Dopo mesi di sviluppo e aggiunte il Team ps2homebrew ha rilasciato un nuovo aggiornamento di Open PS2 Loader con la nuova versione 1.1.0
Che cos’e’ Open PS2 Loader
Open PS2 Loader (OPL) è un loader di giochi e applicazioni open source al 100% per le unità PS2 e PS3. Supporta tre categorie di dispositivi: dispositivi di archiviazione di massa USB, condivisioni SMB e unità HDD PlayStation 2. I dispositivi USB e le condivisioni SMB supportano i formati USBExtreme e *.ISO mentre l’HDD PS2 supporta il formato HDLoader.
Tipi di rilascio
Il bundle Open PS2 Loader includeva diversi tipi della stessa versione OPL. Questi tipi sono dotati di più o meno funzionalità incluse.
Tipo (può essere una combinazione) | Descrizione |
---|---|
Release |
Rilascio OPL regolare con GSM, IGS, PADEMU, VMC, PS2RD Cheat Engine e Parental Control. |
DTL_T10000 |
OPL per TOOL (DevKit PS2) |
IGS |
OPL con funzione Screenshot InGame. |
PADEMU |
OPL con emulazione pad per DS3 e DS4. |
RTL |
OPL con supporto per la lingua da destra a sinistra. |
Come utilizzarlo
OPL utilizza la seguente struttura ad albero di directory tra le modalità HDD, SMB e USB:
Cartella | Descrizione | modalità |
---|---|---|
CD |
per giochi su supporti CD, ad esempio dischi con fondo blu | USB e PMI |
DVD |
per le immagini DVD5 e DVD9 se si utilizza il file system NTFS su USB o SMB; Le immagini DVD9 devono essere divise e inserite nella root del dispositivo se si utilizza il file system FAT32 su USB o SMB | USB e PMI |
VMC |
per immagini della scheda di memoria virtuale – da 8 MB fino a 64 MB | Tutti |
CFG |
per salvare i file di configurazione per gioco | Tutti |
ART |
per immagini di giochi d’arte | Tutti |
THM |
per il supporto dei temi | Tutti |
LNG |
per il supporto alla traduzione | Tutti |
CHT |
per i file cheat | Tutti |
OPL creerà automaticamente la struttura della directory la prima volta che la avvii e abiliterà il tuo dispositivo preferito.
Per gli utenti di HDD, OPL leggerà hdd0:__common/OPL/conf_hdd.cfg
la voce di configurazione “hdd_partition” da utilizzare come partizione OPL. Se non viene trovato un file di configurazione, +OPL
verrà creata una partizione da 128 Mb . Puoi modificare la configurazione se desideri utilizzare/creare una partizione diversa. Tutte le partizioni create da OPL saranno 128 Mb (non è consigliabile ingrandire le partizioni in quanto interromperà gli LBA, ma rimuoverà e ricrea manualmente con uLaunchELF a una dimensione maggiore se necessario).
USB
I file di gioco su USB devono essere perfettamente deframmentati file per file o per intero disco e le immagini Dual Layer DVD9 devono essere divise per evitare i limiti di 4 GB del file system FAT32. Non è consigliabile utilizzare alcun programma. Il modo migliore per deframmentare: copiare tutti i file sul PC, formattare USB, copiare tutti i file. Ripetilo una volta che hai affrontato di nuovo il problema di deframmentazione.
Hai anche bisogno di un programma per PC per convertire o dividere i giochi in formato USB Advance/Extreme, come USBUtil 2.0.
PMI
Per caricare i giochi tramite il protocollo SMB, è necessario condividere una cartella (es: PS2SMB) sul computer host o sul dispositivo NAS e assicurarsi che disponga delle autorizzazioni complete di lettura e scrittura. Il formato USB Advance/Extreme è facoltativo – Le immagini *.ISO sono supportate utilizzando la struttura di cartelle sopra con il vantaggio che le immagini DVD9 non devono essere divise se il tuo dispositivo SMB utilizza il file system NTFS o EXT3/4.
Disco fisso
Per PS2, sono supportati HDD interni LBA a 48 bit fino a 2 TB. L’HDD dovrebbe essere formattato con lo schema di partizione APA. OPL creerà la +OPL
partizione sull’HDD. Per evitare ciò, puoi creare un file di testo nella posizione hdd0:__common:pfs:OPL/conf_hdd.txt
che contiene il nome della partizione preferita (ad esempio __common
).
Server NBD
Un server NBD ha sostituito il server HDL. NBD è formalmente documentato e sviluppato come uno standard aperto collaborativo. L’attuale implementazione del server è basata su lwNBD . Il vantaggio principale dell’utilizzo di NBD è che il client simulerà un’interfaccia simile al sistema operativo come se il dispositivo fosse collegato direttamente alla macchina. Tutti i tuoi software preferiti che hanno funzionato con il dispositivo collegato direttamente alla tua macchina, funzioneranno con il dispositivo accessibile tramite la rete.
Attualmente, il server supporta solo l’esportazione per l’HDD. Puoi usare hdl-dump, pfs-shell o anche modificare direttamente il disco in qualche editor esadecimale. Esempio, come installare il gioco HDL sull’HDD: Connettiti con il tuo client scelto, quindi hdl_dump inject_dvd ps2/nbd "Test Game" ./TEST.ISO
e quando hai finito, disconnetti il client.
Quindi hai bisogno di un client NBD. Qui elenchiamo alcuni client compatibili noti e come usarli.
nbd-client
Supportato: Linux, Windows con WSL e kernel personalizzato
nbd-client richiede il supporto del kernel nbd. Se non è caricato, sudo modprobe nbd
lo farà.
Collegare:
nbd-client -no-optgo 192.168.1.45 /dev/nbd1 &
disconnetti:
nbd-client -d /dev/nbd1
In genere avrai bisogno di sudo per eseguire questi comandi in root o aggiungere il tuo utente al gruppo giusto di solito “disco”.
nbdfuse
Supportato: Linux, Windows con WSL2
Collegare:
mkdir ps2
nbdfuse ps2/ nbd://192.168.1.45 &
disconnetti:
smonta ps2
wnbd
Supportato: Windows
Cliente WNBD . Installa, riavvia, apri con privilegi elevati (con diritti di amministratore) PowerShell
Collegare:
wnbd-client.exe mappa hdd0 192.168.1.22
disconnetti:
wnbd-client.exe unmap hdd0
Mac OS
Non supportato.
PS3 BC
Attualmente, sono supportate solo le versioni PS3 compatibili con le versioni precedenti (BC). Quindi sono supportate solo le schede COK-001 e COK-002/COK-002W . Sono supportate le modalità USB, SMB, HDD.
Per eseguire OPL, è necessario un punto di ingresso per l’esecuzione di titoli PS2. Puoi usare tutto (Swapmagic PS2, ad esempio), ma è preferito il firmware personalizzato con l’ultimo Cobra. Nota: solo CFW supporta la modalità HDD.
Changelog
Disponibile qui
Download
Fonte