Dallo sviluppatore Jabu arriva una nuova applicazione per PSVITA chiamata Vita RetroBubble Creator con la prima versione iniziale. Questa app ti consente di creare VPK “RomBubble” che contengono una rom di gioco che verrà avviata in Retroarch.Può anche creare bolle classiche di collegamento/avvio, personalizzare l’icona della bolla, lo sfondo livearea e l’icona di avvio. Le immagini verranno automaticamente convertite e ridimensionate.
Come creare un RomBubble VPK:
- Avvia VitaRetroBubbleCreator in modalità “RomBubble”
- Seleziona una rom, può essere qualsiasi cosa supportata da RetroArch
- Seleziona il core che vuoi usare
- Personalizza la tua bolla, puoi cambiare il titolo, le icone ecc.
- Seleziona un ID titolo, tutte le bolle dovrebbero avere un ID univoco (puoi premere il pulsante “ID casuale” se ne vuoi uno casuale)
- Premi “Crea VPK” e salva il VPK da qualche parte
- Copialo sulla tua PSVita, installalo e gioca
Come creare un VPK di collegamento/avvio classico:
- Avvia VitaRetroBubbleCreator in modalità “Collegamento”
- Digita il percorso della rom di gioco sulla tua PSVita nella casella di testo “Percorso”
- Seleziona un core che dovrebbe essere usato per eseguire il gioco
- Personalizza la tua bolla se vuoi
- Inserisci un ID titolo univoco o generane uno casuale
- Premi “Crea VPK” e salva il VPK da qualche parte
- Copialo sulla tua Vita, installalo e gioca
Note
Puoi anche utilizzare il browser FTP incluso per ottenere il percorso della rom,
basta fare clic sul pulsante “FTP”, inserire l’IP/Porta della PSVita e premere il pulsante “Elenca file”.
Dovrebbe elencare tutti i file sulla tua console, navigare nella tua rom, fare doppio clic e il suo percorso dovrebbe essere aggiunto automaticamente alla casella di testo “Percorso”.
Il core che voglio usare non è nell’elenco / Come aggiungere più core a questa app?
Apri /stuff/cores.txt in un editor di testo e aggiungi una riga in fondo al file seguendo questo formato:
<core_displayed_name>@<core_self_name_used_in_retroarch>,
quindi salva il file e riavvia l’app.
esempio cores.txt:
Nintendo – NES / Famicom (QuickNES)@quicknes_libretro.