e x86-64)
- PlayStation 2
- PlayStation 3
- PlayStation Portatile
- PlayStation Vita
- Microsoft Xbox
- Microsoft Xbox 360 (Libxenon/XeXDK)
- Nintendo GameCube
- Nintendo Wii
- Nintendo Wii U
- Nintendo 3DS/2DS
- Nintendo Switch
- Nintendo NES/SNES Classic Edition
- Raspberry Pi
- Android
- iOS
- Blackberry
Steam
16 core disponibili
Abbiamo deciso di rilasciare 16 core al momento del lancio. Questi core sono disponibili sia per utenti Linux/SteamOS che Windows. Un “core” è un programma che viene caricato da RetroArch. Può essere un emulatore, un gioco o qualsiasi altro programma. RetroArch carica questo “core” e da lì RetroArch diventa il programma.
I core attualmente disponibili come DLC su Steam sono i seguenti:
- Mupen64 Plus Next
- Kronos
- PCSX ReARMed
- Stella
- SameBoy
- mGBA
- Mesen
- Mesen S
- Genesis Plus GX
- Final Burn Neo
- BlastEm
- Snes9x
- desume
- Nestopia
- Flycast
- PPSSPP
NOVITA’ DELLA VERSIONE 1.9.14
Vulkan: evita arresti anomali durante l’acquisizione di schermate nella casella di posta emulata
L’infrastruttura di emulazione della casella di posta è molto complicata e necessita di un ripensamento per poter supportare correttamente gli screenshot. L’emulazione della casella di posta è piuttosto sgradevole per cominciare e dovrebbe essere considerata un hack. La prossima versione potrebbe avere un’impostazione per consentire di disabilitare completamente l’emulazione della casella di posta. L’emulazione della casella di posta così com’è ha effetto solo in modalità a schermo intero.
Aggiornamenti di Steam
Siamo impegnati dalla 1.9.13! Sono stati aggiunti i seguenti core:
RetroArch Steam ora ha 26 core in totale e il 27 sta per essere aggiunto presto, EasyRPG! Attendi con impazienza i futuri annunci di altri core in arrivo su Steam presto.
Miglioramenti alla rete
Netplay ha ricevuto molti miglioramenti grazie agli sforzi di Cthulhu. Abbiamo molto di più preparato per la prossima versione, quindi considera questo un preludio all’evento principale.
- Aggiunta l’impostazione per consentire/impedire ai giocatori diversi dall’host di mettere in pausa il gioco.
- Aggiunta una sottoetichetta per le connessioni netplay max.
- Comandi sconosciuti modificati per essere ignorati invece di forzare una disconnessione.
- Risolto il problema con la macro di override della porta che non veniva impostata immediatamente dopo l’impostazione della porta.
- Risolti problemi di memoria.
- Mostra le stanze con password nella lobby. Piccolo miglioramento al visualizzatore della lobby: ora dovrebbe fare una distinzione tra stanze con password e stanze senza password.
- uPnP: risolve più perdite di memoria
- uPnP: aggiunto un task_queue_wait per impedire l’esecuzione di due task nat contemporaneamente, quindi ora è anche thread-safe
- uPnp: correzione dell’errore di mappatura della porta UPNP non riuscita: passa a un tempo di locazione permanente, ma richiedi che venga rimosso quando eseguiamo netplay_free
Per la prossima versione, affronteremo finalmente i problemi del server MITM di inoltro.
Miglioramenti WiiU
* Il supporto per la tastiera è stato corretto. Il problema è stato causato dalla modifica del punto di ricerca del driver. La ricerca posticipata ha portato il WIIU a provare a trattare la tastiera come un gamepad che…
non ha funzionato. Questa modifica cortocircuita l’evento di connessione ignorando gli eventi di connessione di mouse e
tastiera.
Miglioramenti principali
Come accennato in precedenza, come parte del Progetto IO, esamineremo ogni nucleo ed effettueremo alcuni controlli di qualità di base. Ciò ha già portato a numerosi miglioramenti della qualità della vita dei core. Non tutti i miglioramenti elencati di seguito possono essere attribuiti a Project IO, ma è corretto stimare che oltre il 90% di essi lo sia.
VICE
Descrizione: Questo è un emulatore di computer di casa Commodore 64
- Aggiornato per utilizzare VFS invece dell’I/O file diretto (ProjectIO)
- Regolazioni delle sottoetichette delle opzioni principali
- Rilevamento audio per AutoLoadWarp
- Rilevamento della deformazione del nastro più moderato
- Premi play al cambio nastro
- Aggiunte mappatore
- Dupecheck per l’aggiunta del disco
- Cursore della pistola leggera più distinguibile
- Correzione del rilevamento audio di Diskwarp
- Disattiva datasette con Autoloadwarp
- Miglioramento del rilevamento audio di Diskwarp
- Correzioni di muting automatico di Autoloadwarp
- Risolto il problema con l’esclusione dell’audio al riavvolgimento
- Aggiungi modalità zoom automatico
- Correzione alternata aspetto
- Pulizia del puntatore touch
FCEUmm
Descrizione: questo è un emulatore di console Nintendo Entertainment System
- Aggiungi la sincronizzazione automatica di Crowdin
- Mapper 196: supporto IRQ per The Ancient & Modern Heroes
- Mapper 319: usa hp898f.c solo per il vecchio ordine bancario UNIF errato e 319.c per tutte le ROM NES 2.0. Aggiungi la modalità CNROM e l’interruttore del pad di saldatura a quest’ultimo.
- Mapper 57: modifica il DIP predefinito per i multicart olimpici YH-xxx, ripristina sempre il menu
- Mapper 178: ripristina sempre il menu.
- CNROM/UNROM: emula i conflitti di bus solo se esplicitamente specificato dall’intestazione NES 2.0
- Aggiunto il supporto per il mappatore 383
- Aggiungi le modalità UNROM e la variante a due chip al mappatore 242
- Aggiungi il supporto PCB Realtec 8099 al mappatore 236
Dolphin
Descrizione: questo è un emulatore di console Nintendo GameCube/Wii
- Movimenti di scuotimento sul mouse centrale: mappa Nunchuk e Wiimote sul pulsante centrale del mouse.
- Correggi il vero Wiimote. Testato con alcuni giochi con Dolphin Bar, funziona bene AFAICT 🙂 Ha ancora bisogno dell’opzione di base “Scansione continua” ON per “accoppiare” il Wiimote.
- Rimuovi le proprietà analogiche per Classic Controller Pro + scambia L/R e ZL/ZR
Nestopia
Descrizione: questo è un emulatore di console Nintendo Entertainment System
- Aggiungi la sincronizzazione automatica di Crowdin
QuickNES
Descrizione: questo è un emulatore di console Nintendo Entertainment System
- Aggiungi la sincronizzazione automatica di Crowdin
PSX
Descrizione: questo è un emulatore di console Sony PlayStation
- Aggiunge le opzioni principali per cambiare il colore del mirino + rimuovi gli avvisi della pistola leggera
- Aggiunge la sincronizzazione automatica di Crowdin
prosistema
Descrizione: Questo è un emulatore della console domestica Atari 800 degli anni ’80
- Fissa l’altezza della base. Questo sistema ha solo una risoluzione a seconda che sia NTSC o PAL. Prima era anche peggio perché riportava sempre un 320×240 hardcoded che è totalmente sbagliato, quindi meglio restituire quello corretto anche se è anche hardcoded.
quasi88
Descrizione: Questo è un emulatore di computer di casa della serie NEC PC-8800 degli anni ’80
- Aggiorna le opzioni principali alla v2
fMSX
Descrizione: Questo è un emulatore di computer di casa MSX degli anni ’80
Sono stati apportati notevoli miglioramenti al core fMSX.
- Aggiorna a fMSX 6.0
- Sostituisci tutti gli accessi I/O diretti ai file con VFS
- Supporta lo schermo 6 e 7 (512 px di larghezza)
- Supporta tutti gli 8 valori specifici per fmsx_mapper_type_mode
- Per consentire a fMSX di assumere le routine di accesso al disco DiskROM, conform -simbdos/-wd1793 fMSX cmdline option.
- Il secondo joystick era già mappato in RetroArch, ma mai abilitato sul lato fMSX. Commenti dell’autore: “Ora posso finalmente giocare a F1 Spirit fianco a fianco con mio figlio ;)”
- Implementare l’opzione -auto fMSX cmdline, come opzione RA ‘fmsx_autospace’. Questo però non mi sembra giusto: è SEMPRE attivo. Anche durante l’avvio e l’avvio del gioco. Questo è il modo in cui lo stesso fMSX lo implementa, ma dubito che questa funzionalità sia molto utile.
- Corretta la mappa della tastiera: alcuni tasti si registravano due volte e i tasti spostati non avevano bisogno di essere mappati
- Aggiungi l’opzione fmsx_allsprites, che mostra tutti gli sprite, cioè elimina una limitazione hardware del chip video, che viene riprodotta fedelmente per impostazione predefinita. Rende l’esperienza di gioco un po’ più piacevole (anche se meno nostalgica) in giochi come Zanac.
- Aggiungi l’opzione fmsx_font, per caricare un carattere di testo fisso
- Facoltativamente caricare .pal, automaticamente (è stato introdotto in fMSX 4.0)
- Infine supporta il nastro .cas, con l’avvio automatico per le comode piattaforme senza tastiera.
- Correzione della dimensione massima della VRAM: 192 KiB (12 pagine) era selezionabile in libretro.c ma limitato a 128 KiB in MSX.c.
- Supporta la dimensione massima della RAM (256 pagine da 16 KiB = 4 MiB)
- Rimuovi codice e funzionalità inutilizzati: rimuovi codice morto e funzionalità inutilizzate: effetti, codice relativo alle immagini, metodi HID fittizi Keyboard() e GetJoystick(), debug del codice relativo alla console, COM seriale I8251.c/h, stampante, EMULib.c , CaricaFile()
- Supporta i file cheat fmsx CHT e bluemsx MCF: il supporto MCF era già presente in modo rudimentale in fMSX.
- implementare il supporto multidisco (.m3u) utilizzando il codice preso in prestito da bluemsx-libretro
- retro_unload_game(): invoca TrashMSX() e risolvi il problema free() relativo a getcwd()/WorkDir
- #define esplicitamente NUM_FDI_DRIVES 4 (differisce da MAXDRIVES, che è 2 per MSX!)
- rielaborare PATCH_Z80 Makefile cfg
- correggi la VRAM da 192 kB usando la maschera di bit adeguata
PCSX2
Descrizione: questo è un emulatore di console Sony PlayStation2
- Aggiungi l’opzione di hack core “Fast Texture Invalidation”
- Aggiungi categorie di opzioni principali
- GS-ogl: inserisci il codice GL_ARB_get_texture_sub_image sotto una definizione.
Il codice è attualmente disabilitato, non è necessario controllare l’estensione.
gpSP
Descrizione: Questo è un emulatore portatile portatile per Game Boy Advance
Stimolazione del fotogramma audio migliorata
In precedenza, il core era suscettibile al crepitio dell’audio, in particolare quando si utilizzavano impostazioni a bassa latenza audio del frontend.
Questo perché il core gestiva l’uscita audio in modo non ottimale. Alla frequenza di campionamento audio impostata, il frontend prevedeva tra 1097 e 1098 campioni audio per frame, ma il core inviava campioni in multipli di 256. Ciò significa che l’uscita audio diventa “desincronizzata” con retro_run() – a volte otterranno 1024 campioni inviato al frontend per il frame corrente, a volte 1280 poiché il core rimane indietro o sovracompensa. Di conseguenza, quando il frontend tenta di sincronizzarsi sull’audio, può verificarsi jitter e se il buffer audio del frontend è piccolo (quando si utilizzano valori a bassa latenza), a volte può esaurirsi o raggiungere la capacità, causando scoppiettii.
1.9.14 modifica la gestione dell’audio in modo tale che il corretto numero previsto di campioni venga inviato al frontend nella corretta sincronizzazione con retro_run(). Ciò migliora notevolmente la qualità audio, anche sul notoriamente gracchiante Mother 3.
Per dimostrare l’effetto di ciò, ecco un paio di cifre misurate dal core su un desktop Linux con un’impostazione di latenza audio di 64 ms, in media su 5k frame:
Tempo trascorso vicino al buffer underrun audio:
* Master attuale: 8,68%
* Con questo PR: 2,37 %
Inoltre, è stata aggiunta anche una porta Miyoo .
VitaQuake2
Descrizione: Questo è il core del motore di gioco di Quake 2
Ora, questo nucleo ha ottenuto alcuni miglioramenti importanti e tanto necessari!
* Risolve segfaults (che impediva al core di funzionare anche su molte piattaforme) a causa di:
* Uso illegale di strcpy() durante la gestione delle stringhe di percorso
* Uso illegale di realloc() nel codice di gestione dei “pezzi” di
memoria * Grave danneggiamento della memoria durante l’utilizzo il renderer software: una struttura esterna è stata creata in un file quindi utilizzata in un altro con una definizione di tipo diverso, in modo tale che metà dei membri puntasse a indirizzi non validi…
* Sposta tutti i file generati dal core (salvataggi + config.cfg) nel frontend directory di salvataggio (questi sono stati precedentemente scaricati nella directory del gioco)
* rimuove le voci irrilevanti dal menu di gioco (il multiplayer, opzioni, ecc menu avuto alcuno scopo nel nucleo libretro)
* Corregge disattivazione dello schermo dietro il menu di gioco, quando usando il renderer OpenGL
* Aggiorna le opzioni principali al formato v2
* Chiarisce le etichette/sottoetichette esistenti delle opzioni principali
* Aggiunge una categoria di opzioni principali per le impostazioni relative all’input
* Aggiunge una nuova opzione principale: Livello gamma
* Consente la correzione della gamma per entrambi i renderer Software e OpenGL
* Aggiunge un nuovo core OpenGL opzione: [GL] Luminosità
Imposta la luminosità generale dell”ambiente’ quando si utilizza il renderer
OpenGL La luminosità predefinita di OpenGL è stata impostata su un livello utilizzabile (in precedenza non si vedeva quasi nulla…)
* Aggiunge una nuova opzione di base OpenGL: [GL] Filtro texture
Consente la selezione di filtraggio lineare o del vicino più vicino per le trame, con varianti ‘HQ’ che migliorano la gestione della mipmap (riducendo l’effetto ‘scintillio’ indotto dal movimento sulle trame del pavimento/soffitto)
* Aggiunge una nuova opzione principale: Analog Deadzone
Usato per eliminare la deriva del controller
* Aggiunge una nuova opzione principale: Auto Run
Abilita l’esecuzione per impostazione predefinita
* Aggiunge una nuova opzione principale: Camera Sensitivity
Imposta la velocità del movimento della telecamera utilizzando la levetta analogica destra
* Corregge la mappatura del gamepad (e aggiunge descrittori di input appropriati) sostituendo il codice copia/incolla pasticciato da tyrquake. I controlli predefiniti ora sono disposti come segue:
JOYPAD_LEFT: Apri inventario
JOYPAD_UP: Menu su
JOYPAD_DOWN: Menu giù
JOYPAD_RIGHT: Usa oggetto dell’inventario
JOYPAD_B: Menu Annulla
JOYPAD_A: Seleziona menu
JOYPAD_Y: arma successiva
JOYPAD_L: Esegui
JOYPAD_R: Accovacciati / Scendi
JOYPAD_L2: Salta/Salta
JOYPAD_R2: Attacca
JOYPAD_R3: Rilascia oggetto dell’inventario
JOYPAD_SELECT: Mostra/Nascondi computer di aiuto
JOYPAD_START: Mostra menu
* Corregge la funzionalità del rumble (in precedenza, l’opzione Rumble core non faceva nulla…)
* Corregge i controlli speculari quando si utilizza il renderer software con il Solo OpenGL [GL] Opzione principale Mirror Mode abilitata
* Migliora l’uniformità della velocità di movimento della telecamera sinistra/destra e su/giù (in precedenza, il movimento su/giù era troppo veloce)
* Garantisce che sia selezionato un framerate valido quando l’opzione Framerate core è impostato su Auto (in precedenza ciò non sarebbe riuscito se la frequenza di aggiornamento del display fosse impostata ad esempio su 59,950 Hz)
* Assicura che il core sia correttamente spento quando si “chiude il contenuto” tramite il frontend
* Risolve una serie di perdite di memoria
* Sostituisci l’accesso diretto ai file con routine VFS
* Supporto musicale: aggiunge il supporto per la riproduzione di tracce audio CD. La musica deve essere in formato OGG, inserita all’interno del/cartella musica.
* Assicurarsi che non possano essere selezionate risoluzioni incompatibili con il renderer software (il renderer software termina a 1920×1200 e si interrompe con proporzioni inferiori a 4/3)
* Nuova opzione core OpenGL: [GL] HUD Scale Factor
Regola la scala di icone/testo HUD su schermo e menu di gioco. Un valore di 1,00 disegnerà gli elementi alla dimensione prevista durante l’esecuzione del gioco originale con una risoluzione nativa di 320×240. Un valore di 0,00 disegnerà elementi con ridimensionamento 1:1 (pixel perfetto)
* Nuova opzione principale: Forza 4:3 per
i filmati Quando abilitato (impostato per impostazione predefinita), tutti i video (introduzioni, filmati) verranno visualizzati con le proporzioni corrette di 4:3. Se disabilitato, i video verranno allungati per riempire lo schermo
* Nuova opzione principale: mira precisa
Quando abilitate, le armi punteranno al centro esatto del mirino di mira. Questo modifica il comportamento del gioco originale, in cui il tiro è leggermente impreciso e i proiettili si spostano intenzionalmente
Opzione principale Mostra aggiunte mirino: gli utenti possono ora selezionare le immagini della croce bianca, del punto rosso o dell’angolo rosso da utilizzare come mirino
* Correzione bug: il mirino ora è ridimensionato per adattarsi ad altri elementi HUD
* Correzione bug: le ombre dinamiche OpenGL ora vengono visualizzate correttamente (in precedenza, l’opzione core [GL] Dynamic Shadows non faceva nulla…)
* Correzione bug: le funzioni OpenGL Draw_Fill() e Draw_FadeScreen() ora funzionano come previsto (diversi vantaggi, tra cui un “corretto” effetto di dissolvenza semitrasparente dietro i menu di gioco)
* Correzione di bug: il renderer software non genera più heap-buffer-overflow quando si ridimensionano i filmati a determinate risoluzioni
Corregge la compatibilità con i pacchetti di espansione + aggiungi i core del pacchetto di espansione
Tutti e tre i core del pacchetto di espansione di Quake II sono ora disponibili sul buildbot. Inoltre, ogni build core non riuscirà a caricare il contenuto e fornirà una notifica di errore appropriata se viene selezionato il file PAK sbagliato (ad esempio se l’utente tenta di caricare l’espansione rouge con il core xatrix).
L’elenco dei pacchetti di espansione è il seguente:
* Quake II: The Reckoning (xatrix)
* Quake II: Ground Zero (rogue)
* Quake II: Zaero ( https://www.moddb.com/mods/zaero )
O2EM
Descrizione: Questo è un emulatore di console Magnavox Oddysey 2
1.9.14 risolve i seguenti problemi relativi all’audio che in precedenza interessavano il core:
* Prima, la frequenza di campionamento audio era impostata in modo completamente errato (credo a causa di un malinteso quando il core è stato originariamente portato). È stata utilizzata una frequenza di campionamento di output fissa che non corrisponde alla frequenza di campionamento generata internamente, in modo tale che l’ultimo ~ 30% dei campioni generati da ciascun frame sia stato semplicemente scartato (!). Questo è stato ora corretto. (Nota che dobbiamo eseguire un ricampionamento interno a 2/3 della frequenza generata internamente, poiché la frequenza predefinita è così alta/insolita da causare scarse prestazioni del ricampione sinc utilizzato da RetroArch)
* Prima, l’opzione di base del volume audio è stato applicato in modo errato quando il valore è stato impostato al di sotto del 100%, creando un livello di ‘silenzio’ diverso da zero. Questo è stato risolto.
* L’implementazione di Voice in precedenza utilizzava il codice libretro-common audio_mixer.h/.c. Questo non può essere utilizzato direttamente da un core, poiché si basa su alcune variabili globali; se il core è costruito in modo statico, la chiamata alle funzioni audio_mixer creerà conflitti con RetroArch stesso. 1.9.14 quindi sostituisce il codice del mixer con una copia core_audio_mixer.h/.c specifica del core della libreria.
* In precedenza, il missaggio di The Voice nel flusso audio principale non era del tutto corretto: aggiungeva semplicemente la voce, senza affrontare problemi di clipping. Questo problema è stato risolto utilizzando il codice del mixer audio “come previsto”.
* Inoltre, è stata aggiunta una nuova opzione Volume voce per consentire di impostare il volume di The Voice indipendentemente dagli effetti sonori.
NOTA: il supporto vocale è disabilitato per la porta Emscripten.
PPSSPP
Descrizione: questo è un emulatore di console portatile per giochi Sony PSP
* Sposta la richiamata audio nel thread principale (corregge i
problemi di blocco di vecchia data quando si utilizza OpenGL)
* 64 ms sul desktop non sono sufficienti a causa del buffering eccessivo in corso in questo
emulatore. Imposta il valore predefinito su 128 ms invece per ora.
* È necessario un approccio audio diverso a causa di quanto segue: imposta un
framerate fisso di 60, quindi invia troppi o troppo pochi
campioni audio per frame per forzare l’esecuzione del frontend alla
velocità corretta (ad es. al rallentatore per i giochi che girano
a 30fps) – questo non è auspicabile per il libretro, vogliamo una
quantità consistente di campioni audio per batch.
Vari miglioramenti di base
- 81/EightyOne: aggiungi la porta RetroFW
- Beetle Supergrafx: usa VFS invece dell’I/O file diretto
- Beetle Wswan: correzione della regressione v30mz (di nuovo)
- Caprice32: [evento] ha cambiato il puntatore del mouse in posizione assoluta
- Caprice32: [evento] meglio prima il codice della modalità mouse predefinito.
- Caprice32: [KoS] piccola correzione per evitare problemi di rendering su WiiU
- Caprice32: dovrebbe funzionare ora su WiiU
- Caprice32: [KoS] cambiato in RETRO_DEVICE_ID_POINTER_PRESSED
- Caprice32: [dsk] base pulita
- Caprice32: [fdc,slots] nuovo caricatore compatibile con endian WIP
- Caprice32: caricatore di base compatibile con [loader] wiiu.
- Boom3: aggiungi la sincronizzazione automatica di Crowdin
- Cannonball: rimuove il caricamento/salvataggio del file di configurazione XML – le impostazioni vengono invece memorizzate nel file delle opzioni principali
- Dosbox Core: corretto smontaggio di alcune istruzioni FPU.
- Dosbox Core: non eseguire scritture doppie su opl2
- Dosbox Core: aggiungi la corretta gestione opl3 della selezione della forma d’onda a dbopl
- FBA2012 CPS1: aggiungi la sincronizzazione automatica di Crowdin
- FBA2012 CPS2: aggiungi la sincronizzazione crowdin automatica
- Gambatte: aggiungi la sincronizzazione automatica del crowdin
- Beetle Lynx: non dire al software che questa è emulazione
- FBNeo: rimappatura (libretro) di xybots
- FBNeo: (libretro) lander rimappatura
- FBNeo: aggiornamento megadrive da gab75
- FBNeo: aggiornamento nes da gab75
- FBNeo: gijoe: tutti i cloni hanno una modalità a 4 giocatori
- FBNeo: gaelco: modernizzare il driver, correggere thoop stg. 4 crash
- FBNeo: atarivad, aggiusta runahead con alcuni giochi usando questo
- FBNeo: tempesta: aggiungi qualche hack
- FBNeo: aggiornamento msx da gab75
- FBNeo: d_taitof2.cpp: aggiungi Majestic Twelve – The Space Invaders Part IV (USA)
- FBNeo: batman, più volume della batteria, vad offset, ssriders oops
- FBNeo: xmen6p, nota sul ripristino
- FBNeo: In Your Face (inyourfa), fissa la priorità
- FBNeo: ssriders, fix # di giocatori
- FBNeo: aggiornamento speccy c/o gab75
- FBNeo: galaxian, aggiorna la data dei pesci
- FBNeo: 7z: fix cpp ODR (secondo tentativo)
- FBNeo: correzione dello spettro 48k ay
- FBNeo: vettore, cambio modalità underp
- FBNeo: video, meno modifiche alla modalità derpy per megadrive, ecc
- FBNeo: grdnstrm: risolve anche i cali dei cloni
- FBNeo: grdnstrm: fix dips
- FBNeo: sms: aggiorna Voyage – Una vacanza da strega a 1.05
- FBNeo: ssv, buffer spriteram per ogni gioco nel driver
- FBNeo: d_namcos2.cpp: aggiunto Mirai Ninja (Giappone, set 2) [Corrado Tomaselli]
- FBNeo: d_cps1: contrassegnato forgottnj come prototipo, è una versione incompleta del gioco
- FBNeo: d_hyperpac.cpp: aggiunto nuovo HyperMan (3 in 1 con Cookie & Bibi e Hyper Man) (set 2) [jordigahan]
- FBNeo: d_cps1.cpp: Risolto il problema con il DIP switch della modalità a 2 giocatori per sf2cejx e sf2hfj.
- FBNeo: aggiornamento dello spettro da gab75
- FBNeo: Williams, aggiungi Playball!, aggiusta lottofun
- FBNeo: lua: correzione della finestra che non si apriva dopo aver chiuso un gioco con console lua aperta
- FBNeo: cbombers, undrfire: impl. impostazioni di contrasto/luminosità come consigliato da Tatsuya79
- FBNeo: ssv, correzione del ritardo sperimentale e correzione della modalità schermo diviso 2p pastelis
- FBNeo: d_m107.cpp: supporto hiscore
- FBNeo: ssv, aggiungi spritebuffering a stmblade per correggere le linee nella fase 6, ripulisci un po’
- FBNeo: correzione sperimentale di cheat per i giochi midway (mk/umk3/etc)
- FBNeo: md, aggiornamenti da gab75
- FBNeo: correzione della tavolozza megadrive (0 bit ignorato)
- FBNeo: sys16b non ha luci, solo ombre. penso? ripristina se si rompe qualcosa
- FBNeo: aggiungi ktiger2p [DsNo]
- Genesis Plus GX: recupera le traduzioni e ricrea libretro_core_options_intl.h
- Pratico: aggiungi la sincronizzazione automatica di Crowdin
- Lutro Pong: correzioni di opacità alfa
- LRMAME2003: corretto il colore del mirino bianco in alcuni giochi
- LRMAME2003: Fix rotazione wiiu – porting da 2003+ grant2258
- LRMAME2003: Regola il volume della tempesta
- LRMAME2003: aggiornamento core_options.c
- LRMAME2003: Contrassegna il contenuto della porta di input cheat
- LRMAME2003: Risolto il problema con le porte di input cheat defender e stargate
- LRMAME2003 Plus: Nuovo gioco funzionante Kyukyoku Tiger (Giappone, 2 giocatori)
- LRMAME2003 Plus: Usa assoluto per confrontare con la soglia
- LRMAME2003 Plus: Usa la nuova funzione di ridimensionamento
- LRMAME2003 Plus: tiene conto di tutte le frequenze di campionamento, corregge anche le etichette a Hz
- LRMAME2003 Plus: Volume Tempest – Il volume sembra molto basso, regolato al valore MAME2010
- LRMAME2003 Plus: cambia l’impostazione predefinita per l’inclinazione dell’audio
- LRMAME2003 Plus: usa le rotazioni libretro quando disponibili e lascia che mame ordini tutto ciò che deve essere ruotato – lascia che MAME esegua le rotazioni quando ra fallisce
- LRMAME2003 Plus: Migliora la priorità Prom – Risolve alcuni problemi grafici nel mini gioco quando lo schermo ingrandisce che era rotto in precedenza, grazie a Dink e al team di sviluppo di FBN
- LRMAME2003 Plus: miglioramenti di In Your Face
- LRMAME2003 Plus: corregge le rotazioni quando le rotazioni sono disabilitate o non supportate
- LRMAME2003 Plus: Lethal Enforcers gun read
- LRMAME2003 Plus: lettura pistola Crypt Killer
- LRMAME2003 Plus: Undrfire mirino e ripuliture
- LRMAME2003 Plus: opzione di base aspetto mirino Lightgun
- LRMAME2003 Plus: Jpark utilizza la correzione analog / le2_flip per le2u
- LRMAME2003 Plus: correzione SHA1 ktiger2p
- LRMAME2003 Plus: riordina la forma del mirino migliorata
- LRMAME2003 Plus: Lethal Enforcers 2 ripara la ricarica della pistola in alto e in basso
- LRMAME2003 Plus: Lethal Enforcers 2 hack per la correzione del colore
- LRMAME2003 Plus: Risolto il problema con la ricarica del lato sinistro di Lethal Enforcers 2
- LRMAME2003 Plus: Correzioni alla protezione della frequenza di aggiornamento di Thunder Hoop e Squash: impedisce a Thunder Hoop di bloccarsi al livello 4 e inserisce il testo della moneta che si attacca allo schermo dopo aver continuato in Squash
- LRMAME2003 Plus: corregge il colore del mirino bianco in alcuni giochi
- LRMAME2003 Plus: Bbusters corregge gfx e calibrazione della pistola
- LRMAME2003 Plus: aggiornamento namcos2.c
- LRMAME2003 Plus: monitoraggio del mirino specifico per il giocatore
- LRMAME2003 Plus: Failsafe se CONTENT_LIGHTGUN_COUNT è uguale a zero
- LRMAME2003 Plus: tagga il numero del giocatore draw_crosshair
- LRMAME2003 Plus: Drawgfx – ripristina l’intero array
- mGBA: aggiungi la sincronizzazione automatica di Crowdin
- Mu: aggiungi pdb all’elenco delle estensioni
- PPSSPP: Reimplementa l’audio
- Picodrive: correzione del caricamento di ROM SMS/GG
- Picodrive: suono, correzione effetto ladder ym2612, aggiunta opzione
- Picodrive: 32x, correzione della copia DMA mem-2-mem per big endian
- Picodrive: suono, aggiungi ritaglio del canale ym2612, effetto ladder
- Picodrive: sms, imposta immagini non TMR nella regione Giappone
- PocketCDG: sostituire l’accesso diretto ai file I/O con VFS
- Pokemini: aggiungi scala video 7x (672×448)
- Prboom: aggiorna le opzioni principali alla v2 e la sincronizzazione automatica di Crowdin
- SameBoy: aggiorna il core SameBoy con le ultime modifiche
- SameBoy: aggiungi GB_is_cgb_in_cgb_mode
- SameBoy: aggiungi callback di scrittura in memoria, ottimizza l’accesso alla memoria con probabilità/improbabilità
- SameBoy: aggiungi un’API di lettura della memoria sicura
- SameBoy: supporto MBC7 iniziale
- SameBoy: controlli del mouse per MBC7
- SwanStation: Ultimi aggiornamenti
- VirtualJaguar: correzione della mappatura del controller/tastiera del tastierino numerico 39 e 54
- Yabause: aggiungi la sincronizzazione automatica di Crowdin
Registro modifiche
1.9.14
- ANDROID/PLAYSTORE: implementare l’autorizzazione MANAGE_EXTERNAL_STORAGE
- ANDROID/PLAYSTORE: aumenta il livello SDK a 30 per rispettare le politiche del Play Store
- AUDIO/MIXER: Aumenta il riempimento del buffer del campione
- CHEEVOS: non consentire gli obiettivi quando si guarda il netplay
- CHEEVOS: Risolto il problema con la necessità di attivare la logica degli obiettivi per i non hardcore
- CHEEVOS: non mettere in coda rewind re-init se già sul thread principale
- CHEEVOS: ignora i risultati non ufficiali a meno che l’impostazione non sia abilitata
- CHEEVOS: usa l’host SSL quando disponibile
- CHEEVOS: convalida gli hash per i dischi secondari nei giochi multidisco
- CHEEVOS: assicurati che il cartello sia inizializzato sul thread principale quando il gioco non ha risultati
- CHEEVOS: controlla le impostazioni predefinite e la visibilità dei risultati
- CHEEVOS: mostra il messaggio di errore quando non viene fornita la password
- CHEEVOS: usa il widget per i progressi degli obiettivi caricati nel gioco
- CONFIG: Onora config_save_on_exit quando viene chiamato Reboot/Shutdown
- CONTROLLO DISCO: concentrati sulla voce di contenuto corrente in Controllo disco aggiungi/inserisci
- FRAMEDELAY: miglioramenti del ritardo automatico dei frame: gestione dell’intervallo di scambio, gestione di D3DX e ripristino del target di ritardo anche al riavvio del core. Ora dovrebbe funzionare con frequenze di aggiornamento elevate e anche con i driver Direct3D 10/11/12
- INGRESSO/GIRO/ACCELEROMETRO/ANDROID: riattiva giroscopio e accelerometro quando RetroArch riprende o riacquista la messa a fuoco
- INPUT/HID: correzione della disconnessione del gamepad su un dispositivo HID non riconosciuto
- LAKKA: Patch per correggere la digitazione sulla tastiera
- LAKKA: voce di menu di espulsione del CD-ROM
- LAKKA/BLUETOOTH: Aggiungi un’opzione per rimuovere l’associazione
- LAKKA/SWITCH: Disabilita il guadagno del rumble
- LAKKA/SWITCH: disabilita il ridimensionamento della CPU, usa il proprio regolatore della CPU
- REGISTRAZIONE: pulizia della registrazione. Un mucchio di unificazioni e riformattazioni (maiuscole, punti, virgolette, prefissi ecc.). Aggiunte anche alcune cose mancanti, come la registrazione degli errori Run-Ahead e la registrazione dell’inizializzazione dell’interfaccia LED quando è abilitata.
- NETPLAY: Networking – non dovrebbe stampare il paese per una lobby locale
- NETPLAY: aggiunta impostazione per consentire/impedire ai giocatori diversi dall’host di mettere in pausa il gioco.
- NETPLAY: aggiunta una sottoetichetta per le connessioni netplay max.
- NETPLAY: Risolto il problema con la macro di override della porta che non veniva impostata immediatamente dopo l’impostazione della porta.
- NETPLAY: mostra le stanze con password nella lobby
- RETE: rendi insensibile alle maiuscole e minuscole per l’analisi dell’intestazione HTTP
- NETWORK/UPNP: Risolti problemi di memoria
- NETWORK/UPNP: aggiunto un task_queue_wait per impedire l’esecuzione di due task nat contemporaneamente, quindi ora è anche thread-safe
- NETWORK/UPNP: passa a un contratto di locazione permanente, ma richiedi la rimozione quando eseguiamo netplay_free. Passa a un contratto di locazione permanente, ma richiedi che venga rimosso quando eseguiamo netplay_free.
- NETWORK/UPNP: usa solo una singola interfaccia per UPnP, torna sulla prima trovata invece di iterare su tutte e aprirle una per una
- SOVRAPPOSIZIONI: Ripristina modifiche
- RETROFW: aggiungi audio OSS
- VIDEO/ROTAZIONE: restituisce sempre false se la rotazione non può verificarsi. RETRO_ENVIRONMENT_SET_ROTATION dovrebbe restituire false quando la rotazione è stata forzatamente disabilitata nel frontend, in questo modo il core può decidere se le proporzioni devono essere ruotate o meno per i giochi verticali. Utile per FBNeo per esempio.
- VULKAN: evita arresti anomali durante l’acquisizione di schermate nella casella di posta emulata.
- WIIU: Rendi il codice wiiu_gfx_load_texture più sicuro
- WIIU: corretto il supporto della tastiera.