I colleghi del sito ps4linux.com sono riusciti a trasformare la console PS4 in una stazione di emulazione con il poco conosciuto sistema Batocera. Batocera.linux per chi non lo conosce è una distribuzione di giochi retrò open source e completamente gratuita che può essere copiata su una chiavetta USB o una scheda SD con l’obiettivo di trasformare qualsiasi computer/nano computer in una console di gioco durante un gioco o in modo permanente.In termini più semplici, Batocera è un sistema operativo basato su Linux in bundle con più emulatori tra cui RPCS3, PCSX2, Libretro, Dolphin e molti altri che ti consentono di emulare quasi tutti i giochi di vecchia generazione in circolazione. Inutile dire che devi possedere questi giochi per poterli giocare legalmente. Ad ogni modo, aggiungendo ai suoi aspetti positivi, il sistema operativo ha anche un’interfaccia molto pulita e quasi ogni sua parte è facilmente personalizzabile. La guida qui sotto è stata tradotta in italiano ed è in fase di test dal Team Gamesandconsoles.
Requisiti
Macchina Linux
Consiglio una distribuzione basata su Ubuntu, come Lubuntu o anche Pop OS . Puoi provarlo su distribuzioni basate su Fedora o Arch, ma Batocera potrebbe non avviarsi se questo processo viene eseguito su una distribuzione basata su Arch o Fedora. Inoltre, per l’installazione, non devi installare Linux sul tuo PC in modo permanente, anche un LiveCD su una macchina virtuale funzionerà .
Chiavetta USB
Consiglio di avere almeno 100 GB di spazio di archiviazione. Il sistema operativo in sé richiede spazio. Inoltre, dovrai anche tenere conto dello spazio richiesto per i tuoi giochi e ROM. E, tenendo presente il fattore velocità, consiglio di avere un SSD (esterno o interno con adattatore). Puoi controllare la mia pagina delle apparecchiature per i migliori SSD e apparecchiature per l’esecuzione di PS4 Linux.
Nota : tieni presente che il processo di installazione cancellerà l’unità USB. Quindi, eseguire il backup delle informazioni importanti in anticipo.
File
- Batocera per PS4 v1 (Controlla la sezione Download )
- bzImage – Si consiglia il kernel 5.3+ ( scarica in base al tuo modello )
- initramfs.cpio.gz ( Scarica qui )
- Gparted
- Su Ubuntu e distribuzioni basate su Ubuntu, apri il terminale e digita
sudo apt-get install gparted
e premi Invio. - Sulle distribuzioni basate su Fedora e Fedora, apri il terminale e digita
sudo dnf install gparted
e premi Invio. - Nelle distribuzioni basate su Arch e Arch, apri il terminale e digita
sudo pacman -S gparted
e premi Invio.
- Su Ubuntu e distribuzioni basate su Ubuntu, apri il terminale e digita
Questi sono i requisiti di base oltre a una PS4 jailbreak e altri accessori come hub USB, tastiera, mouse, ecc.
Una volta che hai tutte queste impostazioni, sei pronto per installare Batocera sulla tua PS4. Basta seguire i passaggi seguenti.
Se desideri un tutorial video, ecco un tutorial video dettagliato passo dopo passo di installazione, configurazione, trasferimento di BIOS e ROM, connessione DS4, accesso al terminale SSH, ecc.
Installa Batocera su PS4: tutorial video dettagliato
Installa Batocera su PS4: tutorial dettagliato
Passaggio 1. Preparazione di base dell’unità USB
- Collega l’unità USB al tuo PC Linux o alla macchina virtuale.
- Apri il terminale e digita
sudo gparted
e premi Invio. - Su gparted, scegli correttamente la tua unità andando nel menu a discesa in alto a destra. Viene fornita la capacità di archiviazione dell’unità.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su ciascuna partizione dell’unità, ad esempio /dev/sda1 e /dev/sda2 e fare clic su Smonta .
- Nel riquadro in alto, fare clic su Dispositivo e fare clic su Crea tabella delle partizioni . Assicurati che msdos sia selezionato e quindi fai clic su Applica.
Questo ti prepara per la fase di partizionamento.
Passaggio 2. Partizionare l’unità USB
In questo passaggio creeremo 3 diverse partizioni. Uno memorizzerà il kernel e initramfs. Il secondo conterrà i file di sistema di Batocera. La terza partizione conterrà tutti i tuoi giochi, ROM, BIOS, ecc.
- Su Gparted, assicurandoti di aver selezionato correttamente il dispositivo, clicca su Non allocato e crea una nuova partizione cliccando sull’icona della nuova cartella in alto a sinistra.
- Cambia il file system in fat32 e la nuova dimensione in 50 . Fare clic su Aggiungi .
- Fare nuovamente clic su Non allocato e creare una nuova partizione facendo clic sull’icona della nuova cartella in alto a sinistra. Cambia il file system in ext4 , se non lo è già. L’etichetta da digitare dipende dagli initramfs utilizzati. Ad esempio, se è multi-boot initramfs , digita ps4linux1 . Per quanto riguarda la nuova dimensione , digita 15.000. Al termine, fare clic su Aggiungi.
- Per la terza partizione, fare nuovamente clic su Non allocato e creare una nuova partizione. Assicurati che il file system sia impostato su ext4. Ma, questa volta, l’etichetta potrebbe essere GAMES (o qualsiasi cosa tu desideri). Per quanto riguarda il New size , alloca tutto ciò che è rimasto a questa partizione. Al termine, fare clic su Aggiungi.
- Quindi, fai clic sul segno di spunta verde nel riquadro in alto e fai clic su Applica .
- Chiudi.
Passaggio 3. Installa Batocera per PS4 sull’unità USB
- Vai al File Manager e monta la seconda partizione, nel mio caso, ps4linux1 semplicemente facendo clic su di essa, se non è già montata.
- Apri un terminale e digita
sudo tar -xvJpf /home/noob404/Desktop/batocera_v1_ps4linux.tar.xz -C /media/noob404/ps4linux1
e premi Invio. Dovrai cambiare la posizione del file disto e anche la partizione di destinazione se stai usando initramfs non multi-boot. - Chiudere il terminale una volta completato il processo.
Passaggio 4. Imposta l’unità Giochi e il WiFi automatico
Questo è un passaggio che assicurerà che la nostra terza partizione destinata a contenere tutte le nostre ROM (giochi), BIOS, temi, ecc. sia riconosciuta correttamente da Batocera. E, come passaggio opzionale, puoi anche impostare una connessione Wi-Fi automatica.
- Vai al File Manager e nella partizione ps4linux1 (nel mio caso), vai alla cartella di avvio e apri il file chiamato batocera-boot.conf .
- Apri un terminale e digita
sudo gparted
e premi Invio. - Su gparted, scegli correttamente la tua unità andando nel menu a discesa in alto a destra. Viene fornita la capacità di archiviazione dell’unità.
- Fare clic con il tasto destro sulla terza partizione, che abbiamo chiamato GIOCHI , e fare clic su Informazioni .
- Copia il valore UUID , ad esempio,
82cab41c-24a1-9450-6a7a-2ae95617f2a1
e incollalo nel file conf dopo aver fornito uno spazio postDEV
. - Chiudi.
- Poi arriva la configurazione WiFi automatica, che è opzionale. Ma, se sei su una PS4 che supporta solo WiFi (no Ethernet), ti suggerisco di impostare una connessione WiFi automatica per evitare problemi in seguito. Per configurare, dopo
wifi-ssid=
, fornisci il nome del tuo punto di accesso WiFi, ad esempio HomeWiFi (case sensitive). E dopowifi.key=
, fornisci la tua password WiFi. Ma, se non prevedi di utilizzare il WiFi, sentiti libero di eliminare le 3 linee relative al WiFi. - Al termine, salva il file conf.
Il batocera-boot.conf sarà simile a questo:-
sharedevice=DEV 82cab41c-24a1-9450-6a7a-2ae95617f2a1
wifi.enabled=1
wifi.ssid=HomeWiFi
wifi.key=password
Questo è tutto. Ora sei pronto per avviare Batocera per PS4.
Passaggio 5. Avvia Batocera su PS4
- Collega l’unità USB alla PS4 e carica il payload di Linux. Per iniziare, ti consiglio di utilizzare il payload VRAM da 2 GB. Puoi sperimentare.
- Questo avvierà Batocera sulla tua PS4 .
Ora che completa la parte di installazione di Batocera per PS4. Successivamente, esamineremo la parte di configurazione, inclusa l’aggiunta di giochi, ROM, collegamento di controller, ecc. Li esamineremo uno per uno.
Aggiungi giochi e ROM a Batocera per PS4
Batocera per PS4 ti consente di aggiungere ROM usando tre diversi metodi (almeno). Li discuterò qui.
Metodo wireless: aggiungi giochi e ROM a Batocera per PS4 tramite PC
Per utilizzare questo metodo, dovrai assicurarti che sia Batocera per PS4 che il tuo PC siano collegati alla stessa rete. Una volta fatto, segui questi passaggi:-
- Sul tuo PC (preferibilmente Windows), apri Esplora file.
- Nella barra degli indirizzi, digita
\\BATOCERA
e premi Invio. - Questo visualizzerà le cartelle sull’unità Batocera. Aggiungi giochi e ROM nelle rispettive cartelle.
Metodo dell’unità USB: aggiungi giochi e ROM a Batocera per PS4 utilizzando il file manager integrato
Per comodità dell’utente, Batocera viene fornito con PCMan FM (file manager) preinstallato. Puoi usarlo per spostare i tuoi giochi e ROM sull’unità Batocera. Segui questi passaggi per lo stesso.
- Copia giochi e ROM su un’unità USB e collegalo alla PS4 tramite l’hub USB (se su PS4 Slim) o altro.
- Sulla tastiera collegata alla tua PS4, premi
F1
. questo aprirà il File Manager. - Copia i tuoi giochi e le ROM dall’unità USB nella partizione denominata GIOCHI (accessibile dal riquadro sinistro del file manager).
Metodo Linux: aggiungi giochi e ROM a Batocera per PS4 utilizzando un PC Linux o una macchina virtuale
Questo sarà il metodo più semplice per il trasferimento se hai un’enorme quantità di giochi e ROM da spostare. Prima di utilizzare questo metodo, assicurati di aver eseguito Batocera per PS4 almeno una volta sulla tua PS4. Solo allora verranno popolate le cartelle necessarie.
- Collega l’unità USB Batocera al tuo PC o macchina virtuale.
- Copia i tuoi giochi e le ROM dall’unità USB nella partizione denominata GIOCHI.
- Collega l’unità a PS4, carica Batocera e divertiti!
Questi erano tre metodi diversi per il trasferimento di giochi e ROM. Come ho detto prima, questi sono i metodi più semplici disponibili mentre potrebbero esserci anche molti altri metodi.
Collega i controller wireless a Batocera per PS4
Batocera, per impostazione predefinita, riconoscerà e configurerà la maggior parte dei controller (sia wireless che cablati). I passaggi per molti controller sono gli stessi. Qui, ti dirò come puoi connettere DualShock 4 in modalità wireless a Batocera per PS4 .
- Sul tuo DualShock 4, premi il pulsante Opzioni e Playstation insieme fino a quando la luce bianca inizia a lampeggiare.
- Su Batocera per PS4, apri Menu premendo su
Spacebar
. - Vai a IMPOSTAZIONI CONTROLLER & BLUETOOTH e scegli ASSOCIA UN DISPOSITIVO BLUETOOTH .
- Il DualShock 4 si collegherà automaticamente.
Questo è tutto! Il tuo DS4 è stato collegato a Batocera per PS4. Puoi quindi usarlo per navigare e per il gioco.
Accedi al terminale su Batocera per PS4
Anche se generalmente non dovrai accedere al terminal su Batocera, è comunque conveniente avere l’accesso al terminal, soprattutto perché si tratta di un port Beta. Quindi, il debug sarebbe più semplice con un terminale. Sfortunatamente, il terminale allo stato attuale è accessibile solo da un altro dispositivo, non direttamente dalla PS4. Quindi, avrai bisogno di un altro PC o anche di un telefono cellulare con funzionalità SSH (in genere, qualsiasi smartphone funzionerà). In questo tutorial, tuttavia, ci atterremo a un PC Windows.
- Scarica PuTTY ed esegui su Windows.
- Sotto Nome host , digita
root@batocera.local
oroot@batocera
e fai clic su Apri. - Fare clic su Accetta nel popup.
- Digita la password
linux
e premi Invio.
Questo aprirà il terminale. Per un elenco dei comandi SSH di base per Batocera, consulta questo articolo .
Domande frequenti e risoluzione dei problemi
Si prega di esaminare questi prima di inviare una domanda.
Molti emulatori non vengono visualizzati nella schermata iniziale
Batocera mostrerà solo gli emulatori per i quali hai fornito le ROM. Ad esempio, PCSX2 non verrà visualizzato nella schermata iniziale fino a quando o a meno che le ROM PS2 appropriate non siano state collocate nella cartella ROM, come discusso nella sezione precedente.
Schermo nero dopo Rescueshell
Prova questi uno per uno:-
- Premere un tasto qualsiasi.
- Se non funziona, premi Ctrl+Alt+F2 . Quando viene visualizzato il terminale, premere Ctrl+Alt+F7 .
- Se non funziona, premi Ctrl+Alt+F2 . Quando viene visualizzato il terminale, premere Ctrl+Alt+F1.
- Se anche questo non ha funzionato, scollega il monitor. Puoi rimuovere il cavo dall’estremità del monitor anziché dalla PS4. Ricollegare il monitor. Ripetere il passaggio 2 o 3.
Schermo nero con un trattino di sottolineatura (trattino) in alto a sinistra
Ciò indica un problema con l’estrazione della distribuzione. Per risolvere questo problema, usa una distribuzione basata su Ubuntu per l’installazione, se non l’hai fatto.