Dopo ben 40 beta e piu’ di un anno di sviluppo, il Team dietro il progetto WinUAE ha rilasciato un nuovo aggiornamento stabile 4.9.0. WinUAE è l’emulatore dell’ Amiga Commodore per Windows,il numero 1 dell’emulazione software per lo più completa dell’hardware del Commodore Amiga 500/1000/2000. Un Commodore Amiga, per chi non lo sapesse, è un computer a 16/32 bit basato sulla CPU Motorola 680×0 e alcuni chip personalizzati appositamente progettati che forniscono ottime capacità grafiche e sonore. La sua prima incarnazione, l’A1000, è apparsa nel 1985, seguita dai modelli di grande successo A500 e A2000. WinUAE è un port di UAE originariamente scritto per i sistemi Unixish; ma col tempo, sembra che il porting di Windows,sia la migliore versione disponibile su qualsiasi piattaforma.
Changelog
Aggiornamento principale: riscrittura dell’emulazione del chipset personalizzata (motivo principale per un ciclo di rilascio troppo lungo)
- Elaborazione del ciclo DMA interno Agnus/Alice e pipelining bus RGA (bitplane, rame, blitter, ecc.) accuratamente emulati.
- Il supporto della modalità di visualizzazione programmata è notevolmente migliorato, ad esempio la soppressione orizzontale accurata del ciclo (anche se viene modificata a metà schermo), le combinazioni di bit BEAMCON0 mal documentate emulate accuratamente, le funzioni non documentate precedentemente sconosciute emulate e altro ancora.
- Gli aggiornamenti dell’emulazione della logica interna di blitter, ad esempio le modifiche al registro blitter quando il blitter è attivo ora vengono emulati con precisione, la modalità linea con il canale B abilitato comporta l’emulazione non documentata e altro ancora.
- Il chipset edge-case e l’emulazione del comportamento non documentato specifico della versione del chipset sono migliorati, ad esempio il rame in attesa del bug del chipset Blitter viene emulato accuratamente (che causa glitch visibili e non è stato emulato in precedenza), glitch borderblank se la finestra orizzontale viene aperta in anticipo.
- L’emulazione del display è ora da hsync a hsync (non da scanline a scanline) che consente un’emulazione accurata dei casi limite sinistro (modalità programmate o blanking modificato) e destro (normalmente visibile, posizione in cui la posizione orizzontale avvolge) senza hack aggiuntivi, sia bitplane che sprite. Vertical è anche da vsync a vsync, ad esempio l’ultima riga visibile del display può essere la riga 0 (o anche più grande se in modalità speciale programmata) che non era completamente emulata in precedenza. Sono supportate più regioni DIWSTRT/STOP in un’unica linea di scansione, incluso l’avvolgimento orizzontale di avvio/arresto.
- La condizione di sovraccarico DMA del bitplane non è più un caso speciale, tutte le condizioni di sovraccarico sono ora completamente supportate, incluso il wrap around del bitplane. Overrun può essere utilizzato per creare modalità speciali che sono ancora completamente compatibili con PAL (o NTSC) senza le solite restrizioni (ad esempio è possibile avere l’overscan completo, lo scorrimento orizzontale in modalità fetch a 64 bit e avere ancora la maggior parte degli sprite disponibili)
- Opzioni di dimensione del display Overscan+ e Extreme. Può vedere tutto in emulazione che il vero chipset può emettere in modalità compatibili PAL/NTSC con tempi di cancellazione regolati quando si utilizzano convertitori come OSSC. Anche il bug di blanking di OCS Denise sulla prima e sull’ultima riga è ora emulato e visibile.
- La temporizzazione interna dell’audio è ora accurata, ad esempio l’interruzione del periodo audio basso (inferiore a quanto DMA può supportare) e la tempistica di ricarica del campione sono ora accurati al ciclo.
Nuovo hardware emulato
- Emulazione PCI CyberVision 64, CyberVision 64/3D e S3 Virge. (Emulazione chipset S3Trio e S3Virge da PCem)
- Emulazione PCI Voodoo 3 (8M VRAM). (Emulazione Voodoo 3 da PCem)
- MAST Fireball (controllore SCSI HD)
- Sintesi Hardital (controllore SCSI HD)
- ALF2 (controllore OMTI HD)
- Combitec HD 20 A/HD 40 A (controllore OMTI HD)
- GVP G-Force040 (acceleratore 68040)
- GVP A1230 Turbo+ Ganasce (acceleratore 68030)
- Supporto per l’espansore clockport Prelude A1200
Aggiornamenti
- Aggiornamento JIT (Aranym) + correzione del flag di istruzione di spostamento.
- Emulazione bridgeboard x86 aggiornata al core PCem v17 x86.
- Supporto recente multimonitor Picasso96: usegfx Picasso96 DISPLAYCHAIN ora è forzato solo se il monitor uaegfx è monitor id=0 (condiviso con chipset nativo). In precedenza DISPLAYCHAIN era sempre forzato.
- ALT+Spazio non apre più il menu standard della finestra di WinUAE quando viene acquisito l’input.
- Salvataggio del file di configurazione: conferma la sovrascrittura se il file esistente è di sola lettura.
- Non consentire direzioni opposte del joystick contemporaneamente (alcuni giochi si bloccano..) se mappati utilizzando il pannello Porte di gioco. È ancora consentito se configurato utilizzando il pannello di input ed è stato mappato su eventi sinistra/destra/su/giù (non orizzontale/verticale).
- Aggiornamenti del debugger. Formato di disassemblaggio configurabile, debugger DMA DDFSTRT, DDFSTOP, finestra orizzontale, finestra verticale, marker di blanking, indirizzi puntatori bitplane/sprite completi a 32/64 bit, informazioni sul conflitto di cicli, il comando fi accetta la sintassi dell’assembly (ad esempio “fi trap #0 “).
Nuove caratteristiche
- Supporto per FloppyBridge .
- Picasso96 v3.0+ uaegfx trascinamento dello schermo e supporto per doppia tavolozza.
- uaeserial.device CMD_WRITE con io_Length=-1, EOFMODE e supporto per la parità Mark and Space implementato.
- bsdsocket.library SBTC_GET_BYTES_RECEIVED, SBTC_GET_BYTES_SENT, SIOCIFADDR, SIOCIFFLAGS, SIOCIFBRDADDR, SIOCIFCONF, SIOCIFNETMASK, SIOCIFMETRIC e SIOCIFMTU aggiunto.
- Tutti i controller Z2 DMA HD ora supportano l’indirizzamento a 24 bit per impostazione predefinita (capacità del mondo reale), opzione casella di controllo aggiunta per abilitare la piena capacità a 32 bit (solo emulazione).
- Aggiunta la scorciatoia da tastiera per la selezione/espulsione dell’immagine del CD. FINE+F5 = seleziona l’immagine del CD, FINE+MAIUSC+F5 = espelle il CD. Ripristino rapido del file di stato spostato su END+F6
- Eseguibile come montaggio dell’immagine del disco ora supporta i dischi FFS e HD. Utilizza DD+OFS se il file selezionato si adatta (come in precedenza), quindi DD+FFS, infine HD+FFS (se l’unità è HD).
- Supporto per il brainfile di Amiga Bootblock Reader (copia i file xml del pacchetto ABR in \plugins\ABR). Utilizzato quando si fa clic su “?” pulsante nei pannelli di avvio rapido e del disco.
- Le posizioni delle finestre in modalità multi monitor sono ora memorizzate in registro/ini.
- Modalità HDR sperimentale. Supporta la regolazione della luminosità e del contrasto senza ritaglio immediato del bianco o schiacciamento del nero.
Bug corretti
- Risolto il problema con il danneggiamento del bordo sinistro di HAM se la modalità HAM di overscan e l’inizio orizzontale del bitplane erano precedenti all’inizio orizzontale del filtro corrente.
- Risolti i bug di ripristino del file di stato della riproduzione audio CDTV e CD32.
- Emulazione A2410 corretta.
- Arresto anomalo di NPCap/WinPCap se sono stati trovati più di 9 dispositivi di rete.
- Risolto il problema con la perdita della maniglia GDI. La modifica del pannello della GUI ha fatto trapelare 2 handle di carattere.
- La velocità di rotazione dell’emulazione floppy era leggermente fuori specifica.
- bsdsocket recv/recvfrom() che restituisce dati troncati ora corrisponde al comportamento Unix/Amiga. Windows ha anche restituito un errore quando i dati sono stati troncati.
- La grafica dei caratteri LED OSD è ora generata da un vero carattere Windows ed è sensibile ai DPI elevati.
- Se il controller di gioco è stato collegato dopo che la configurazione è stata caricata e la configurazione è stata caricata con il controller di gioco configurato nel pannello delle porte di gioco, il controller di gioco è stato ricordato correttamente ma il tipo e la modalità di fuoco automatico sono stati impostati sui valori predefiniti.
- 68040/68060 correzioni di emulazione delle istruzioni FPU non implementate, tutti i test del pacchetto di test FPSP 68060 passano ora.
- Softfloat FMOD, aggiornamento FREM. FSINCOS implementato, calcola contemporaneamente SIN e COS, in precedenza FSINCOS calcolava SIN e COS separatamente.
- Il pulsante Aggiungi disco rigido ha provato a indovinare erroneamente la geometria logica e non ha abilitato la modalità unità completa se l’unità non aveva già RDB. Il risultato era un’unità inutilizzabile.
- Il montaggio di CDFS utilizzava funzioni di traduzione del set di caratteri errate, i file con caratteri specifici della regione non venivano aperti a seconda delle impostazioni regionali di Windows.
- Correzione della soluzione alternativa allo sfarfallio dell’ultima riga “Rimuovi artefatti interlacciati”.
- Risolto il problema con la creazione di ADF HD standard formattati vuoti.
- Risolti molti bug minori.
Da fare prima della versione 5.0. (Inizio 2022 – Estate 2022)
- La tempistica di campionamento di 68000 interrupt deve essere accurata al 100% (il mio hardware cputester + tester extra dovrebbe risolvere questo problema). Questa è l’ultima parte rimanente non accurata al 100% dell’emulazione A500.
- Rileva modalità programmate che il display del mondo reale non può supportare. Display emulato vuoto quando rilevato.
- 4.9 correzioni di bug.
- Possibili ottimizzazioni.
- Sostituire PCem con 86Box?
Download
WinUAE v4.9.0 x86
WinUAE v4.9.0 x64