A distanza di quasi 1 mese ,Il team Libretro poche ore fa ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Retroarch con la nuova versione 1.14.0. Retroarch come promemoria e’ un multi-emulatore disponibile per tante piattaforme comprese le console portatili ,gli smartphone e Steam, con il supporto alle librerie VulKAN,la funzione “Netplay” e UPnP per giocare in multi-player on-line e il supporto su windows di ANGLE.Le novità importanti di questa nuova versione è l’aggiunta del supporto exFat per USB e probabilmente risolve alcuni problemi imprevisti quando si utilizza un driver HDD per l’avvio di core/giochi..Inoltre iscrivetevi alla newsletter di Retroarch per novità importanti su hardware di prossima uscita targato LibRetro
Piattaforme
RetroArch è disponibile sulle seguenti piattaforme:
- DOS
- Windows
- Linux
- Emscripten (WebAssembly e JavaScript)
- FreeBSD
- NetBSD
- OpenBSD
- Haiku
- Solaris
- macOS (PPC, x86-32 e x86-64)
- PlayStation 2
- PlayStation 3
- PlayStation Portatile
- PlayStation Vita
- Microsoft Xbox
- Microsoft Xbox 360 (Libxenon/XeXDK)
- Nintendo GameCube
- Nintendo Wii
- Nintendo Wii U
- Nintendo 3DS/2DS
- Nintendo Switch
- Nintendo NES/SNES Classic Edition
- Raspberry Pi
- Android
- iOS
- Blackberry
NOTA: la versione Android su Samsung Galaxy Store, Huawei AppGallery e Amazon App Store verrà aggiornata a breve. Rimuoveremo questo avviso quando sarà aggiornato. Fino ad allora, prendi l’APK dal nostro sito.
NOTA 2: Dato che è passato molto tempo dall’ultimo rapporto di aggiornamento sui progressi di base, molto presto ci sarà un rapporto sui progressi di base che elencherà tutte le modifiche apportate negli ultimi 6 mesi a tutti i nuclei nel nostro repertorio. Sono successe un sacco di cose, molte cose sono state migliorate e sarebbe negligenza criminale non parlarne affatto. Quindi rimanete sintonizzati per quel post sul blog.
Registro delle modifiche
1.14.0
- AUDIO/COREAUDIO/APPLE: consente al driver coreaudio3 di funzionare con dispositivi audio con 2 o più canali di uscita
- CHEEVOS: corretta la costruzione del percorso del badge Cheevos
- CLI: Risolto il problema che non riceveva alcun output durante l’esecuzione di –version o –features senza –verbose
- CLI: Risolto crash durante l’esecuzione vuota – parametro (procedeva al caricamento del contenuto)
- CLI: Riformattato –funzionalità per richiedere meno righe e per essere più coerenti
- CLI: Aggiunta la scorciatoia -V per –version
- CLI: rimozione delle schede + lendini degli spazi bianchi
- CONFIG/MIDI: previene l’errore di avvio MIDI con le vecchie configurazioni
- D3D11: Risolto il problema quando si utilizzavano gli shader con le sale giochi in modalità TATE, ecc
- D3D12: risolto quando si utilizzavano gli shader con le sale giochi in modalità TATE, ecc
- D3D12: Aggiunto il supporto per l’interruzione degli errori (aiuto allo sviluppo – definisci DEVICE_DEBUG da usare)
- D3D12: Aggiunto supporto per DRED (rimozione dispositivo dati estesi) (aiuto allo sviluppo – definire DEVICE_DEBUG da usare)
- D3D12: Ha reso il viewport e le forbici D3D12 più simili ai driver Vulkan (o più corretti)
- D3D12: Risolto errore di convalida all’avvio a causa di buffer non impostati correttamente per un frame
- DATABASE/ESPLORA/VISUALIZZA: Bugfix – RGUI non cancellava la miniatura su elementi non playlist come Salva ed Elimina menu_explore_get_entry_playlist_index() restituisce -1 su voci non valide, ma la variabile in cui era memorizzata non era firmata
- DATABASE/ESPLORA/VISUALIZZA: Bugfix – XMB+Ozone cancellava la miniatura nel Menu rapido quando si esce da Corsa
- DRM/ODROID GO2: Implementa get_video_size per il driver di contesto DRM GL
- FASTFORWARD: Ripristina framelimit su avanzamento veloce. L’avanzamento rapido è stato interrotto dopo aver disattivato vrr_runloop, poiché forzerà il limite di frame a 1.0 (anche su ogni frame) e non lo ripristinerà mai. Quindi assicuriamoci che il rapporto desiderato sia applicato quando si passa a FF (Fastforward).
- FFMPEG CORE: correzione dell’errore di runtime nel core di FFmpeg durante la compilazione con FFmpeg n5.1.2 e OpenGL ES
- FILTRI GFX/VIDEO: (picoscale_256x_320x240) Aggiunta la funzione snn per potenziare l’output senza bordi del core Fuse (ZX Spectrum) a 320×240. La risoluzione ZX Spectrum di 256×192 non era precedentemente supportata.
- HOTKEYS: riordina ulteriormente gli elementi dei tasti di scelta rapida interni per coerenza e rimosso SEND_DEBUG_INFO, OVERLAY_NEXT e OSK dall’elenco di collegamento dei tasti di scelta rapida visibile. Il materiale “Invia informazioni di debug” viene rimosso il più possibile senza interruzioni dovute ai file di traduzione.
- INPUT/AUTOCONFIG: Disabilita ‘pausa alla disconnessione del controller’ per impostazione predefinita – era abilitato per impostazione predefinita su 1.13.0
- INPUT/MENU: Rifattorizzazione del menu Indice dispositivo
- INPUT/OVERLAY: correzione dell’input tattile di blocco della deriva analogica (potrebbe verificarsi su overlay_next se gli input fisici vengono mostrati su overlay)
- INPUT/OVERLAY: corretti i pulsanti overlay_next che si illuminano all’unisono
- INPUT/OVERLAY: Salta le meta chiavi in input_overlay_add_inputs (non supportato da input_state_internal)
- INPUT/WINDOWS/WINRAW: corregge la posizione del mouse quando si utilizza la sovrapposizione di input con il cursore del mouse
- INPUT/WINDOWS/WINRAW: posizione fissa del mouse per utilizzare lo stesso metodo richiesto per le voci di menu e il puntatore durante la simulazione di sovrapposizioni di input con il mouse, poiché non funziona con il metodo multi mouse
- INPUT/WINDOWS/WINRAW: Risolto il problema con il passaggio della posizione del mouse al core anche quando si utilizzava il suddetto metodo
- LEAPFROG: Aggiungi il bersaglio Leapfrog (LFx000).
- LOCALIZZAZIONE: Aggiornamenti
- LOCALIZZAZIONE/INPUT/IME/MENU/TASTIERA SU SCHERMO: IME esteso e OSK coreano
- MENU: Pulizia dei testi di aiuto
- MENU: consente di disattivare le informazioni con lo stesso pulsante
- MENU: consente il ripristino dello sfondo/sfondo del menu. Rimuoviamo anche lo sfondo corrente dallo schermo quando premiamo Start.
- MENU: Il driver nullo viene mostrato con un colore diverso (Aggiunta per tutti i menu la possibilità di mostrare le voci “disabilitate” con un colore tenue)
- MENU/DRIVERS: driver del menu prima, ricampionatore audio rimosso perché è sufficiente per esistere nelle impostazioni audio
- MENU/INPUT: Spostato “Confirm Quit” nel menu Input
- MENU/INPUT/HOTKEYS: il menu dei tasti di scelta rapida è stato completamente rivisto per tenere insieme le voci correlate e sono state anche regolate alcune etichette e sottoetichette
- MENU/OVERLAY: correggi gli overlay dietro il menu senza che il core sia in esecuzione. “Mostra sovrapposizione dietro il menu” è attualmente interrotto con Ozone e XMB (con qualsiasi altro tema di colore diverso da Plain) quando viene eseguito senza un core.
- MENU/MATERIALUI: correzione della schermata iniziale al primo avvio – niente più voci vaganti
- MENU/OZONE: Consentito il disegno della barra laterale e del colore di sfondo della barra delle miniature anche quando il core è in esecuzione
- MENU/OZONE: Interrotto dall’uso di diverse imbottiture e posizioni per le miniature savestate rispetto al visualizzatore di immagini
- MENU/OZONE: Rimosso l’effetto di sfondo sfumato quando il core è in esecuzione, perché alcuni temi hanno già uno sfondo sfumato, che crea brutti passaggi ruvidi
- MENU/OZONE: Risolto il problema con il tema “Gray Light” che utilizzava lo stesso sfondo di “Gray Dark”, che rendeva quasi impossibile vedere il cursore di selezione
- MENU/OZONE: alcune correzioni degli spazi bianchi
- MENU/UX: estende i colori del valore del menu OFF
- MENU/UX: miglioramenti delle icone del menu – Icone di visibilità del menu (menu rapido + impostazioni)
- MENU/UX: Miglioramenti alle icone del menu – Icone di Playlist Manager
- MENU/UX: miglioramenti dell’icona del menu – Esplora l’icona come icona del database
- MENU/UX: miglioramenti dell’icona del menu – Visualizza e filtra le icone come icona del cursore (icona della cartella in GLUI)
- MENU/UX: miglioramenti delle icone del menu – Visualizza le icone di salvataggio ed eliminazione
- MENU/UX: miglioramenti dell’icona del menu – Esplorazione spostata + Visualizzazioni sotto i core autonomi
- MENU/UX/OZONE: icone rimosse dai menu in cui altri elementi non hanno icone e icone aggiunte ai menu in cui il resto ha icone
- MENU/UX/OZONE: Cambiato il modo in cui “nessuna icona” viene gestita dal modo goffo di non disegnare l’icona SUBSETTING
- MENU/UX/XMB: Modificato il posizionamento dell’indice delle voci della playlist in basso a destra quando le miniature sono in modalità verticale, perché gli elenchi grandi si sovrapporranno alle icone freccia e “breadcrumb” corrente quando la posizione è accanto alla selezione corrente
- MENU/UX/XMB: Aggiunto un hack piuttosto sgradevole per impedire la visualizzazione di icone errate in Esplora come icona “breadcrumb”
- MENU/UX/XMB: Ottimizzazione di alcuni loop di disegno delle icone (le icone orizzontali principali venivano ripetute anche quando non erano visibili e tutte le precedenti icone “breadcrumb” venivano ripetute quando ne era necessaria solo una)
- MENU/UX/MATERIALUI: Risolto il problema con la visualizzazione delle icone dove non dovrebbero essercene (Swapchain in attesa, Mostra registrazione + Streaming)
- OSX/MACOS: Risolto il problema con la tastiera Cocoa che non permetteva di mappare la levetta analogica
- PS2: utilizza i driver ps2 creati di recente che semplificano il caricamento e l’inizializzazione di tutti i driver: scheda di memoria, USB, HDD, audio, controller
- PS2: aggiunge il supporto exFat per USB e probabilmente risolve alcuni problemi imprevisti quando si utilizza un driver HDD per l’avvio di core/giochi.
- SDL GFX: risolto il problema con nessun menu all’avvio/schermo vuoto.
- SRAM: non avviare il salvataggio SRAM senza contenuto (elimina la registrazione ridondante)