Che cos’è il TPM 2.0
TPM sta per Trusted Platform Module . In questo momento TPM 2.0 è la versione più recente del Trusted Platform Module e ha uno scopo chiaro da servire. Esegue l’operazione crittografica basata sull’hardware per aumentare la sicurezza per le crittografie ed evitare attacchi dannosi al processo di avvio e all’hardware del computer.
Per ora, il TPM ha due versioni; 1.2 e 2.0. TPM 2.0 è più sicuro di 1.2 e questo è il motivo per cui Windows 11 ha bisogno di TPM 2.0. Se il tuo dispositivo non ha un chip TPM 2.0 integrato, puoi acquistarlo separatamente dal negozio più vicino. Se il tuo processore Intel e AMD ha più di 5-7 anni, dovrebbe supportare l’ installazione di Windows 11 .
Requisiti di Windows 11 TPM 2.0
- L’aggiornamento a Windows 11 è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti, ma è necessario un hardware particolare per installare Windows 11 nel dispositivo. TPM 2.0 è una di quelle cose di cui devi essere sicuro di avere prima di installare Windows 11. Ora sorge la domanda se il tuo PC ha già un chip TPM 2.0 installato.
- TPM 2.0 è solo una funzionalità di sicurezza che Microsoft ha reso obbligatoria per Win11. Se hai acquistato il tuo laptop dopo l’anno 2015, è probabile che il tuo laptop abbia già installato TPM 2.0. Avere solo un chip TPM 2.0 non è sufficiente, dovrai abilitarlo prima di installare Windows 11 sul tuo PC o laptop.
Come abilitare TPM 2.0 su Windows 11
Dovrai abilitare TPM 2.0 dal BIOS del tuo computer. Puoi farlo modificando alcune impostazioni nel BIOS e riavviando il sistema. Ecco i passaggi per abilitare TPM 2.0 nel tuo PC.
- Come primo passaggio, riavvia il PC.
- Durante il riavvio del PC, continua a premere F12 o F10 dalla tastiera del PC per aprire il menu BIOS.
- Ora vedrai la schermata di avvio. Fare clic sul pulsante “Enter Setup” per andare avanti.
- Si aprirà il menu del BIOS.
- Ora vai alla sezione Periferiche.
- Poiché abbiamo un chip Intel, non vedrai TPM da nessuna parte. Dovrai fare doppio clic sull’opzione “Intel Platform Trust Technology”.
- Ora fai clic sul pulsante Abilita.
- Ora premi F10 dalla tastiera e vedrai un prompt. Fare clic sul pulsante “Sì” e le impostazioni verranno salvate.
Bypass su Windows 11 del TPM 2.0
Se non hai abilitato il TPM e desideri ignorare il TPM 2.0 durante l’installazione di Windows 11, basta seguire la guida qui sotto. Come ignorare l’errore TPM 2.0 di Windows 11 è la domanda che tutti si pongono. Seguire i passaggi indicati di seguito per ignorare il requisito TPM 2.0 in Windows 11.
- Installa Windows 11 utilizzando il file ISO o il programma Windows 11 Insider. Se il tuo PC non ha TPM 2.0 abilitato, mostrerà un errore.
Quando si verifica questo errore, premere Maiusc+F10 (oppure Ctrl+Shift+Esc, clicca sul menu File > Esegui/Esegui nuova attività e digita il comando cmd.exe) e verrà avviato un prompt dei comandi. Ora digita regedit nel prompt dei comandi e premi il pulsante Invio per avviare l’editor del registro di Windows.
- Ora Quando l’editor del registro di Windows è aperto, vai su HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup ora fai clic con il pulsante destro del mouse sulla chiave di installazione e quindi seleziona Nuovo > Chiave.
- Ora il prompt mostrerà, la nuova chiave. Rinomina in LabConfig e premere Invio.
- Ora fare clic con il tasto destro sul LabConfig e selezionare Nuovo > Valore DWORD (32-bit) e creare un valore denominato BypassTPMCheck , e dati impostati a 1 .
- Quindi, crea i valori BypassRAMCheck e BypassSecureBootCheck e imposta i dati su 1.
- Ora che hai creato i tre valori nell’ultimo passaggio, chiudi l’editor del registro.
- Ora digita exit nel prompt dei comandi e premi invio.
- Ora fai clic sul pulsante Indietro nel prompt in cui dice che il tuo PC non può eseguire Windows 11 e fai partire l’installazione.