Primo aggiornamento del 2022 per WinUAE, il Team dietro il progetto WinUAE ha rilasciato un nuovo aggiornamento stabile 4.9.1. WinUAE è l’emulatore dell’ Amiga Commodore per Windows,il numero 1 dell’emulazione software per lo più completa dell’hardware del Commodore Amiga 500/1000/2000. Un Commodore Amiga, per chi non lo sapesse, è un computer a 16/32 bit basato sulla CPU Motorola 680×0 e alcuni chip personalizzati appositamente progettati che forniscono ottime capacità grafiche e sonore. La sua prima incarnazione, l’A1000, è apparsa nel 1985, seguita dai modelli di grande successo A500 e A2000. WinUAE è un port di UAE originariamente scritto per i sistemi Unixish; ma col tempo, sembra che il porting di Windows,sia la migliore versione disponibile su qualsiasi piattaforma.
Changelog
4.9.0 bug corretti
- JIT indiretto era instabile.
- JIT abilitato + emulato (non uaegfx) il danneggiamento della scheda RTG era possibile in determinate situazioni.
- Perdita del buffer dello shader in modalità 3D 11 diretta.
- x86 AT bridgeboard (A2286 e A2386SX) crash di avvio.
- Le modalità della scheda PCem RTG a 15 e 16 bit non sono state raddoppiate orizzontalmente correttamente.
- L’opzione Rimuovi artefatto interlacciato ha aggiunto 1 offset della linea di scansione a bitplane e sprite.
- Aggiornamenti e correzioni del chipset personalizzato e della modalità di visualizzazione programmata.
Bug più vecchi risolti
- Il mouse inizierebbe a muoversi in modo irregolare se l’emulatore è stato in esecuzione continuamente per più di 10 ore.
- Il ridimensionamento dei numeri interi funzionava correttamente solo se la risoluzione orizzontale (conoscenze, assunzioni, superassunti) e verticale (non raddoppiata, raddoppiata) corrispondeva. Le tradizioni filtrate avevano colori errati se la modalità grafica host era a 16 bit.
- La modalità NTSC e il software passano a PAL: il display è stato allungato verticalmente in modo errato.
- I filtri basati su software YUV avevano colori scadenti (solo a 32 bit)
- Paula ha configurato per la modalità 4us (GCR) ma normale disco MFM 2us nell’unità: la segnalazione dell’indice del disco era inaffidabile.
Aggiornamenti
- Miglioramenti della modalità di visualizzazione programmata (posizionamento, blanking, ecc.)
- uaegfx Picasso96 overlay ora funziona correttamente con il trascinamento dello schermo.
Nuove caratteristiche
- Ora è possibile digitare (quasi) normalmente in modalità warp. Le pressioni dei tasti della tastiera (se non di qualificatore) vengono rilasciate immediatamente in modalità warp.
- L’emulazione della stampante Epson non stampa più ogni pagina come un documento separato.
- Aggiunto IDE scsi.device disabilitare l’hack. Rende l’avvio notevolmente più rapido su OS39 e versioni KS più recenti se non è necessario l’IDE della scheda madre.
- Supporto planare dell’emulazione SVGA PCem Cirrus Logic abilitato. Picasso96 supporta la modalità planare a 4 bit/16 colori.
- Il filtro “predefinito” e i filtri della scala intera ora raddoppiano automaticamente in orizzontale o in verticale se le risoluzioni orizzontale e verticale sono diverse (ad esempio tradizioni + raddoppio verticale)