PS5 non è stata l’unica console che Sony a essere aggiornata oggi: anche PS4 ha ricevuto oggi una nuova versione del suo firmware , nello specifico la 9.0.0 , che include principalmente miglioramenti a trofei, messaggi e controllo genitori, oltre ad alcuni aspetti del gioco da remoto.
Il nuovo aggiornamento PS4 permette ai giocatori di vedere i trofei PS5 sulla console di ultima generazione, sia i propri che quelli di amici e altri utenti, e sono state implementate anche nuove opzioni di gestione dei gruppi , come eliminare quelli di cui siamo proprietari o lasciare i gruppi.
Per quanto riguarda il controllo genitori , i tutori ora riceveranno una notifica su PS4 o nell’applicazione PlayStation per dispositivi mobili quando i loro minori richiedono di attivare le opzioni di comunicazione di un videogioco. Allo stesso modo, i minori riceveranno una notifica quando il tutore decide se consentire, negare o interrompere le opzioni di comunicazione. Inoltre è stato aggiunto un nuovo menu di gestione della comunicazione per offerte e promozioni via email.
Infine, questo aggiornamento riguarda anche la riproduzione remota disponibile sull’applicazione mobile PlayStation per iOS e Android. D’ora in poi, i giocatori potranno utilizzare questa funzionalità con i dati mobili, una nuova funzionalità poiché fino ad ora era limitata all’utilizzo con la sola rete Wi-Fi.
Quest’ultima caratteristica riguarda anche PS5 , che è stata aggiornata oggi con nuove funzioni interessanti come la possibilità di attivare l’audio 3D per funzionare con gli altoparlanti integrati di qualsiasi televisore o miglioramenti nell’esperienza d’uso della sua interfaccia . Sbloccata oggi anche l’opzione per espandere lo storage interno della console con un nuovo SSD.