Il Team ScummVM per festeggiare il 20 anniversario (il lontano 9 ottobre 2001) ha rilasciato un nuovo aggiornamento di ScummVM con la nuova versione 2.5.0. ScummVM (Script Creation Utility for Maniac Mansion Virtual Machine) è un programma che permette di eseguire alcuni fra i classici giochi di avventura “punta e clicca” e sostituisce gli eseguibili originali, permettendo di eseguire i giochi su piattaforme per cui non erano neppure mai stati pensati!ScummVM supporta molti giochi di avventura, compresi i giochi SCUMM di LucasArts (come Monkey Island 1-3, Day of the Tentacle, Sam & Max, …), molti fra i giochi Sierra basati su AGI e SCI (ad esempio King’s Quest 1-6, Space Quest 1-5, …), Discworld 1 e 2, Simon the Sorcerer1 e 2, Beneath A Steel Sky, Lure of the Temptress, Broken Sword 1 e 2, Flight of the Amazon Queen, Gobliiins 1-3, The Legend of Kyrandia 1-3, diversi giochi per bambini basati su SCUMM di Humongous Entertainment (tra cui i giochi delle serie Freddi Fish e Putt Putt) e molti altri.Troverai un elenco dettagliato dei giochi supportati (e di quanto siano supportati) sulla pagina di compatibilità. ..
Changelog
Nuovi giochi:
- Aggiunto il supporto per Grim Fandango.
- Aggiunto il supporto per Il viaggio più lungo.
- Aggiunto il supporto per Myst 3: Exile.
- Aggiunto il supporto per Little Big Adventure.
- Aggiunto il supporto per Red Comrades 1: Save the Galaxy.
- Aggiunto il supporto per Red Comrades 2: For the Great Justice.
- Aggiunto il supporto per Transylvania.
- Aggiunto il supporto per Crimson Crown.
- Aggiunto supporto per OO-Topos.
- Aggiunto il supporto per i giochi di narrativa interattiva Glulx.
- Aggiunto il supporto per la versione Konami di Lure of the Temptress.
- Aggiunto supporto per Private Eye.
- Aggiunto il supporto per lo Spagnolo in Blue Force.
- Aggiunto supporto per Ringworld spagnolo.
- Aggiunto il supporto per Amazon: Guardians of Eden spagnolo
- Aggiunto il supporto per le versioni AGS Games 2.5+.
- Aggiunto il supporto per Nightlong: Union City Conspiracy.
- Aggiunto il supporto per The Journeyman Project 2: Buried in Time.
- Aggiunto il supporto per Crusader: No Remorse.
- Aggiunto supporto per L-ZONE.
- Aggiunto il supporto per Spaceship Warlock.
Nuovi port:
- Il porting per Nintendo DS ha subito una riscrittura importante.
Generale:
- Uscita della GUI ScummVM commutata su UTF-32.
- Aggiornato il codice di emulazione Roland MT-32 al mt32emu 2.5.1 del progetto Munt.
- Dropbox Cloud Storage aggiornato per utilizzare il nuovo flusso di lavoro Dropbox OAuth.
- Importante estensione del numero di scaler grafici supportati.
- Visualizza il percorso del file di configurazione di scummvm in GUI -> Opzioni -> Percorsi.
- Aggiunta una nuova dipendenza opzionale, giflib >= 5.0.0. Utilizzato da alcune versioni di LBA.
- Aggiunto il supporto HiDPI alla GUI ScummVM.
- Aggiunta l’opzione della riga di comando –window-size per specificare la dimensione della finestra ScummVM, applicabile solo al renderer OpenGL.
- Risolto il problema con il passaggio alla modalità grafica predefinita. Questo a volte non veniva applicato fino al riavvio di ScummVM o all’avvio di un gioco.
- La GUI di ScummVM è stata completamente tradotta in coreano e giapponese.
- Aggiunta l’opzione GUI per abilitare e disabilitare l’integrazione Discord RPC.
ADL:
- Aggiunto il supporto per la traduzione francese di Mystery House.
- Aggiunto il supporto per diverse varianti di gioco.
AGI:
- Aggiunto il supporto per le versioni russe. L’input ora funziona.
AGO:
- Aggiunto il supporto per la versione giapponese PC-98 di Elvira 1.
CGE:
- Aggiunta l’opzione per utilizzare la sintesi vocale per Soltys.
CGE2:
- Aggiunta l’opzione per utilizzare la sintesi vocale per Sfinx.
Cine:
- Aggiunto rilevamento per la versione CD di Future Wars con patch di traduzione francese.
- Aggiunto rilevamento per l’Operazione Stealth Amiga italiana.
- Risolto crash prima di entrare nella base segreta.
- Spazio fisso mancante nella riga del verbo.
- Risolte le finestre di messaggio traboccanti verticalmente.
Dreamweb:
- Correzioni di rendering per la traduzione dei fan in russo.
Gk:
- Risolti problemi di salvataggio con diversi motori secondari.
- Risolto il problema con il sovraccarico di memoria nel rilevatore di giochi Level9.
- Aggiunti rilevamenti per i giochi IF Comp del 2020.
- Abilitato il motore secondario Glulx.
Gob:
- Aggiunto il supporto per la traduzione russa di Bargon Attack.
- Aggiunto il supporto per la traduzione russa di Woodruff.
Griffon:
- Risolto il problema con il ritorno al lanciatore da The Griffon Legend.
- Aggiunta l’opzione per utilizzare la sintesi vocale in The Griffon Legend
Grim:
- Aggiunto il supporto per il portoghese brasiliano Grim Fandango.
Kyra:
- Aggiunto il supporto per la versione giapponese Sega-CD di Eye of the Beholder.
- Aggiunto il supporto per la traduzione dei fan in ebraico di Legend of Kyrandia.
- Aggiunto il supporto per la traduzione dei fan in ebraico di Legend of Kyrandia 2.
- Aggiunto il supporto per la versione cinese semplificata di Legend of Kyrandia 3.
- Aggiunto il supporto per la demo giocabile di Lands of Lore.
Adescare:
- Risolto il problema con l’animazione del fuoco nella prima stanza durante il caricamento dei salvataggi.
- Supporto AdLib fisso.
- Supporto MT-32 fisso.
Pegaso:
- Aggiunto supporto per il rilascio di DVD/GOG.com.
Queen:
- Aggiunto il supporto per il rilascio di floppy Amiga tedesco.
SAGA:
- Aggiunto supporto per ITE GOG Mac CD v1.1.
- Aggiunto supporto per ITE PC-98 giapponese.
SCI:
- Aggiunta la modalità di rendering RGB (16/32 bpp) per i giochi SCI0 – SCI1.1, che risolve i problemi della tavolozza nelle transizioni dello schermo ed evita i cambi di modalità durante la riproduzione di video Mac QuickTime.
- Aggiunte modifiche alla tavolozza personalizzate per SQ3 e LSL2 dal progetto FreeSCI. Quando abilitate, le mod migliorano la grafica in questi due giochi.
- Aggiunto il supporto per la versione Macintosh di Gabriel Knight 1.
- Aggiunto il supporto per la versione CD-Audio di Mixed-Up Mother Goose.
- Aggiunto il supporto per le traduzioni dei fan coreani dal progetto scummkor: Castle of Dr. Brain, EcoQuest 1, Gabriel Knight 1, King’s Quest 1, 5 e 6, Laura Bow 2 e Space Quest 4.
- Aggiunto il supporto per Space Quest 4 Update 1.3 di New Rising Sun.
- Aggiunto supporto per LSL1VGA francese.
- Aggiunto il supporto per l’ebraico QFG1VGA.
- Aggiunto il supporto per l’ebraico GK1.
- Aggiunto il supporto russo per Longbow.
- Aggiunto il supporto per LSL6 russo.
- Aggiunto supporto per LSL7 russo alternativo.
- Aggiunto il supporto per LSL7 polacco alternativo, inclusi i file confezionati con InstallShield.
- Aggiunto supporto per SQ5 russo alternativo.
- Aggiunto il supporto per il Passaggio di Torin russo alternativo.
- Aggiunto il supporto per il gioco dei fan Soulshade Asylum.
- Le viste SCI1.1 sono ora ridimensionate con precisione.
- Risolto il problema con i suoni che non si interrompevano o si riavviavano correttamente.
- Risolti problemi audio durante il ripristino dei giochi SCI0.
- Corretto il danneggiamento quando “Preferisci effetti sonori digitali” era disabilitato nei giochi SCI1.
- Gli effetti sonori del CD di Space Quest 4 ora corrispondono alla piattaforma selezionata.
- Aggiunta l’opzione per abilitare i cursori di Windows nelle versioni CD di King’s Quest 5 e Space Quest 4.
- Risolto il problema con la canzone “Girl In The Tower” che non veniva riprodotta alla fine del CD di King’s Quest 6.
- Risolto il problema con l’errore della spiaggia Amiga di King’s Quest 5 che impediva il completamento del gioco.
- Risolti oltre 30 bug di script in GK1, HOYLE4, KQ1DEMO, KQ5, KQ6, KQ7, LB1, LSL3, PEPPER, PQ3, QFG3, SQ1, SQ4 e SQ6.
- Sbloccato l’uovo di Pasqua di JANE in Gabriel Knight 1.
Monkey:
- Risolto il problema con la visualizzazione del testo cinese, giapponese e coreano per The Dig e The Curse of Monkey Island. Queste correzioni includono anche alcuni miglioramenti alla visualizzazione del testo comune (principalmente la formattazione dei testi a capo).
- Risolto il problema con la visualizzazione delle finestre di dialogo di pausa e riavvio in cinese, giapponese e coreano.
- Aggiunto il supporto per numerose traduzioni coreane dal progetto scummkor.
- Aggiunto il supporto per le versioni Russobit-M di Pigiama2 e SpyOzone.
- Risolto il problema con la riproduzione vocale nella versione Akella di COMI.
- Aggiunto il supporto per le versioni Discord e Humble Bundle di Indiana Jones e il destino di Atlantide.
- Aggiunto scorrimento fluido per le versioni dei giochi FM-TOWNS.
- Aggiunto il ritaglio opzionale a 200 pixel per alcuni giochi FM-TOWNS, quindi è possibile correggere le proporzioni.
- Risolto il problema con la distorsione audio in Loom per PC-Engine.
- Aggiunto il supporto per il carattere e il cursore ad alta risoluzione nella versione Macintosh a 16 colori di Loom.
- Aggiunto il supporto per la versione Mac giapponese di The Dig.
- Aggiunto il supporto parziale per i caratteri e il cursore ad alta risoluzione nella versione Macintosh a 16 colori di Indiana Jones e l’ultima crociata.
- Risolti gli strumenti mancanti nelle versioni Mac m68k di Monkey Island 2 e Indiana Jones e il destino di Atlantide.
- Aggiunta la modalità di rendering “Macintosh b/n” per le versioni Macintosh a 16 colori di Loom e Indiana Jones e l’ultima crociata.
- Abilitata la selezione della difficoltà nella versione di Monkey Island 2 inclusa nella compilation LucasArts Mac CD Game Pack II. (Era stato disabilitato insieme alla protezione dalla copia.)
- Riparata una crepa goffa nello script della tastiera di Maniac Mansion (potenziato). Ciò significa che le versioni GOG e Steam non accetteranno più numeri errati, ad esempio per il numero di telefono di Edna. (Perché stanno vendendo una versione crackata comunque?!)
- Aggiunto il supporto per la musica di bassa qualità nella versione Macintosh di Loom.
- Precisione di Digital iMUSE migliorata per Full Throttle e The Curse of Monkey Island. Questi miglioramenti risolvono anche diversi bug relativi all’audio per entrambi i giochi.
- Risolta una regressione molto vecchia nel codice di camminata per Full Throttle che bloccava il gioco.
- Migliorata la precisione del codice di camminata per The Dig e The Curse of Monkey Island.
- Risolto un bug in The Curse of Monkey Island che impediva, durante il minigioco del cannone nella Parte 1, la distruzione di una delle tre torrette distruttibili nel forte.
- Aggiunto fumo di sigaro animato al primo piano del capitano Smirk nella versione CD di Monkey Island 1. Era presente nelle versioni precedenti.
- Ripristinate alcune linee mancanti di Lemonhead nelle versioni CD inglese, italiana, tedesca e spagnola, nonché nelle versioni CD inglese Macintosh, FM-Towns e Sega di Monkey Island 1.
- Fatto che la torre dell’orologio in Monkey Island 1 si comporta nella versione CD come nelle versioni precedenti, cioè dopo averla esaminata devi lasciare la stanza e tornare di nuovo per cambiare la sua descrizione.
Tinsel:
- Abilitata la funzione Torna all’utilità di avvio.
Titanic:
- Risolti i crash quando chiedevo ai bot cosa dovevo fare.
TsAGE:
- Aggiunto il supporto per la versione floppy disinstallata.
Stark:
- Aggiunto il supporto per la traduzione ungherese.
Supernova:
- Aggiunta traduzione italiana per la parte 1.
Sword25:
- Ha reso funzionante la versione estratta.
- Risolto crash durante la selezione della lingua croata.
Ultima:
- Ultima 4: Aggiunti diversi comandi del debugger.
- Ultima 4: Consenti il tasto Invio per uscire dalla visualizzazione ZStats.
- Ultima 8: Risolti diversi bug di animazione per eventi e oggetti.
- Ultima 8: testo originale restaurato per il libro Incantesimo della Resurrezione.
Xeen:
- Risolto il problema con la corruzione occasionale dei bordi durante i combattimenti.
- Miglioramenti ai filmati per adattarsi meglio ai giochi originali.
- Correzioni per la selezione, la deselezione e l’esclusione del personaggio per una migliore corrispondenza con l’originale.
- Aggiunto il supporto per la versione russa.
Port AmigaOS:
- Aggiunta la funzione browser di file di sistema nativo.
- Driver nucleare OPL Adlib riattivato.
Port big-endian:
- Risolti crash o problemi di rendering con i giochi Blazing Dragons, Duckman e Full Pipe.
Port iOS:
- Risolto il problema con i tasti freccia sulla tastiera fisica in iOS 15.
- Risolto il problema con la rotazione del dispositivo mentre ScummVM è inattivo.
- Aggiunto il supporto per l’orientamento verticale capovolto.
Port macOS:
- Aggiunto il supporto per la modalità oscura.
- Usa il renderer OpenGL per impostazione predefinita, fornendo un migliore supporto per i display HiDPI.
Port MorphOS:
- Aggiunta la funzione browser di file di sistema nativo.
- Aggiunta funzionalità cloud.
- Riattivare il driver OPL Adlib nucleare.
- Aggiunto il supporto del driver MIDI CAMD.
Port Windows:
- Usa il renderer OpenGL per impostazione predefinita, fornendo un migliore supporto per i display HiDPI.
Download
Fonte
ScummVM