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L’emulazione retro continua a evolversi con l’introduzione del Pocket openFPGA NES Core, che ora supporta l’Analogizer-FPGA adapter, un dispositivo che amplia le funzionalità dell’Analogue Pocket. Questo sviluppo, guidato da RndMnkIII, porta una nuova dimensione all’esperienza di gioco, permettendo l’uso di controller originali, lightgun e molto altro. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questa innovativa integrazione.
Cos’è l’Analogizer-FPGA Adapter?
L’Analogizer è un adattatore che consente di collegare controller originali e periferiche retro (come il NES Zapper lightgun) all’Analogue Pocket tramite l’interfaccia SNAC (Serial Native Access Controller). Questo adattatore è compatibile con una vasta gamma di console, tra cui NES, SNES, PC Engine e PlayStation, e supporta anche l’output video analogico come RGBS, Y/C e Scandoubler RGBHV.
#Analogizer NES core updated to 1.0.3: restored the Savestates functionality, using customized Chip32 loader to divide the core into two bitsrreams. Thanks to @iam_agg for his help. This is based on the openFPGA SNES core.https://t.co/IW3T7zL0j7 pic.twitter.com/eKXUjB5ctG
— RndMnkIII (@RndMnkIII) February 27, 2025
Aggiornamenti dell’Analogizer
L’Analogizer ha visto diverse versioni, ognuna con miglioramenti significativi:
- V1.0.0 [30/03/2024]: Prima release con supporto iniziale per l’Analogizer.
- V1.0.1 [13/07/2024]: Aggiunto supporto per video Y/C e Scandoubler RGBHV. Il supporto ai salvataggi è stato rimosso per fare spazio alle funzionalità dell’Analogizer.
- V1.0.2 [12/02/2025]: Aggiunto supporto per file di configurazione dell’Analogizer, controller PSX SNAC e il NES Zapper lightgun.
- V1.0.3 [27/02/2025]: Grazie a un metodo innovativo basato su Chip32 loader, il core recupera il supporto ai salvataggi. Questo metodo divide il core in due bitstream, ottimizzando l’uso delle risorse FPGA.
Funzionalità Principali del NES Core con Analogizer
- Supporto per SNAC e Lightgun:
- È possibile utilizzare il NES Zapper lightgun collegandolo a un adattatore SNAC NES.
- Configurazioni consigliate:
- SNAC Controller: NES – Nintendo Entertainment System gamepad.
- SNAC Assignments: SNAC P1,P2 -> Pocket P1,P2.
- Use Zapper > SNAC Zapper nel menu del core NES.
- Supporto per Controller PSX:
- I controller PSX possono essere utilizzati per emulare il reticolo del lightgun.
- Configurazioni consigliate:
- SNAC Controller: PSX (Analog PAD) – PlayStation 1/2 analog gamepad.
- Use Zapper > Emulated Zapper (Stick) nel menu del core NES.
- Output Video:
- Il core supporta diversi formati video:
- RGBS, RGsB, YPbPr, Y/C (S-Video), e Scandoubler RGBHV.
- L’output Y/C richiede un adattatore VGA-to-Y/C attivo, come quelli di Mike Simone o MiSTerAddons.
- Il core supporta diversi formati video:
- Configurazione dell’Analogizer:
- È necessario utilizzare l’utility Pupdate o AnalogizerConfigurator per generare un file di configurazione (
analogizer.bin
), da copiare nella cartella/Assets/analogizer/common
sulla scheda SD dell’Analogue Pocket.
- È necessario utilizzare l’utility Pupdate o AnalogizerConfigurator per generare un file di configurazione (
Controller Supportati
L’Analogizer supporta una vasta gamma di controller retro, tra cui:
- NES/Zapper
- SNES
- PC Engine/TurboGrafx-16 (2btn, 6btn e multitap a 5 giocatori)
- PSX DualShock/DualShock 2 (modalità digitale e analogica)
Ogni controller richiede che l’interruttore A/B sull’Analogizer sia posizionato correttamente:
- Posizione A: Per controller NES, SNES, PC Engine.
- Posizione B: Per controller PSX.
Installazione e Utilizzo
- Installazione:
- Utilizzare strumenti come RetroDriven GUI (Windows) o mattpannella CLI per scaricare e installare automaticamente i core openFPGA.
- In modalità manuale, copiare le cartelle Assets, Cores e Platform nella root della scheda SD.
- ROM:
- Posizionare le ROM NES nella cartella
/Assets/nes/common
.
- Posizionare le ROM NES nella cartella
- Impostazioni Video:
- Il core offre opzioni avanzate come Hide Overscan, Square Pixels, e Extra Sprites per personalizzare l’esperienza visiva.
- Lightgun Virtuale:
- È possibile utilizzare un joystick PSX per emulare il reticolo del lightgun, con opzioni di sensibilità regolabili.
Limitazioni
- Salvataggi: Il supporto ai salvataggi è stato rimosso nelle versioni iniziali dell’Analogizer per fare spazio alle sue funzionalità. Tuttavia, con la versione V1.0.3, è stato reintrodotto grazie a un metodo innovativo.
- PAL: Il core supporta ROM PAL, ma con problemi di timing e audio. Si consiglia di utilizzare ROM NTSC.
Ringraziamenti e Riferimenti
Questo progetto è il risultato del lavoro di molti sviluppatori, tra cui agg23, Mike Simone, e la comunità MiSTer. Il core NES è basato sul lavoro di Ludvig Strigeus e sorgelig, con ulteriori sviluppi da parte di greyrogue, Kitrinx, e paulb-nl.
Per ulteriori dettagli, consultare il repository GitHub:
openFPGA NES Analogizer Core
Conclusioni
Il Pocket openFPGA NES Core con supporto per l’Analogizer-FPGA adapter rappresenta un passo avanti significativo per gli appassionati di emulazione retro. Grazie alla possibilità di utilizzare controller originali, lightgun e output video analogico, questa integrazione offre un’esperienza autentica e personalizzabile. Con il continuo supporto della comunità, il futuro dell’emulazione su Analogue Pocket sembra più promettente che mai!