Paulocode con l’aiuto di molti sviluppatori della scena PS1 ,sono a lavoro per un nuovo ODE open-source basato su Raspberry Pi Pico per la Playstation originale chiamato Picostation.Seguendo i loro Tweet sono felici di dimostrare al pubblico il primo avvio di un gioco PS1
Picostation in dev open-source PS1 ODE by @paulo7x8
Source: https://t.co/Cba7zIhwH2
RT and devs needed 😃 pic.twitter.com/b5CnCqoR8l— Airain Choc (@airainchoc) January 20, 2023
Nel frattempo è stata rilasciata una faq sul repository Github in attesa dell’uscita ufficiale
Quando il rilascio?
Quando è finito
Modelli PSX compatibili?
Lo stesso con xStation: PU-8 e PU-18.
Ha bisogno di saldature?
Sì, e sollevamento dei perni. https://gamingdoc.org/wp-content/uploads/2021/01/xStation_Installation_Guide_english_PU18.pdf
Possiamo tenere il vero CD laser?
Non al momento. Forse è possibile ma richiede la saldatura ai perni rialzati e un quadro elettrico.
Ho bisogno di una xStation QSB?
Preferibilmente sì, ma puoi anche utilizzare un adattatore FPC/FFC: https://twitter.com/paulo7x8/status/1602026685360377856
Quali risorse hai utilizzato per sviluppare Picostation?
- Scheda tecnica CXD2545Q
- I post di VBKesha su un ODE basato su FPGA
- Analizzatore logico di una PS1 con un vero CD
- Pinout xStation: x-station/xstation-issues#52 https://github.com/x-station/xstation-issues
- Aiuto dal team PSXDev
Puoi fare lo stesso su PS2/Saturn/Dreamcast?
No mi dispiace
Modelli supportati:
- PU-8 (SCPH100X) (non testato)
- PU-18 (SCPH55XX)
Compatibilità
- Immagine del CD audio
- Immagine dell’UNIROM
Come
- Assemblare PCB
- Saldare Xstation QSB (incluso il sollevamento del perno)
- Compila il codice o utilizza l’ultima versione
- Carica picostation.uf2 sul tuo Raspberry Pi Pico (premi Bootsel mentre colleghi il cavo USB)
- Rilascia i tuoi file bin/cue sulla scheda SD (denominata UNIROM.bin / UNIROM.cue | UNIROM.cue deve puntare a UNIROM.bin)
- Inserire la scheda SD nel PCB
- Avvia la tua PS1, divertiti
Collegamenti
- PCB: https://github.com/paulocode/picostation_pcb
- Domande frequenti: https://github.com/paulocode/picostation_faq
- Come compilare (Windows): https://shawnhymel.com/2096/how-to-set-up-raspberry-pi-pico-cc-toolchain-on-windows-with-vs-code/