Lo sviluppatore wad11656 ha rilasciato un nuovo aggiornamento di SetRegion-GUI con la nuova versione 1.02.SetRegion-GUI
converte i settori regionali delle immagini disco PS1 .bin
in JAP, PAL o USA senza modificare la risoluzione del display del gioco utilizzato principalmente oggi per correggere/aumentare la compatibilità di alcuni giochi PS1 sugli emulatori PSP e Vita-Adrenaline PS1.
Come aiuta cambiando i settori della regione?
A metà degli anni 2000, la scena homebrew per PSP ha scoperto che l’assegnazione di ID di gioco personalizzati ai dischi PS1 durante la creazione di un EBOOT (invece di utilizzare i loro ID nativi ) può aumentare la compatibilità sull’emulatore PSP PS1. (Questo comportamento è stato trasferito anche alla Vita.)
Tuttavia, a partire dal firmware PSP 5.00, se si assegna un JAP Game ID a un gioco USA o PAL, l’EBOOT risultante diventerebbe non avviabile. L’inserimento di settori della regione JAP nelle immagini disco con SetRegion risolve questo problema, consentendo l’utilizzo di ID di gioco JAP personalizzati su giochi USA/PAL su PSP FW 5.00 e versioni successive. Poiché Vita-Adrenaline emula una forma di firmware PSP 6.61, questa scoperta consente di utilizzare gli ID di gioco JAP (e quindi di trovare nuove correzioni di giochi) sia su PSP FW 5.00+ che su Vita.
Quali giochi traggono vantaggio dalla modifica dei settori regionali?
La maggior parte dei giochi che ne beneficiano sono già pubblicati per il download online in formato EBOOT. Altrimenti, il mio elenco di compatibilità PSP PS1 più aggiornato è qui e il thread di The_Ho in cui vengono discusse le nuove correzioni di giochi . (Sto progettando di creare un sito Web che raccolga tutte le correzioni per la compatibilità Vita/PSP da me e da The_Ho.)
Trovare un gioco
Esistono 5 metodi che puoi combinare e abbinare tra loro per trovare una soluzione per un gioco PS1 su PSP/Vita:
- POPSLoader (solo PSP) – Ti consente di avviare il gioco tramite build precedenti dell’emulatore PSP PS1 (chiamato “POPS”), potenzialmente riparando il gioco. Prova il tuo gioco in tutte le build elencate in POPSLoader prima di provare i GameID personalizzati o l’inserimento di regioni.
- LibCrypt Patch (solo PAL) – Usa PPF-O-Matic per applicare la patch PPF del tuo gioco per eliminare qualsiasi meccanismo di protezione che rompa il gioco.
- A differenza dei moderni emulatori PS1, PSP/Vita non corregge automaticamente la protezione di LibCrypt.
- ID gioco personalizzato : la modifica di questo campo in PSX2PSP con un ID gioco di un gioco diverso può sbloccare impostazioni speciali dell’emulatore legate a quell’ID gioco, potenzialmente correggendo il tuo gioco.
- Iniezione della regione – Necessaria solo se si assegna un GameID JAP a un disco USA/PAL in PSX2PSP.
- Gli EBOOT USA/PAL con ID di gioco JAP avviati tramite POPSLoader v4.01 o precedenti non richiedono l’inserimento nella regione, ma se stai attivamente cercando una correzione per il gioco, dovresti sempre semplicemente iniettare il tuo gioco nella regione in modo da poter testare ID di gioco JAP anche su firmware POPSLoader superiori a 4.01.
- Hacking dell’immagine del disco – Quando gli ID di gioco personalizzati e l’inserimento della regione non riescono, l’hacking dell’immagine del disco potrebbe essere l’unica soluzione possibile.
- Ad esempio, The_Ho ha creato una nuova correzione per Jackie Chan Stuntmaster modificando gli FVM sul disco con un editor esadecimale, e ne ho trovata una per Worms sovrascrivendo i valori esadecimali di tutti gli FMV con
0
s. (La riproduzione FMV sembra essere una trappola relativamente comune per l’emulatore.)
- Ad esempio, The_Ho ha creato una nuova correzione per Jackie Chan Stuntmaster modificando gli FVM sul disco con un editor esadecimale, e ne ho trovata una per Worms sovrascrivendo i valori esadecimali di tutti gli FMV con
Gli ID di gioco si sono rivelati utili:
ID in cui è richiesta l’iniezione della regione JAP per i giochi USA/PAL:
- SLPS-01222 & SLPS-01223 [Biohazard 2] : la maggior parte delle correzioni è stata trovata utilizzando questi ID. Può anche aumentare il framerate.
- SLPS-02190 & SLPS-02191 [Dragon Valor]
- SLPM-86500 e SLPM-86501 [Dragon Quest VII]
- SLPS-01724 [Mobile Suit Gundam – Char’s Counterattack]
- SLPS-01490 & SLPS-01491 [Brave Fencer Musashiden]
- SLPS-01156 [Momotarou Dentetsu 7]
- SLPS-02180 [Dino Crisis]
- L’ID di gioco della variante JAP del gioco
ID per i quali non è richiesta l’inserimento della regione:
- SLES-00972 & SLES-00973 [Resident Evil 2 (PAL)]
- SCUS-94640 [Syphon Filter 3]
- L’ID di gioco della variante PAL/USA del gioco
*Questo elenco è incompleto. Puoi anche provare gli ID di gioco POPS Binaries .
Suggerimenti per l’ID di gioco:
- Prova anche gli ID di gioco su diverse versioni di POPSLoader.
- Se nessuno di questi ID gioco aiuta, prova gli ID gioco non elencati qui.
- Gli ID di gioco JAP sembrano molto utili.
Suggerimenti EBOOT:
- Verifica prima online un download EBOOT del tuo gioco. L’EBOOT funzionante (con settori regionali inseriti e/o Game ID modificato, se necessario) è probabilmente già presente.
- Assicurati di combinare immagini multi-traccia/multi-
.bin
PS1 in una singola.bin
con uno strumento come CDMage Beta , prima di utilizzare questo strumento o PSX2PSP. - Utilizzare sempre un’impostazione di compressione superiore a 0 (preferisco 9 ) in PSX2PSP durante la creazione di un EBOOT.
- La compressione 0 funziona solo occasionalmente su firmware PSP bassi. Probabilmente è meglio evitarlo.
- Disattiva la modalità tema quando usi PSX2PSP.
- La versione del firmware della tua PSP e la versione del firmware personalizzato fanno la differenza in termini di compatibilità. Tutti i miei test PSP sono stati eseguiti su firmware personalizzato 6.61 PRO-C2. Se trovi discrepanze tra il tuo hardware e quello che dico qui o nel mio elenco di compatibilità , assicurati di testare prima i tuoi giochi su 6.61 PRO-C2.
- Il nome di una cartella EBOOT deve contenere meno di 32 caratteri.
- (Solo multitraccia/
.bin
giochi) Sui firmware 5.00 e successivi su PSP, è necessario utilizzare il plug-in CDDA Enabler per abilitare l’audio CDDA. Questo plug-in non è perfetto e talvolta causa l’arresto anomalo dei giochi durante la riproduzione di determinate tracce audio. Tuttavia, poiché l’emulatore PS1 di Vita utilizza un metodo diverso per abilitare l’audio CDDA, le stesse tracce audio spesso non causano l’arresto anomalo di Vita-Adrenaline.- Prova i firmware PSP 4.01 e precedenti tramite POPSLoader per aggirare gli arresti anomali causati dal plug-in CDDA Enabler.
Suggerimenti per l’ID di gioco:
È da qui che provengono l’ID di gioco e l’ID di gioco principale di un gioco PS1.
EBOOT “ID gioco”
- Influisce sulla compatibilità del gioco.
- L’ID utilizzato nel nome della cartella di salvataggio in cui sono archiviati i file di salvataggio EBOOT del disco singolo /le schede di memoria virtuale (
/PSP/SAVEDATA/<GAME_ID>/
).
EBOOT “ID gioco principale”
- Non influisce sulla compatibilità del gioco.
- L’ID utilizzato nel nome della cartella di salvataggio in cui sono archiviati i file di salvataggio EBOOT multidisco /le schede di memoria virtuale (
/PSP/SAVEDATA/<MAIN_GAME_ID>/
). - L’ID riconosciuto dai plugin (ad es. POPSLoader e TempAR).
Duplica “ID gioco” Salva conflitti
- Come indicato sopra, ogni ID gioco (principale) ottiene la propria cartella di salvataggio. E ogni cartella di salvataggio memorizza 2 schede di memoria virtuale, memorizzate in
/PSP/SAVEDATA/<ID>/SCEVMC0.VMP
(Slot 1) e/PSP/SAVEDATA/<ID>/SCEVMC1.VMP
(Slot 2). - Se crei più EBOOT che condividono la stessa cartella di salvataggio (ad es. 2 EBOOT a disco singolo con ID gioco
SLPS-01222
), NON PREOCCUPARTI — I file di salvataggio di ogni gioco NON si sovrascriveranno a vicenda , ma verranno semplicemente archiviati nella stessa memoria virtuale Schede nella stessa cartella di salvataggio (es/PSP/SAVEDATA/SLPS-01222/
. ). - Gli EBOOT che condividono la stessa cartella di salvataggio/schede di memoria virtuale appariranno come una singola voce nell’utilità di salvataggio dei dati di XMB , quindi non puoi gestire separatamente i salvataggi per i singoli giochi da lì.
- Su PSP, puoi aprire Memory Card Utility dall’emulatore per gestire i salvataggi per i singoli giochi.
- Memory Card Utility non funziona (per me) su Vita-Adrenaline, quindi non puoi gestire i salvataggi per i singoli giochi da lì. Come soluzione alternativa, puoi forzare Vita a creare voci separate per l’ utilità di salvataggio dei dati per ogni gioco (mentre entrambi utilizzano ancora lo stesso ID gioco ).
- Per fare ciò, aggiungi un disco PS1 fittizio/segnaposto nello slot Disc 2 in PSX2PSP mentre crei ogni EBOOT. (Può essere solo un file di testo vuoto chiamato
0.bin
/0.img
/0.iso
a cui assegni qualsiasi ID di gioco, comeSLUS-00000
.) Poiché l’EBOOT ora è multi-disco, Vita utilizzerà l’ ID di gioco principale anziché l’ ID di gioco durante la creazione della cartella di salvataggio/ Schede di memoria virtuale/ Voci dell’utilità di salvataggio dei dati .- Ovviamente, fai in modo che l’ ID di gioco principale di ciascuno degli EBOOT sia diverso l’uno dall’altro affinché questo hack funzioni.
- Inoltre, non passare mai accidentalmente a un disco fittizio vuoto nell’emulatore o renderà il tuo EBOOT non avviabile.
- Per fare ciò, aggiungi un disco PS1 fittizio/segnaposto nello slot Disc 2 in PSX2PSP mentre crei ogni EBOOT. (Può essere solo un file di testo vuoto chiamato