Siamo contenti di informarvi che Il Team Psxita è ritornato alla massima potenza rilasciando dopo un lungo periodo di sviluppo una nuova versione 3 di Psxitarch.Come promemoria Psxitarch è una distro linux per PS4 con caratteristiche veramente eccellenti con inclusi Emulatori,giochi,browser e tutte le caratteristiche complete del pinguino.Infine un grande applauso a questo Team che continua a essere parte importante della scena PS3 e PS4
Caratteristiche
- Sistema aggiornato ad oggi
- Driver mesa aggiornati alla versione 22.2.0_devel. *
- Possibilità di passare al volo da Vulkan (ACO) a Vulkan (LLVM).
- Script per configurare il TearFree.
- Ps4fancontrol integrato nella distro. Viene avviato automaticamente all’avvio della distro e setta la temperatura di soglia desiderata. In caso di spegnimento della console o di ritorno a ORBIS OS resetta temporaneamente la soglia a quella di default. Non è quindi necessario rimuovere la spina elettrica per resettare la ventola.
- Script per settare facilmente la lingua di sistema.
- Script per settare il layout della tastiera per xorg e vconsole.
- Script per montare la partizione user dell’hd interno della PS4 se il kernel in uso lo supporta.
- Il menù delle applicazioni si aggiorna automaticamente dopo aver installato o rimosso un’applicazione.
- Keyboard shortcuts per abilitare e disabilitare il segnale video. Nel caso di schermata nera dopo aver spento/riacceso la TV o cambiato sorgente video o rimosso il cavo hdmi o per qualsiasi altro motivo potete far tornare il segnale video premendo la combinazione di tasti ALT+F11 e ALT+F12. Nel caso non funzionasse potete utilizzare la combinazione ALT+F1 e ALT+F2.
- Script per abilitare e disabilitare il desktop.
- L’ora si aggiorna automaticamente dopo aver connesso la console alla rete.
- Possibilità di cambiare il colore del LED della PS4.
- Premendo la combinazione di tasti ALT+F6 è possibile acquisire uno screenshot.
- Lo script d’installazione ora allinea correttamente le partizioni (grazie a Hippie per avercelo fatto notare) e segnala se non si ha formattato correttamente il dispositivo USB.
- Login automatico.
- Altro..
PROGRAMMI INSTALLATI
Emulatori/Giochi:
- duckstation (PS1, va alla grande, alcuni giochi girano a più di 4k)
- dolphin-emu (Gamecube, Wii)
- mupen64plus (Nintendo 64)
- ppsspp (PSP)
- retroarch (Multi-Emu, sono pre-installati solo una manciata di core ma potete installare quelli che volete andando nel menù “Online Update > Download Cores”)
- steam (se dovete solamente eseguire un gioco da steam, per risparmiare un bel po’ di ram, andate nel menù “Visualizza”, selezionate “Modalità piccola” e riavviate steam selezionando dal menù applicazioni “Steam (No Browser)”
- cemu (Wii-u, le performance ovviamente non sono granchè ma su PS4 PRO è possibile giocare decentemente a una manciata di titoli)
Windows Manager: jwm
Web Browser: chromium
File Manager: pcmanfm
Text Editor: leafpad
Gestore Archivi: xarchiver
Gestore connessioni di rete: networkmanager
Gestore bluetooth: blueman
Visualizzatore Immagini: gpicview
Player Video/Musica: vlc
Emulatore di Terminale: lxterminal, xterm
Editor Partizioni: gparted
Gestore periferiche audio: pavucontrol
Visualizzatore PDF: epdfviewer
Wine (Avvia applicazioni Windows)
PROBLEMI CONOSCIUTI E POSSIBILI SOLUZIONI
I problemi sono i soliti noti, non relativi alla distro ma al kernel.
- C’è un problema presente fin dai primissimi kernel, quando un cavo ethernet è collegato alla console il consumo di uno dei core della CPU balza al 100%, per ovviare al problema (se non avete bisogno di una connessione) rimuovete il cavo ethernet.
- Alcuni monitor e TV con strane risoluzioni potrebbero dare problemi e non visualizzare nulla a schermo, se ne avete la possibilità provate un’altra TV.
- Se lo schermo diventa nero perchè avete spento la TV o cambiato sorgente video o per qualsiasi altro motivo, provate a premere la combinazione di tasti ALT+F11 e dopo qualche secondo ALT+F12, se questo non dovesse funzionare provate con ALT+F1 e ALT+F2.
- Se mentre usate i driver Vulkan notate dei glitch video provate a passare a un diverso compiler (nel menù applicazioni sotto a “Sistema” trovate uno script che permette di cambiare il compiler da ACO a LLVM), dopo aver cambiato il compiler riavviate l’applicazione o gioco.
- I drivers wifi/bt sono buggati, la scheda wifi e/o bluetooth potrebbe non essere rilevata o crashare, nel caso provate a riavviare la console, disattivare la rete e lanciare linux utilizzando la cache. Se questo non funziona purtroppo c’è poco da fare, bisogna sperare che qualcuno metta mano ai drivers.
- In rari casi i dispositivi usb (mouse, tastiera, ..) potrebbero non essere rilevati, nel caso riavviate la console.
* Al momento che scriviamo le versioni di mesa maggiori alla 22.2.0-devel hanno dei problemi che fanno si che Vulkan con il compiler ACO non funzioni, al momento non abbiamo trovato una soluzione, nessuna promessa, ma continueremo a darci un’occhiata.
Payload
Per gli utenti con PS4 FAT utilizzare quelli linkati nella guida
Per gli utenti con PS4 PRO utilizzare i seguenti payload
Guida
Disponibile sulla pagina ufficiale di rilascio