Il team Libretro poche ore fa ha rilasciato il primo aggiornamento 2022 di Retroarch con la nuova versione 1.10.0. Retroarch come promemoria e’ un multi-emulatore disponibile per tante piattaforme comprese le console portatili ,gli smartphone e Steam, con il supporto alle librerie VulKAN,la funzione “Netplay” e UPnP per giocare in multi-player on-line e il supporto su windows di ANGLE.Le novità importanti di questa nuova versione è l’aggiunta dei core Jaxe, A5200 e WASM4 e vari miglioramenti dell’emulatore su Xbox,Nintendo Switch e linux.Inoltre iscrivetevi alla newsletter di Retroarch per novità importanti su hardware di prossima uscita targato LibRetro
Piattaforme
RetroArch è disponibile sulle seguenti piattaforme:
- DOS
- Windows
- Linux
- Emscripten (WebAssembly e JavaScript)
- FreeBSD
- NetBSD
- OpenBSD
- Haiku
- Solaris
- macOS (PPC, x86-32 e x86-64)
- PlayStation 2
- PlayStation 3
- PlayStation Portatile
- PlayStation Vita
- Microsoft Xbox
- Microsoft Xbox 360 (Libxenon/XeXDK)
- Nintendo GameCube
- Nintendo Wii
- Nintendo Wii U
- Nintendo 3DS/2DS
- Nintendo Switch
- Nintendo NES/SNES Classic Edition
- Raspberry Pi
- Android
- iOS
- Blackberry
Steam
31 core disponibili
Questi core sono disponibili sia per utenti Linux/SteamOS che Windows. Un “core” è un programma che viene caricato da RetroArch. Può essere un emulatore, un gioco o qualsiasi altro programma. RetroArch carica questo “core” e da lì RetroArch diventa il programma.
I core attualmente disponibili come DLC su Steam sono i seguenti:
- Mupen64 Plus Next
- Kronos
- PCSX ReARMed
- Stella
- SameBoy
- mGBA
- Mesen
- Mesen S
- Genesis Plus GX
- Final Burn Neo
- BlastEm
- Snes9x
- desume
- Nestopia
- Flycast
- PPSSPP
- ecc.
Novità della versione 1.10.0
- 3DS: aggiunti i core Jaxe, A5200 e WASM4
- 3DS: correzione della rotazione
- ARCHIVIO: consente il caricamento di file dalla sottodirectory archivio
- AUDIO: rimuove il limite di frame dalla richiamata batch audio. Prima, se un core utilizzava la richiamata batch audio, ci sarebbe stato un limite nascosto di 1024 sul numero di frame audio che potevano essere inviati. Se un nucleo superava questo valore, tutti i campioni in eccesso venivano scartati silenziosamente. Sebbene questo sia sufficiente per frequenze di campionamento/framerate “normali”, significa che, ad esempio, un core che utilizza la richiamata batch per inviare audio a 44100 Hz a 30 fps con un suono completamente interrotto. Questo problema è stato risolto rimuovendo il limite di frame batch audio.
- AUDIO/RESAMPLER/NEON: implementa la funzione sinc kaiser NEON
- CHEEVOS: ripristina l’impostazione predefinita hardcore su abilitato; mostra il messaggio quando si tenta di caricare lo stato in hardcore
- CHEEVOS: correzione della conversione della mappa di memoria
- CHEEVOS: controlla lo stato di netplay quando sblocchi gli obiettivi
- CHEEVOS: supporto per ROM NDS con hashing buffer
- CHEEVOS: Risolto il problema con l’attività sospesa in cui il badge non esiste
- CLI: carica gli stati di salvataggio dalla riga di comando o dalla playlist
- CORE INFO CACHE/IMPOSTAZIONI: Ripristina la voce di menu ‘Cache Core Info Files’ mancante
- DATABASE: Scansione seriale per Gamecube/MegaCD/SegaCD/Saturn/PSX/PSP/Dreamcast/Wii
- D3D10/D3D11: Aggiungi intervallo di scambio Vsync
- EMSCRIPTEN: Aggiungi Jaxe, core WASM4
- FILE IO: correggi i nomi di file errati per i file di rimappa quando il percorso del contenuto non ha una barra precedente
- INPUT/OVERLAY: Aggiunto il supporto per mostrare l’overlay dietro il menu invece che davanti. Questo è attualmente supportato solo sui driver GL, Vulkan, D3D 9/10/11/12 e 3DS.
- INPUT/UDEV: Converti il mouse abs dallo schermo alle coordinate del viewport; correggere le relative coordinate del mouse
- INPUT/WAYLAND: ignora i clic del mouse sulla decorazione della finestra
- INPUT/WAYLAND: aggiunge il supporto della rotellina di scorrimento
- LINUX: Aggiunto supporto per Linux GameMode ( https://github.com/FeralInteractive/gamemode ), che può essere attivato/disattivato nei menu delle impostazioni Risparmio energia o Latenza.
- LOCALIZZAZIONE: Recupera le traduzioni da Crowdin
- POSIZIONE: Aggiunte opzioni di lingua indonesiana, svedese e ucraina
- LOCALIZZAZIONE/MENU/RGUI: abilita le localizzazioni indonesiane e svedesi per RGUI
- LOGGING: pulizia della registrazione
- LOGGING: interrompe la registrazione delle statistiche FPS due volte all’uscita
- LOGGING: registra il backend di rendering dei caratteri solo una volta
- Tasti di scelta rapida: Aggiunto un interruttore di scelta rapida per le statistiche tecniche sullo schermo.
- Tasti di scelta rapida: aggiungi ritardo + accelerazione ai tasti di scelta rapida del volume
- MENU: aggiungi l’opzione per mostrare le notifiche solo nel menu
- MENU/RGUI: Aggiungi finlandese alle lingue supportate
- MENU/XMB: Dissolvenza voce dell’elenco verticale opzionale
- MENU/XMB/OZONE: Icone Categoria + Cronologia/Preferiti
- RETE: correzione della notifica fittizia – non mostra più una notifica di inizializzazione netplay fallita quando netplay non è abilitato
- RETE: indirizzi LAN solo per UPnP – Alcuni dispositivi router potrebbero accettare indirizzi non LAN senza generare un errore.
- RETE: filtra le stanze non collegabili. Aggiungi un’opzione per filtrare le stanze netplay non collegabili.
- RETE: correzione della notifica spettatore Netplay. Risolto il problema con la doppia notifica quando l’host passa a spettatore.
- RETE: impedisce la sospensione a lungo termine da parte dei client che disonora consentono la sospensione
- RETE/LOBBY: Visualizzatore lobby: filtra le stanze che non eseguono RetroArch
- RETE/LOBBY: Visualizzatore lobby: mostra un tag non collegabile alle stanze non collegabili
- RETE/LOBBY: Host: Visualizza avviso se stiamo annunciando a Internet ma la nostra stanza non è collegabile da lì
- RETE/RELAY: supporto per server di inoltro personalizzati: aggiungi il supporto per server di inoltro personalizzati eseguiti dall’utente
- RETE/RELÈ: sostituisce il server di inoltro canadese con il server di inoltro di Singapore. Staffette attuali: New York/USA, Madrid/Spagna, San Paolo/Brasile, Singapore
- NETWORK/UPNP: vari refactor/miglioramenti, non più dipendenti da miniupnpc
- NETWORK/UPNP: varie correzioni di binding UPnP per router specifici
- NETWORK/UPNP: accetta i tipi di servizio IGD v2
- NETWORK/UPNP: Ritarda l’annuncio del server lobby – ritarda l’annuncio per concedere più tempo al port forwarding di UPnP. Correggi gli avvisi di troncamento rimanenti.
- NETWORK/UPNP: Selezione dell’interfaccia intelligente: trova l’indirizzo più adatto per UPnP valutando le interfacce in base alla distanza tra il loro indirizzo e l’indirizzo del dispositivo
- OPENGL1: correzione dell’overflow del buffer – RetroArch a volte si arresta in modo anomalo all’avvio durante il caricamento delle trame delle risorse con il driver GL1
- PS3: aggiunto port PSL1GHT a Gitlab CI
- VULKAN: doppia dimensione del pool di descrittori del campionatore di immagini combinato – correggi i segfault con le GPU AMD utilizzando RADV
- VULKAN: emula la casella di posta solo con Vsync abilitato – altrimenti disabilitalo – utile per VRR/G-Sync/FreeSync
- VULKAN/SWAPCHAIN: regolazioni delle opzioni delle immagini Vulkan max swapchain: rimosso il valore 1, poiché non verrà utilizzato – Reinit video in caso di modifica, in modo che non sia necessario riavviare o attivare lo schermo intero
- VULKAN/HDR: supporto HDR – testato su Windows
- WAYLAND: Aggiunto libdecor per la decorazione lato client
- WAYLAND: utilizza qualsiasi display per le metriche iniziali
- WAYLAND: correggi la chiusura della finestra, se RetroArch è compilato senza libdecor
- WAYLAND: usa le taglie controllate nel ridimensionamento EGL
- WAYLAND: corretto l’aggiornamento del titolo della finestra
- WEBOS: corretta la compilazione e l’esecuzione di webOS
- WIIU: correzione della rotazione
- UWP/XBOX: correzione del mancato caricamento del contenuto di oltre 4 GB (circa), miglioramento/accelerazione dei tempi di copia/caricamento
- UWP/XBOX: correzione della scansione delle playlist
- UWP/XBOX: sposta il contenuto copiato in LocalState in una directory dedicata e cancellalo all’avvio
- UWP/XBOX: crea una copia del contenuto in una directory cache specifica nella cartella LocalState quando viene copiata
- UWP/XBOX: Elimina automaticamente la directory della cache VFS all’avvio
- UWP/XBOX: rendi automatica la commutazione della risoluzione e risolvi i problemi di uscita dell’angolo
- UWP/XBOX: forza ANGLE per il rendering a 1080p indipendentemente dalle dimensioni dello schermo poiché l’output è 1080p indipendentemente dalle dimensioni dello schermo. Questo risolve un problema per cui a 4k qualsiasi angolo di output veniva ingrandito in un angolo.
- UWP/XBOX: imposta la risoluzione in base alla risoluzione del display (4k automatico)
- UWP/XBOX: imposta il driver su D3D11 se si avvia con opengl
- UWP/XBOX: reimposta la larghezza e l’altezza dell’output all’avvio in modo che corrispondano al display
- UWP/XBOX: mitiga la necessità di core VFS su unità NTFS
- UWP/XBOX: verifica l’I/O standard tramite l’accesso piuttosto che assumendo semplicemente in base alla stringa del percorso
- UWP/XBOX: aggiungi codice alle autorizzazioni automatiche in modo che i file siano accessibili da core non VFS (nessun supporto exFAT o FAT32 ancora)