Il team dietro il progetto ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l’emulatore Xenia, che si traduce in una grafica notevolmente migliorata, più dettagli e una latenza ridotta durante la riproduzione di titoli Xbox 360 su PC.Per chi non lo conosce questo progetto xenia è un progetto di ricerca open source per l’emulazione di giochi Xbox 360 su PC moderni.
“In particolare, con questo nuovo aggiornamento, Xenia apparirà più bella di quanto non sia mai stata prima, a un costo di prestazioni basso, o addirittura vicino allo zero!”, scrive il programmatore grafico di Xenia ‘Triang3l’. “Ciò è ottenuto grazie alle meraviglie magiche degli effetti di post-elaborazione delle immagini sviluppati nel settore, nonché alle modifiche all’emulatore che aiutano i filtri appena aggiunti a brillare in un ambiente di emulazione Xbox 360”.
“Inoltre, l’aggiornamento apporta modifiche alla presentazione del sistema operativo e all’interazione della finestra, in particolare, che aiutano a ridurre la latenza di output dell’immagine e forniscono un frame pacing più stabile”.
Le seguenti nuove funzionalità sono state aggiunte tramite la nuova versione di Xenia:
- Effetti di post-elaborazione aggiunti nel nuovo aggiornamento:
- La splendida AMD FidelityFX Super Resolution 1.0 , nota anche come FSR , per un upscaling di altissima qualità con conservazione dei bordi e ripristino della nitidezza anche da sub-720p alle risoluzioni dei monitor moderni!
- AMD FidelityFX Contrast Adaptive Sharpening , o CAS , che migliora la fedeltà dell’immagine soprattutto nelle aree in cui è più necessario.
- NVIDIA Fast Approximate Anti-Aliasing 3.11 — FXAA — elimina le irregolarità nell’immagine indipendentemente dal metodo di anti-aliasing utilizzato dal gioco internamente, o se non lo fa affatto, e particolarmente utile in combinazione con FSR o CAS in modo da avere buoni bordi per migliorare.
- Dithering con un pattern di disturbo blu per aumentare l’uniformità dei gradienti .
- Il ridimensionamento della risoluzione non quadrato è stato aggiunto di recente – cosa più interessante, le modalità 1×2 e 2×1 , che migliorano significativamente la quantità di dettagli con un impatto sulle prestazioni molto inferiore rispetto a 2×2 – ora fornendo una qualità quasi nativa se combinata con FSR e FXAA !
- Supporto per la frequenza di aggiornamento variabile , nonché miglioramenti al threading della presentazione , per ridurre la latenza prima che l’output del gioco appaia sullo schermo.
- Supporto per monitor DPI elevati e altri miglioramenti dell’interazione del sistema di finestre.
Requisiti di sistema
Consigliato:
- Sistema operativo: Windows 10+ x64
- CPU: processore i5/i7 x86 a 64 bit di quarta generazione o successivo con supporto AVX(2)
- Puoi controllare con CPU-Z
- GPU: GTX 980 Ti o successiva
- Puoi controllare con GPU-Z
- RAM: 6 GB o più
- Microsoft Visual C++ ridistribuibile per Visual Studio 2015, 2017 e 2019
Minimo:
- Sistema operativo: Windows 7+ x64 (Linux/macOS non supportato in modo nativo )
- Il supporto per Windows <10 è limitato. Non aspettarti che nulla funzioni.
- Funziona su Linux con Wine usando Vulkan .
- CPU: processore x86 a 64 bit con supporto AVX(2).
- Puoi controllare con CPU-Z
- GPU: GPU compatibile con Direct3D 12 o compatibile con Vulkan da questo elenco
- Puoi controllare con GPU-Z
- Direct3D 12 funzionerà solo su Windows 10 poiché D3D12on7 e vkd3d non sono supportati.
- Le GPU senza supporto per ROV (visualizzazione ordinata dal rasterizzatore)/frammento shader avranno prestazioni peggiori e probabilmente avranno più problemi grafici. Le GPU integrate generalmente forniscono anche frame rate troppo bassi per un gioco confortevole.
- Anche le GPU AMD rientrano in questo a causa di Xenia che attiva bug dei driver che causano arresti anomali.
- RAM: 4 GB
- 2017/2019 x64 Visual C++ ridistribuibile
Xenia non richiede alcun file di sistema Xbox 360.
Xenia verificherà la CPU e la GPU minime supportate all’avvio e verrà visualizzato un errore se non ne viene rilevata una. Assicurati di avere installato i driver più recenti. Non puoi semplicemente rimuovere i controlli nel codice e presumere che le cose funzioneranno.
Non ci sono soluzioni magiche per far funzionare Xenia sul tuo computer.
OpenGL e Direct3D11 o precedenti non sono e non saranno mai supportati.
Windows Update tende a rimanere indietro, quindi scarica i driver GPU dal tuo produttore:
Download
Disponibile l’ultima build qui