Il team Libretro poche ore fa ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Retroarch con la nuova versione 1.13.0. Retroarch come promemoria e’ un multi-emulatore disponibile per tante piattaforme comprese le console portatili ,gli smartphone e Steam, con il supporto alle librerie VulKAN,la funzione “Netplay” e UPnP per giocare in multi-player on-line e il supporto su windows di ANGLE.Le novità importanti di questa nuova versione è l’aggiunta dei core Jaxe, A5200 e WASM4 e vari miglioramenti dell’emulatore su Xbox,Nintendo Switch e linux.Inoltre iscrivetevi alla newsletter di Retroarch per novità importanti su hardware di prossima uscita targato LibRetro
Piattaforme
RetroArch è disponibile sulle seguenti piattaforme:
- DOS
- Windows
- Linux
- Emscripten (WebAssembly e JavaScript)
- FreeBSD
- NetBSD
- OpenBSD
- Haiku
- Solaris
- macOS (PPC, x86-32 e x86-64)
- PlayStation 2
- PlayStation 3
- PlayStation Portatile
- PlayStation Vita
- Microsoft Xbox
- Microsoft Xbox 360 (Libxenon/XeXDK)
- Nintendo GameCube
- Nintendo Wii
- Nintendo Wii U
- Nintendo 3DS/2DS
- Nintendo Switch
- Nintendo NES/SNES Classic Edition
- Raspberry Pi
- Android
- iOS
- Blackberry
NOTA: la versione Android su Samsung Galaxy Store, Huawei AppGallery e Amazon App Store verrà aggiornata a breve. Rimuoveremo questo avviso quando sarà aggiornato. Fino ad allora, prendi l’APK dal nostro sito.
NOTA 2: Dato che è passato molto tempo dall’ultimo rapporto di aggiornamento sui progressi di base, molto presto ci sarà un rapporto sui progressi di base che elencherà tutte le modifiche apportate negli ultimi 6 mesi a tutti i nuclei nel nostro repertorio. Sono successe un sacco di cose, molte cose sono state migliorate e sarebbe negligenza criminale non parlarne affatto. Quindi rimanete sintonizzati per quel post sul blog.
Android
La funzione “Vibrazione alla pressione dei tasti” è stata abilitata per impostazione predefinita ora su Android. Riceverai un feedback tattile quando premi uno qualsiasi degli elementi del gamepad sovrapposti sullo schermo, migliorando l’esperienza dell’utente.
Inoltre, sono stati apportati diversi grandi miglioramenti sotto il cofano per migliorare e perfezionare i controlli touchscreen sovrapposti. Maggiori informazioni in merito più avanti in questo articolo (vedere “Miglioramenti ai controlli del gamepad su schermo/overlay”).
Anche Threaded Video è ora disabilitato per impostazione predefinita su nuove installazioni/configurazioni. Abbiamo lasciato attiva questa impostazione dal 2013, quando i picchi di frame time erano spaventosi su Android a causa della potenza insufficiente dei SoC e di tonnellate di processi in esecuzione in background. Avanti veloce quasi 10 anni dopo e sentiamo che i tempi sono cambiati da allora ed è un po’ più sicuro disabilitarlo ora. Il video in thread può teoricamente essere più veloce del video senza thread, ma porta anche a più scatti e tempi di frame meno precisi. Il video senza thread quindi (se la deviazione del tempo di frame è inferiore ai margini del 5%) dovrebbe portare a tempi di frame più fluidi. È ancora possibile per l’utente abilitare il video con thread se lo desidera, quindi nulla è andato perso nel processo.
Nota: un altro vantaggio del fatto che il video senza thread sia l’impostazione predefinita è che risolve alcuni problemi riscontrati in caso di perdita di messa a fuoco di un’app e rientro in RetroArch.
Port iOS 13+
Grazie al nuovo backend Swift destinato a iOS 13 e versioni successive, è diventato più facile aggiungere diverse nuove funzionalità QoL, come il supporto del trackpad iPad per iOS 13.4 e versioni successive.
Mac OS
Gli utenti che eseguono l’aggiornamento al recente macOS Ventura avrebbero scoperto che RetroArch aveva problemi a passare allo schermo intero. Questo problema è stato risolto in questa versione più recente.
Sono stati collegati anche alcuni tasti della tastiera che prima non erano stati aggiunti alla mappa dei simboli dei tasti, come Z/X e il meta tasto sinistro.
Miglioramenti dei controlli del gamepad in sovrapposizione/su schermo
Gli utenti Android/iOS beneficeranno molto in questa versione e nelle prossime versioni di vari miglioramenti apportati a neil4 per revisionare e migliorare i controlli touch.
Diversi overlay del gamepad sono già stati aggiornati per sfruttare queste nuove funzionalità. Questi sono i seguenti:
- gamepad/neoretropad
- gamepad/neoretropad-clear
Ci sono anche nuovi overlay “leggeri” che sfruttano tutte le nuove funzionalità descritte di seguito. In particolare, gli overlay lite fanno molto affidamento su hitbox “esclusive”.
Andiamo a vedere cosa è stato aggiunto finora a questa versione:
Aggiungere tipi di area a otto vie
- Nuovi descrittori: ‘dpad_area’ e ‘abxy_area’
- Ognuno ha un’impostazione di sensibilità diagonale, 100% essendo simmetria a 8 vie
- I pulsanti possono essere ridefiniti nel file cfg
Ad esempio, questo creerebbe un’area del d-pad, quindi la ridefinirebbe per utilizzare le direzioni analogiche:
overlay0_desc0 = “dpad_area,0.85,0.57,rect,0.166228,0.295516”
overlay0_desc0_up = “r_y_minus”
overlay0_desc0_down = “r_y_plus”
overlay0_desc0_left = “r_x_minus”
overlay0_desc0_right = “r_x_plus”
Nota: se ‘Nascondi overlay nel menu’ è abilitato e il menu è attivo, il preset overlay verrà letto (caricato e scaricato senza essere mostrato) per sapere quali tipi di overlay sono nel preset, cioè se mostrare o meno le impostazioni a otto vie.
Aggiunto “copertura” ed “esclusivo” per le hitbox
Questi consentono di allungare (o restringere) le hitbox e di gestirne la sovrapposizione. Non influisce sull’immagine, sulla gamma analogica o sul centro analogico/a otto vie.
Hitbox portata
reach_up, reach_down, reach_left, reach_right:
- Allunga la hitbox in una direzione:
raggiungere_x, raggiungere_y
- Allunga l’hitbox simmetricamente
Ad esempio, nell’overlay cfg, questo crea un’area D-Pad ed estende la sua hitbox sinistra e destra del 50%, in alto del 15% e in basso del 30%:
overlay0_desc0 = “dpad_area,0.15,0.57,rect,0.166228,0.295516”
overlay0_desc0_reach_x = 1.5
overlay0_desc0_reach_up = 1.15
overlay0_desc0_reach_down = 1.3
Hitbox esclusive
esclusivo:
Se true, blocca l’input dalle hitbox sovrapposte
range_mod_exclusive:
Simile, ma si applica solo quando questa hitbox viene estesa da range_mod
Dopo che range_mod ha effetto, ha priorità su “exclusive”
Es .
overlay0_desc0_exclusive = vero
overlay0_desc1_range_mod_exclusive = vero
Casi d’uso previsti:
- Una hitbox “range_mod_exclusive” posizionata abbastanza vicino ad altre hitbox che il suo valore range_mod causerebbe altrimenti una sovrapposizione indesiderata.
- Una hitbox “esclusiva” più piccola posta all’interno (o parzialmente all’interno) di una più grande; la hitbox più piccola si “ritaglia” spazio per se stessa.
- Una combinazione dei due: una hitbox “esclusiva” più piccola si ritaglia lo spazio per se stessa, ma la hitbox più grande ha “range_mod_exclusive”. Quello che viene colpito per primo ha effettivamente la priorità.
Ignora le hitbox con area zero
Ad esempio, imposta “reach_x” o “reach_y” su zero per assicurarti che non venga eseguita alcuna matematica hitbox.
Ciò semplifica la designazione di descrittori di sola animazione (ad esempio per aree a otto vie) o descrittori obsoleti.
Scansione del contenuto
La scansione dei contenuti PS1 e PS2 è stata notevolmente migliorata in RetroArch. Ora tutti i dischi PS2 dovrebbero essere in grado di essere scansionati. In precedenza, solo i giochi PS2 basati su CD potevano essere scansionati e non quelli basati su DVD.
Anche la scansione dei contenuti PS1 è stata migliorata. Più contenuto dovrebbe essere in grado di essere riconosciuto ora che il sistema è anche in grado di scansionare i file PSX.EXE su un disco. Ad esempio, prima non era possibile eseguire la scansione di “Street Fighter: Real Battle on Film” per questo motivo. Inoltre, tutti i titoli LSP erano precedentemente ignorati, il che è stato risolto.
Miglioramenti della QoL del menu
Vari miglioramenti apportati al sistema di menu in termini di usabilità e UX grazie a sonninos.
- Le voci del menu rapido erano piuttosto casuali per quanto riguarda lo scorrimento con sinistra e destra, quindi è stato un po’ ripulito e ci siamo assicurati che tutti i sottomenu si comportassero all’unisono.
- Ozone: mostra l’helper dei metadati nel piè di pagina solo con la seconda miniatura. Rimossi i metadati che attivano/disattivano l’helper dal piè di pagina quando la seconda miniatura non è abilitata, che è l’impostazione predefinita, perché il pulsante non farà nulla senza la seconda miniatura abilitata.
- Abbiamo reso più confortevole l’utilizzo del selettore di immagini di sfondo partendo dalla directory delle risorse o dalla selezione corrente anziché dalla radice della lettera di unità e mostrando le anteprime delle immagini durante la navigazione.
- Il selettore di file rimuove globalmente il file dal percorso di selezione, utilizza invece il percorso e imposta il file come selezione
- Il titolo del selettore di file è stato corretto per avere : separatore
- Ora è possibile controllare il menu con la levetta analogica destra o entrambe contemporaneamente se lo si desidera.
- Memoria del cursore per la maggior parte delle schermate dei menu
- (Applicabile a Ozone) Miglioramenti del piè di pagina: mostra l’helper dei metadati nel piè di pagina solo con la seconda miniatura, aggiungi l’helper “Cycle thumbnails” quando adatto, mostra l’helper “Cerca” solo quando la funzione di ricerca è abilitata, correggi l’helper “Miniature disponibili” per gli stati di salvataggio, restringi riempimento tra icona e titolo e allargamento tra gli helper
Per un elenco più esaustivo di tutte le modifiche apportate al menu, consultare il Changelog.
Correzione Vulkan per la modalità HDR
Dopo RetroArch 1.11.1, un effetto collaterale imprevisto ha fatto sì che molti shader (ad esempio crt-easymode-halation o newpixie.crt) rendessero un’immagine troppo satura e scura quando si utilizzava Vulkan e HDR su Windows 10/11. Per risolvere questo problema ora con il driver Vulkan, saltiamo il tonemapper solo se l’HDR10 è esplicitamente abilitato dall’ultimo passaggio dello shader. Altrimenti, stiamo semplicemente ereditando la profondità di bit della swapchain.
Registro delle modifiche
1.13.0
- 3DS: Rimuove la combinazione di pulsanti di debug per arrestare RA
- 3DS: Rimuove MaterialUI secondo la raccomandazione di MrHuu
- ANDROID: abilita l’effetto tattile “Vibrazione alla pressione dei tasti” per impostazione predefinita
- ANDROID: disattiva “Video con thread” per impostazione predefinita
- CHEEVOS: aggiornamento a rcheevos 10.5
- COMPILAZIONE: Corretta la compilazione con –disable-menu
- CONFIG: non mostrare la notifica di override solo con appendconfig
- DATABASE/PLAYLIST: Playlist + modifiche al database – Pulizia ‘entry_slot’, etichetta di fallback + registrazione
- FRONTEND: correzione della cartella di rimappatura predefinita per vari core: remap dovrebbe… …essere nidificata nella cartella di configurazione
- HOTKEYS: correggi l’attivazione/disattivazione dello shader e aggiungi hotkey + sublabel
- HOTKEYS: Puliture e correzioni – Mantieni separati i tasti di scelta rapida e la pausa del menu per non attivare pause indesiderate quando si cambia menu, indipendentemente dal fatto che il menu si interrompa o meno
- TASTI DI RAPIDO: Pulizie e correzioni: consente di riprendere la pausa con Start (rende la ripresa più comoda dopo la disconnessione del controller se il menu non si interrompe)
- IOS13+: Precisione del movimento del puntatore. Precisione del movimento del puntatore del trackpad dell’iPad attraverso la posizione assoluta (per iOS 13.4 e versioni successive)
- IOS13+: aggiunge il supporto del trackpad iPad al progetto iOS13 (per iOS 13.4 e versioni successive)
- INPUT: corretto il modo in cui i dispositivi erano precedentemente indicizzati. I dispositivi di input venivano indicizzati solo in ordine e si interrompevano la prima volta che a un input non era collegato alcun dispositivo. Il problema è quando un dispositivo viene disconnesso, quell’ingresso non avrà dispositivi collegati ad esso, ma l’ingresso successivo potrebbe ancora avere un dispositivo collegato. Quindi, ciò rende impossibile cambiare la porta dei dispositivi attualmente connessi.
- INPUT/AUTOCONFIG: Aggiunta opzione per la pausa alla disconnessione del controller
- INPUT/AUTOCONFIG: Notifica di disconnessione indipendente dal driver. Ora dovrebbe mostrare correttamente la notifica di disconnessione su Windows con i pad XInput e/o DirectInput
- INPUT/HID: Aggiunti controller hid USB per il famoso encoder ZeroDelay e anche per “Kade: Kick Ass Dynamic Encoder” per poter utilizzare alcuni stick arcade personalizzati.
- INPUT/OVERLAY: Aggiungi tipi di area a otto vie.
- INPUT/OVERLAY: correzione dell’overlay next_index per obiettivi senza nome
- INPUT/OVERLAY: Ignora hitbox con area zero. Ad esempio, imposta “reach_x” o “reach_y” su zero per assicurarti che non venga eseguita alcuna matematica hitbox. Ciò semplifica la designazione di descrittori di sola animazione (ad esempio per aree a otto vie) o descrittori obsoleti.
- INPUT/OVERLAY: aggiungi “copertura” ed “esclusivo” per le hitbox. Consente di allungare le hitbox e di gestirne la sovrapposizione.
- INPUT/MENU: Aggiunta alla navigazione del menu della levetta analogica
- INPUT/MENU: abilita la navigazione nei menu anche con lo stick analogico destro
- INPUT/MENU: Aggiunta opzione per scambiare i pulsanti di scorrimento del menu
- LOCALIZZAZIONE: Aggiornamenti
- LOCALIZZAZIONE: aggiunta l’opzione della lingua ungherese
- MENU: Miniatura a schermo intero attiva/disattiva la correzione del comportamento
- MENU: scorrimento coerente da sinistra a destra per le voci del menu rapido
- MENU: Rimuove la sottoetichetta inutile dalle informazioni di sistema
- MENU: migliora l’aspetto del widget con le risorse mancanti
- MENU/QT/WIMP: rimuove il controllo SSL/TLS all’avvio
- MENU/OZONE: mostra l’helper dei metadati nel piè di pagina solo con la seconda miniatura
- MENU/OZONE: Miglioramenti al piè di pagina – Aggiungi l’helper “Cycle thumbnails” quando adatto
- MENU/OZONE: Miglioramenti piè di pagina – Mostra helper “Cerca” solo quando la funzione di ricerca è abilitata
- MENU/OZONE: Miglioramenti piè di pagina – Corretto l’helper “Miniature disponibili” per gli stati di salvataggio
- MENU/OZONE: Miglioramenti al piè di pagina – Restringere il riempimento tra icona e titolo e allargare tra gli helper
- MENU/OZONE: l’avvio di qualsiasi cosa da una vista non espelle più il menu rapido dallo schermo
- MENU/OZONE: le miniature dello stato di salvataggio nel menu a discesa dello slot obbediscono correttamente all’attivazione dello schermo intero quando il contenuto viene avviato tramite CLI
- MENU/OZONE: l’elenco a discesa delle miniature dello stato di salvataggio non consente la commutazione a schermo intero quando non dovrebbe
- MENU/OZONE: la posizione della selezione ricordata nelle non-playlist non lampeggerà la prima voce
- MENU/OZONE: ricorda la selezione per le schede principali
- MENU/OZONE: Rimuove l’avviso di asset incompleti
- MENU/OZONE: Aggiunta opzione per regolare la memoria del cursore quando si cambiano le schede del menu
- MENU/OZONE: estende ulteriormente il supporto delle texture per le categorie delle opzioni principali
- MENU/XMB: Rimuove l’avviso di asset incompleti
- MENU/XMB: Aggiunta l’opzione per il nome della playlist troncato
- MENU/XMB: migliora il selettore dell’immagine di sfondo
- MENU/XMB: Aggiunta opzione per regolare la memoria del cursore quando si cambiano le schede del menu
- MENU/XMB: estende ulteriormente il supporto delle texture per le categorie di opzioni principali
- MENU/MATERIALUI: Rimuove l’avviso di asset incompleti
- OSX: corretti i tasti Z/X che non funzionavano sulla porta macOS
- OSX: risolto RETROK_LMETA che non funzionava sulla porta macOS. La chiave RETROK_LMETA non è stata definita in rarch_key_map_apple_hid
- OSX: correggi la modalità a schermo intero non funzionante in macOS Ventura
- PS2: risolto l’errore durante il salvataggio di rimappature e registri di runtime
- PS3: correzione della sovrascrittura della rimappatura del core non riuscita
- QB: Non fallire se le librerie OSDependent/OGLCompiler non sono presenti
- SCANNER/PS1: Scansione migliorata dei dischi PS1
- SCANNER/PS2: Aggiunta la scansione seriale dei dischi PS2: ora dovrebbe eseguire la scansione di DVD e altri dischi precedentemente persi
- THREADED VIDEO/GLCORE: correzione della regressione “I preset dello shader non vengono caricati quando il driver video è impostato su glcore”
- VULKAN: Corretto il tonemapping inverso HDR. Salta il tonemapper solo se HDR10 è esplicitamente abilitato dall’ultimo passaggio dello shader. Altrimenti, stiamo semplicemente ereditando la profondità di bit della swapchain.