PS5 verrà aggiornata domani con una nuova versione del suo software che includerà alcune delle funzionalità che alcuni utenti hanno già potuto provare grazie alla versione beta del firmware che è stata rilasciata a luglio . Come spiegato nel blog ufficiale di PlayStation , questo nuovo aggiornamento include alcune funzionalità tanto attese come la possibilità di espandere la memoria interna, l’opzione per riprodurre l’audio 3D dagli altoparlanti integrati su qualsiasi schermo e molti altri come alcuni miglioramenti nell’interfaccia . .
A partire da domani, tutte le PS5 aggiornate alla nuova versione firmware potranno vedere ampliato il proprio spazio di archiviazione interno con l’installazione di un SSD M.2 acquistabile separatamente. Una volta installato il nuovo componente, i giocatori saranno in grado di scaricare, spostare e giocare sia ai giochi PS5 che PS4 senza la necessità che la loro velocità di caricamento venga compromessa.
Un’altra novità che sarà inclusa in questo secondo importante aggiornamento del firmware di PS5 sarà la possibilità di convertire gli altoparlanti integrati nei nostri televisori in un altoparlante tridimensionale, cosa che fino ad ora era relegata alle cuffie. Da domani, gli utenti della console di nuova generazione potranno utilizzare il microfono del proprio controller DualSense per misurare l’acustica della stanza in cui di solito suonano per vivere il suono in tre dimensioni.
Per quanto riguarda il suono, un’altra importante novità è che gli utenti delle cuffie wireless Pulse 3D potranno equalizzarli tramite il menu di controllo del suono per creare profili audio personalizzati.
A livello di interfaccia , ciò che è stato modificato è la UX, ovvero l’esperienza dell’utente. Ci sono diversi miglioramenti in questo nuovo aggiornamento per PS5, come una base di gioco ampliata, più opzioni di personalizzazione per il Centro di controllo, un menu Libreria aggiornato che mostra separatamente le versioni PS4 e PS5 dello stesso gioco o controlli per il lettore. schermo.
Sono stati migliorati anche gli aspetti dell’esperienza social e di gioco, integrando nuove opzioni come la selezione della risoluzione in PS Now , che da domani permetterà di scegliere tra 720p o 1080p in ogni partita, e un nuovo tipo di medaglia con cui assegnare altri giocatori in multiplayer: Leader. È stata inoltre introdotta l’ acquisizione video automatica per quando un giocatore riesce a battere un record in una sfida a tempo o punteggio personalizzato ed è stato aggiunto un nuovo tracker dei trofei al menu rapido.