
Lo sviluppatore Jose Aaron Lopez Garcia ha rilasciato un nuovo aggiornamento di ARK-4 con una nuova versione r161. ARK-4 è un nuovo, aggiornato, migliorato e moderno Custom Firmware per PSP e PS Vita ePSP semplice da usare e pieno di funzionalità uniche e mira a mantenere l’ esperienza PSP. Essendo un successore di PRO e ME, ARK è completo di funzionalità CFW per PSP, con tutte le funzionalità del classico CFW e anche nuove funzionalità uniche ed esclusive che non si trovano da nessun’altra parte.
Installazione su PSP
Le istruzioni sono le seguenti:
- Sposta o copia la cartella
ARK_01234
nella cartella/PSP/SAVEDATA/
. - Sposta o copia la cartella
ARK_Loader
nella cartella/PSP/GAME/
. - Avvia
ARK Loader
. Installerà i moduli ARK sulla PSP Flash e avvierà il CFW. - A questo punto
ARK
funzionerà comeLive CFW
, il che significa cheARK Loader
dovrà essere eseguito ogni volta che la console viene spenta o riavviata. - Per convertire
ARK
in unPermanent CFW
puoi usarecIPL
oInfinity
, insieme aFull Installer
per un’esperienza permanente completa.
CFW permanente tramite cIPL
New cIPL
: funziona con tutti i modelli retail (1K, 2K, 3K, Go e Street) su firmware6.61
o6.60
.Classic cIPL
: funziona con1g
e nei primi2g
firmware6.60
o6.61
ancheTestkits
su6.60 Testing Tool
.DevTool cKBOOTI
: funziona conDTP-T1000
(devkit) su6.60 Development Tool
.- L’installatore sceglierà la versione corretta in base al modello.
- Sposta o copia la cartella
ARK_cIPL
su/PSP/GAME/
ed esegui il programma. - Premere il pulsante corrispondente nella pagina di installazione per installare o rimuovere la patch cIPL.
Installazione Flash completa
- Ciò consente di installare e utilizzare tutte le funzionalità di ARK sulla memoria flash interna della console, consentendo di rimuovere completamente la
ARK_01234
cartella dei dati salvati o la memory stick. - Copialo
ARK_Full_Installer
su/PSP/GAME/
ed eseguilo daARK
. Installerà alcuni file extra nella flash della console. - Se
Custom Launcher
non è disponibile (ad esempio se si eliminano i dati salvati in ARK o si rimuove la scheda di memoria),PRO Shell
prenderà il suo posto. - Se non è disponibile alcuna cartella salvata, il percorso ARK predefinito utilizzato per memorizzare le impostazioni sarà
ms0:/SEPLUGINS/
. - Anche se i file sono salvati nella memoria flash della console, quelli nella cartella savedata avranno comunque la priorità nel caricamento.
Time Machine e Despertar del Cementerio
Time Machine
consente di avviare il6.61
firmwareARK
interamente dalla Memory Stick.Despertar del Cementerio
consente di rianimare una PSP bloccata se utilizzata in combinazione con unPandora
oBaryon Sweeper
.- Per installare
DC-ARK
devi prima formattare la memory stick lasciando abbastanza spazio per il settore di avvio. Puoi usarePSP Tool
per farlo. - È possibile effettuare l’installazione
DC-ARK
utilizzando unaPSP
o unPC
(Windows, Mac e Linux). - Su
PSP
è necessario eseguire un’installazioneCFW
(DC-ARK
ARK stesso o un altro). - Copiare la cartella
ARK_DC
nella cartella/PSP/GAME/
ed eseguire il programma di installazione daXMB
. - Segui le istruzioni per installare DC-ARK e creare una memory stick magica.
- Su
PC
, hai bisogno diPython 3
ed eseguiMagicMemoryCreator
con privilegiadmin
/root
. - Sui modelli compatibili, è possibile utilizzare
Advanced VSH Menu
per creare un filePandora Battery
. - Utilizzare un
Pandora
oBaryon Sweeper
in combinazione con il nuovo creatoMagic Memory Stick
per avviareDespertar del Cementerio
. - Da qui puoi avviare ARK dalla memory stick, installare il firmware 6.61 con ARK sulla NAND o installare il firmware ufficiale 6.61
Installazione su PS Vita
Standalone (PSPEmu ufficiale)
- Funziona con i firmware 3.60 fino a 3.74, richiede Henkaku/h-encore o qualsiasi hack nativo.
- Scarica e installa NoPspEmuDrm (puoi usare
AutoPlugin
). - Copia
FasterARK.vpk
daPSVita/
una cartella qualsiasi sulla tua Vita e installalo usandoVitaShell
. - Aprire
FasterARK
e attendere il completamento del processo di installazione. - Appariranno entrambe
ARK
le bolle .ARK-X
Live Area
- Usa la
ARK
bolla perPSP
giochi e homebrew. Può funzionarePS1
ma con limitazioni relative alla riproduzione audio. - Utilizza la
ARK-X
bolla perPS1
giochi senza limitazioni audio. - Una volta
ARK
installate le bolle, è possibile eliminarleFasterARK
. - Per
exit
tornare a un gioco o homebrewcustom launcher
, premereL+R+Down+Start
(ARK-X
suL2+R2+Down+Start
oL1+R1+Start+Down
perVitaTV
). - NOTA: alcune funzionalità non sono disponibili nelle installazioni autonome, principalmente quelle ufficiali di Sony
XMB
, eForce Extra RAM
l’impostazione è notoriamente instabile. - NOTA: se vuoi avere una
ARK
bolla che funzioniOfficial Firmware
devi usarlaChovySign
con una licenza valida. Istruzioni in Wiki.
Adrenaline (PSPEmu con patch)
- Funziona con il firmware 3.60 fino a 3.74, richiede Henkaku/h-encore e
Adrenaline
( https://github.com/TheOfficialFloW/Adrenaline ). - (Se
Standalone
è già installato, saltare questo passaggio) Installa la cartellaARK_01234
nella cartella/PSP/SAVEDATA/
. - Installa la cartella
ARK_Loader
nella cartella/PSP/GAME/
. - Utilizzare
Adrenaline Bubbles Manager
per creare una bolla di avvio automatico perARK Loader
: https://github.com/ONElua/AdrenalineBubbleManager/releases - Nota: questa modifica non avrà
Adrenaline
alcun effetto permanente.
Aggiornamento ARK
Ci sono tre modi per aggiornare ARK:
- Opzione 1: usa la funzione
System Update
(ARK-4 Updater
) nell’XMB. Richiede che la tua PSP/Vita sia connessa a Internet. - Opzione 2: Copiare la
UPDATE
cartella/PSP/GAME/
ed eseguirla. - Opzione 3: Copia la cartella
ARK_01234
ed esegui nuovamente (su PSP)ARK Loader
per installare i nuovi file flash0.
Registro delle modifiche
ARK-1
: port/riscrittura originalePRO CFW
perPS Vita
. Nome in codicePROVITA
. Il codice sorgente può essere trovato qui: https://github.com/PSP-Archive/ARK-1-PROVita-ARK-2
: il patching dinamico consente di funzionare con la maggior parte dei firmwarePS Vita
. Il codice sorgente può essere trovato qui: https://github.com/PSP-Archive/ARK-2ARK-3
: il runtime specifico del dispositivo consenteARK
l’esecuzione in più scenari (ePSP
eePSX
). Il codice sorgente può essere trovato qui: https://github.com/PSP-Archive/ARK-3ARK-4
: convertito nell’originalePSP
. Enormi miglioramenti e correzioni rispetto alle versioni precedenti.
Note
: questa è una versione semplificata changelog
, per una versione completa puoi visitare qui: https://github.com/PSP-Archive/ARK-4/blob/main/CHANGELOG.md
Video di installazione (in inglese) by MRMARIO 2011
Changelog
A questo punto alcuni di voi potrebbero aver già sentito parlare del plugin wpa2psp rilasciato una settimana fa.
Lo sviluppatore del plugin, noto come Moment nel server Discord, è stato incredibilmente gentile a condividere con noi il codice sorgente, così siamo stati in grado di incorporarlo nel CFW come impostazione.
Oltre a ciò, abbiamo anche risolto un problema di crash durante la sospensione che interessava la versione 1.50 di ARK tramite Time Machine, avvicinandoci ulteriormente a un CFW 1.50 di ARK completamente funzionante.
Infine abbiamo anche fatto un po’ di refactoring nella sezione delle impostazioni del CFW, alcune impostazioni sono state semplificate, altre sono state migliorate e altre ancora sono state completamente rinnovate. Non ho l’energia per elencare tutti i cambiamenti qui, quindi vi invito a dare un’occhiata voi stessi.
r161 corregge una piccola regressione nel caricamento dei plugin.