PlayStation 5 riceverà il suo primo rinnovamento estetico entro la fine dell’anno. Anche se la chiamiamo PS5 Slim , la verità è che Sony la chiama semplicemente “il nuovo modello PS5”. Come prima, ci sarà una console con un lettore di dischi e un’altra console solo digitale . Sarà disponibile a partire da novembre negli Stati Uniti e sullo store online ufficiale PlayStation Direct, e arriverà successivamente negli altri mercati; Quando il modello originale sarà esaurito, sugli scaffali rimarrà solo questo. Le differenze oltre al design sono poche e in questo articolo te le raccontiamo tutte.
È prevista una riduzione o un aumento del prezzo?
PlayStation 5 è stata lanciata sul mercato in due modelli: quella standard con lettore di dischi costava 499,99 euro e la Digital Edition, 399,99 euro. Nell’agosto 2022, i prezzi sono aumentati in Italia e in altri territori rispettivamente a 549,99 € e 449,99 €.
La nuova PS5 Slim viene lanciata nel mercato europeo allo stesso prezzo. Il modello con lettore costa 549,99 euro mentre la Digital Edition ha un prezzo di 449,99 euro . Pertanto non è prevista alcuna riduzione o aumento del prezzo . Almeno in Italia, perché in altri paesi, come gli Stati Uniti (dove l’anno scorso non si è registrato alcun aumento), il modello digitale ha raggiunto i 449,99 dollari e il modello standard continua a costare 499,99 dollari.
Ci sono differenze nella memoria o nell’archiviazione?
La console utilizza ancora la veloce unità di archiviazione interna SSD NVMe M2 , ma le sue dimensioni sono state aumentate in entrambi i modelli. Pertanto, se la PS5 originale aveva 825 GB (che lasciano circa 667 GB di spazio reale), la nuova PS5 ha 1 TB , anche se la cifra di spazio di archiviazione utile è sconosciuta. La memoria interna può essere espansa allo stesso modo della PS5 originale.
Quanto è più piccolo?
La nuova PlayStation 5 è più piccola del 30% rispetto al modello originale lanciato nel 2020. Inoltre, riduce il suo peso del 18% nel case della console con lettore di dischi (rimane a 3,2 chilogrammi) e del 24% nel caso della console con lettore di dischi. Edizione digitale (2,6 kg.)
L’unità disco rimovibile e altri nuovi accessori
La novità principale nel design della PS5 Slim è la possibilità di aggiungere un’unità disco Blu-ray Ultra HD all’edizione digitale . L’accessorio avrà un prezzo di 119,99 euro , anche se in altri paesi sarà più economico.
Invece di due cover, una su ciascun lato della console, i due modelli PS5 Slim hanno quattro pannelli di copertura separati : quelli superiori hanno un aspetto lucido e quelli inferiori rimangono opachi.
Sony venderà nuove cover all’inizio del 2024 nei colori nero opaco, rosso vulcanico, blu cobalto e argento sterling al prezzo di 54,99 euro . Ci saranno più colori in seguito.
La PS5 originale includeva un supporto che poteva essere utilizzato per posizionare la console verticalmente e orizzontalmente. La PS5 Slim include un supporto orizzontale , ma il nuovo supporto verticale sarà venduto separatamente al prezzo di 29,99 euro . Questo supporto sarà compatibile anche con la PS5 originale.
Ci sono differenze tecniche?
Le specifiche tecniche di PS5 e PS5 Slim sono identiche ad eccezione dell’aumento della memoria interna di 1 TB e di una modifica nelle porte. Ora le due porte anteriori sono USB Type C e le due posteriori sono USB Type A.